20042024Headline:

Un workshop sull’olio dop

La Camera di Commercio organizza per oggi pomeriggio alle ore 16,30, il workshop tematico “Olio dop: quando la qualità valorizza la tipicità”, in programma in via Fratelli Rosselli. L’incontro ha lo scopo di stimolare la riflessione sugli aspetti caratterizzanti la valorizzazione della tipicità locale attraverso lo strumento della Dop.

“Per il sistema agroalimentare – dichiara Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio – puntare sulla qualità sta diventando una scelta obbligata, soprattutto in un contesto in cui le possibilità di recuperare margini di competitività sul fronte della produttività attraverso la compressione dei costi di produzione sono piuttosto limitate”.

A introdurre i lavori del workshop sarà il presidente Ferindo Palombella. A seguire Carlo Hausmann, direttore dell’Azienda Romana Mercati della Camera di Commercio di Roma, approfondirà il tema della tutela e valorizzazione della dop. Eutizio Gentili, capo panel VT/1 parlerà del metodo per la valorizzazione organolettica dell’olio d’oliva, mentre Maria Teresa Frangipane, capo panel VT/2 si soffermerà sui difetti dell’olio d’oliva: conoscerli per evitarli. Federica Ghitarrari, dirigente della Camera di Commercio, illustrerà il piano di controllo dop Canino: novità in materia di etichettatura.
Durante l’incontro i titolari dell’azienda agricola Pruneti di San Polo in Chianti, porteranno una testimonianza sulla loro esperienza di produzione e commercializzazione di olio dop in Toscana.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da