24102024Headline:

Il nocciola day a Caprarola

Oggi si celebra il Nocciola Day, la giornata nazionale della nocciola italiana. Orgoglio locale di tante comunità dello stivale da celebrare, secondo produttore al mondo (8%) dopo la Turchia (80%), l’Italia è l’unico Paese a vantare tre marchi europei di qualità: la Nocciola di Giffoni I.G.P., la Nocciola Romana D.O.P. e la Nocciola Piemonte I.G.P. Proprio per condividere con il grande pubblico i valori della nocciola italiana, l’associazione nazionale città della nocciola ha ideato il Nocciola Day che andrà in scena a Roma, Napoli, Milano, Genova, Torino, Perugia, Palermo e nei 240 paesi italiani produttori di nocciole.

Anche Caprarola ha deciso di aderire all’iniziativa attraverso una collaborazione tra l’assessorato al Turismo del Comune presieduto da Simone Olmati, che riveste anche il ruolo di vicepresidente nazionale dell’associazione città della nocciola, l’assessorato all’agricoltura guidato da Roberto Ricci e il Comitato sagra della nocciola, sempre molto attivo in questo tipo di iniziative promozionali. Per l’occasione alcuni agriturismi e ristoranti del territorio proporranno menu e prime colazioni a base di nocciola romana DOP, appositamente studiati per la celebrazione del Nocciola day. Il Comitato sagra della nocciola, inoltre, terrà aperto durante tutto il giorno uno stand informativo dove si potranno gustare prodotti tipici locali e raccogliere informazioni sul prezioso frutto.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da