30042024Headline:

PagoPA, tasse a portata di smartphone

Giovedì Web

pagamenti mobileEffettuare un pagamento online verso la pubblica amministrazione può essere scomodo e complicato. Per risolvere questa annosa questione è stato creato il servizio PagoPa, che entro l’estate godrà anche di una specifica app per smartphone e tablet.

La finalità di PagoPa è quella di aiutare i cittadini/utenti ad effettuare pagamenti  verso la pubblica amministrazione in maniera facile e sicura. Infatti, grazie a questo servizio realizzato dal team per l’innovazione digitale italiana, è possibile pagare utilizzando come metodo di pagamento anche il nuovo sistema Spid.

Ovviamente è stata integrato anche la connessione con le app bancarie per poter saldare tramite conto corrente, o con carta di credito ad esempio. Inoltre, tramite codice QR sull’avviso di pagamento cartaceo, l’app di PagoPa permetterà di pagare direttamente online. L’app potrà anche segnalare al cittadino gli sportelli abilitati sul territorio a poter concludere il pagamento.

In questo modo, si semplifica la questione dei pagamenti alla pubblica amministrazione, uno degli aspetti burocratici più odiati dai cittadini, permettendo all’ente creditore di verificare immediatamente se il pagamento sia andato a buon fine e incassare immediatamente la cifra versata.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da