30042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, musica, cultura e altro ancora...

CRONACA

Cibus, primo premio alla Toma Reale dei fratelli Pira

toma 1 La “Toma Reale” della Tuscia è primo classificato al concorso Alma Caseus, riconoscimento che è stato consegnato ai fratelli Pira, in occasione di Cibus, il salone internazionale dell’alimentazione di Parma. Alma Caseus è una manifestazione che vede partecipare ogni due anni le migliori aziende del settore, indetta per valorizzare il patrimonio dei formaggi italiani e premiare i migliori professionisti del settore lattiero caseario. Quest’anno hanno aderito 98 aziende con oltre 600 tipi di formaggi, e per la prima volta, Gianni e Tonino Pira hanno scelto di partecipare vincendo il primo premionella categoria Fattoria d’Italia – pecorino. Il riconoscimento è stato ritirato dai fratelli Pira, associati alla Copagri di Viterbo. “E’ un riconoscimento che ci riempie di particolare orgoglio – spiega  Gianni Pira – e che conferma il forte gradimento dei consumatori per i nostri prodotti, ottenuto solo con latte a crudo ovino delle nostre pecore. La toma reale è un formaggio con una stagionatura che va da 4 a 6 mesi, che abbiamo iniziato a produrre solo dal 2013 e presentato in occasione della nostra festa della pastorizia, che ha subito ottenuto grandi consensi, anche perché era un prodotto tipico della tradizione contadina”.toma 2

“Oggi la nostra Toma reale – concludono i fratelli  Pira – è un prodotto di latte ovino a crudo, non venendo pastorizzato mantiene tutte i sapori e caratteristiche del latte e della natura, viene aggiunto caglio e sale ed un foglia di mirto, la stagionatura avviene all’interno delle nostre celle frigorifere a ventilazione controllata tutti i giorni. E’ un prodotto molto semplice  e profumato, formaggio a pasta morbida di colore bianco, protetta da una sottile crosta esterna naturale con una forma a toma, da cui deriva appunto il nome. E’ un formaggio ottimo in cucina con tanti abbinamenti: mangiato da solo o accompagnato con marmellate o miele”.

L’ambasciatrice di Cuba visita Semi di Pace

Semi di PaceHa promesso che tornerà a Tarquinia, per essersi emozionata per lo straordinario impegno umanitario di Semi di Pace in Italia e in ambito internazionale e per essersi sentita come a casa. Lo ha detto al termine della sua visita nella città etrusca l’ambasciatore di Cuba in Italia Alba Beatriz Soto Pimentel. Accompagnata dal presidente di Semi di Pace Luca Bondi, ha vissuto una giornata densa di appuntamenti, iniziata al palazzo comunale a colloquio con il sindaco Mauro Mazzola e l’assessore ai servizi sociali Enrico Leoni. Il primo cittadino ha sottolineato il lavoro di Semi di Pace a Cuba e la sua importanza nella comunità tarquiniese, nel sostegno alle fasce sociali più deboli. L’ambasciatore si è poi spostato all’istituto “San Benedetto”. Ad attenderla gli studenti delle medie e del liceo in camicia bianca, jeans e scarpe da ginnastica – sventolando bandierine cubane -, che hanno potuto dialogare a lungo. Altro momento intenso, l’incontro con i ragazzi dell’indirizzo “Turismo” dell’Istituto “Vincenzo Cardarelli”. In un clima di grande cordialità l’ambasciatore ha risposto alle domande degli studenti, poste in lingua spagnola, sui principali temi di attualità internazionale. Al termine si è recata alla Cittadella, sede centrale di Semi di Pace. Qui ha avuto modo di conoscere i volontari, visitare le strutture e porre domande, mostrando grandissimo interesse, sulle attività dell’associazione, con particolare riguardo per il progetto “Amistad – Luca Leoni”, che su Tarquinia si sviluppa con il servizio di distribuzione viveri e vestiario e, a Cuba, trova compimento con il sostegno ai bambini, agli anziani e ai ragazzi diversamente abili.

Tarquinia, IdV prosegue la raccolta firme per il referendum sulla legittima difesaitalia dei valori tarquinia

Prosegue a Tarquinia la raccolta firme in sostegno alla proposta di Legge popolare per tutelare l’inviolabilità del domicilio e la legittima difesa proposta dall’Italia dei Valori.  “La proposta di legge ha già raccolto oltre 250mila sottoscrizioni in tutta Italia. – dichiara Gabriele Tonicchi dirigente regionale dell’IDV – Ogni cittadino deve sentirsi sicuro nella propria casa e ad oggi questo non è permesso. Non vogliamo un Far West metropolitano, ma all’interno delle proprie abitazioni, o dei propri negozi, i cittadini devono potersi difendere più liberamente ed evitare di essere accusati di eccesso di difesa. In Italia troppo spesso il ladro si trasforma in vittima ed in molti casi gli è consentito chiedere il risarcimento del danno. Una beffa che deve essere assolutamente eliminata”.
“Una proposta di legge che non vuole essere populista ma che vuole difendere e tutelare i cittadini, i commercianti e le persone oneste. – afferma la portavoce IDV di Tarquinia Silvia Boschi – I nostri concittadini hanno risposto in maniera positiva a questa raccolta firme e ringraziamo le tantissime persone che si sono recate in Comune e presso i nostri banchetti”. La raccolta firme prosegue domani in piazza Cavour dalle 11 alle 13.

A Montefiascone corso per abilitazione di conduttori di cani per la girata

cinghialeA scuola di girata. Dal 27 al 29 maggio a Montefiascone il corso di formazione, residenziale, per abilitazione di conduttori di cani per la girata. Il corso, rivolto a tutti gli interessati per un massimo di 40 iscrizioni, avrà come responsabile didattico l’agronomo Fioravante Serrani e come docenti anche il giudice Enci Giuseppe Iacoponi. Gli argomenti del corso, articolati secondo i modelli didattici Enci e Ispra, verranno trattati in tre lezioni, un’esercitazione e una dimostrazione di lavoro, per un totale complessivo di 20 ore. Nel caso in cui si eccedesse il numero di 40 domande di iscrizione, saranno titoli preferenziali la residenza anagrafica nel Lazio e il possesso dell’abilitazione da selecontrollore del cinghiale. Il costo del corso è di 180 euro a partecipante, comprensivo di vitto e alloggio. Per informazioni e prenotazioni contattare Federcaccia Viterbo al numero 0761304160 o all’indirizzo mail fidc.viterbo@fidc.it.

EVENTI

Beatrice Fazi racconta la sua conversionelocandina paradiso

Domani alle 16.30, presso la sala-teatro della parrocchia di San Leonardo Murialdo, l’attrice Beatrice Fazi terrà un incontro-testimonianza del suo cammino esistenziale dal “male di vivere” alla gioia della fede. L’iniziativa è proposta ed organizzata dalla Scuola paritaria Santa Maria del Paradiso di Viterbo. Beatrice Fazi è attrice di teatro, di cinema e televisione. E’ nota soprattutto per aver partecipato a ben quattro edizioni della fiction “Un medico in famiglia” nel ruolo di Melina, la cameriera pasticciona, cugina di Cettina. La sua carriera televisiva è iniziata come conduttrice di un contenitore pomeridiano per bambini su Rai Uno e ha poi partecipato a vari programmi di intrattenimento. Accanto a Pierfrancesco Favino ha recitato nel film per il cinema di Francesco Apolloni “La verità, vi prego, sull’amore” ed è molto attiva anche come attrice teatrale. Di recente ha pubblicato “Un cuore nuovo”, il libro che narra la storia bella e commovente della sua conversione, nel quale parla con estrema sincerità e lucidità della sua crisi esistenziale che l’ha condotta ad un disordine emotivo e alimentare (anche a seguito di un aborto praticato a vent’anni) e dell’inaspettato, gratuito e risolutivo incontro con Dio, che le ha fatto cambiare vita e che l’ha resa una persona nuova e una fervida testimone”.

Cresce l’attesa a Caprarola per la Fiera Agricola e Artigianale

caprarolaCresce l’attesa, a Caprarola, per l’ormai prossima Fiera Agricola e Artigianale “Patrizio Bruziches”. La manifestazione, giunta con successo crescente all’invidiabile traguardo della ventesima edizione, è organizzata dall’associazione commercianti La Paradisa, guidata da Antonio, detto “Toto”, Bruziches,  in collaborazione con l’amministrazione comunale. Tre giorni (dal 27 al 29 maggio), interamente dedicati alla valorizzazione della vocazione agricola del territorio e dei prodotti tipici locali. Nella zona denominata “La Paradisa” saranno allestiti numerosissimi stand di vario genere, con particolare attenzione per la coltura “regina” dei Cimini, la nocciola. Caprarola rappresenta infatti uno dei maggiori produttori a livello europeo, potendo contare, tra l’altro su un marchio Dop ed una qualità superiore data dal clima, dal territorio di origine vulcanica e dalla grande esperienza dei produttori maturata in oltre mezzo secolo di tradizione contadina. La fiera agricola costituisce dunque una vetrina di prestigio sia per le numerose aziende presenti, che ogni anno aumentano di numero, sia per i tantissimi visitatori che dimostrano di apprezzare i piacevoli momenti di convivialità e le golose degustazioni proposte. Accanto al momento folcloristico si affiancherà poi, come sempre, il grande Festival della Nocciolina d’Oro, concorso canoro per bambini che avrà quest’anno, come madrina d’eccezione, la bellissima Barbara Chiappini. La fiera si aprirà venerdì 27 alle 21 con la solenne processione a Nostra Signora del SS.Sacramento accompagnata dal gruppo bandistico folcloristico “F.Mascagna”.

Torna a Soriano il Premio Calabrese

angelo peruzzi

Prestigiose firme del giornalismo sportivo e noti personaggi del mondo del calcio si ritrovano ormai da cinque anni a Soriano nel Cimino, al termine del campionato, per il premio nazionale intitolato a Pietro Calabrese, professionista di grande talento, che ha dedicato la sua vita al giornalismo e alla cultura, dirigendo Il Messaggero, Panorama e La Gazzetta dello Sport. L’edizione 2016 è in programma domenica prossima alle 16 presso la sala convegni dell’hotel La Bastia. L’evento è organizzato dal giornalista Antonio Agnocchetti in collaborazione con il Comune di Soriano nel Cimino. Il sindaco Fabio Menicacci fin dall’inizio del suo mandato ha voluto dare il massimo sostegno all’iniziativa. Nell’albo d’oro della manifestazione, figurano, tra i 44 premiati, personaggi sportivi come Beppe Marotta, Walter Sabatini, Igli Tare, Edoardo Reja, Sinisa Mihajlovic, Clarence Seedorf, Angelo Peruzzi (nella foto) e giornalisti di punta come Alessandro Vocalelli, Paolo De Paola, Mario Sconcerti, Ilaria D’Amico, Massimo Gramellini e il direttore del TG1, Mario Orfeo. Anche quest’anno, giornalisti, personaggi e glorie del calcio riceveranno la “Castagna d’oro”: tra essi il noto personaggio televisivo, Antonella Clerici, che ha iniziato la sua carriera come volto sportivo della Rai, tanto da seguire per le edizioni speciali di “Dribbling” gli eventi sportivi più rilevanti, come i mondiali di calcio del ’90 e del ’94.

CULTURA

CiviTONICA, si cercano volontari 

La prossima stagione di cultura di Civita Castellana CiviTONICA 2016 è pronta a ricevere adesioni da parte di tutti i cittadini interessati a fare parte dello staff organizzativo. Con deliberazione della Giunta Comunale n. 29/2015 l’Ente, come negli anni trascorsi,  ha deciso di organizzare la manifestazione denominata “CiviTONICA”per  l’anno 2016,  il cui programma verrà presentato nel mese di settembre. Sono previsti  una serie di eventi culturali che inizieranno da settembre  per concludersi a dicembre 2016 e che coinvolgeranno, oltre che gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado,  anche la cittadinanza. Pertanto, chi fosse interessato a fa parte della “task force”e, quindi, a collaborare a titolo gratuito con l’Assessorato alla Cultura potrà presentare la manifestazione di interesse entro il 30 giugno al Protocollo Generale del  Comune sito in Via SS Marciano e Giovanni, n. 4/6 negli orari di apertura al pubblico.

MUSICA

La Polifonica San Giovanni si esibisce alla Vanni

locandina vanniProsegue la stagione concertistica della Scuola Pietro Vanni. Un nuovo appuntamento, infatti, è pronto per andare in scena, per la gioia dei tanti appassionati che gremiscono lo spazio scolastico riservato agli eventi che vengono organizzati dall’istituzione scolastica viterbese di Via Cattaneo. Oggi, alle 18,30, sul palchetto dell’Angolo della Musica sarà la volta della Polifonica San Giovanni, diretta da Maria Loredana Serafini. In programma brani di Mascagni, Ortolani, Mercadante, Verdi, Dobici, Mozart, Orf.L’accompagnamento al pianoforte è di tutto prestigio: sarà, infatti, Ferdinando Bastianini a scandire ritmi e melodie di un appuntamento concertistico che si preannuncia di alto livello, come tutti gli altri messi in programma dal dirigente Laura Bonelli e dai suoi collaboratori del Settore Eventi.

 

SPORT

Union Rugby vince in Sardegna e vede la B union rugby

La Union Viterbo vince in Sardegna e mette un piede e mezzo in serie B. Contro il Sinnai, i neroverdi si impongono 27 – 16 al termine di una partita molto nervosa con un’espulsione per parte e due temporanee per gli ospiti. Tra una settimana al Quatrini il ritorno.  Primi minuti di studio con i padroni di casa che riescono a passare con un calcio di punizione dopo cinque minuti. Vantaggio annullato poco dopo dalla meta di Saccà che sfrutta un’indecisione della difesa sarda per schiacciare. Qualche parola di troppo e gli animi si scaldano. Capati e il capitano avversario finiscono sotto la doccia con un rosso diretto. Poco dopo sul taccuino dei cattivi finisce anche Picone e la Union resta in 13. Sinnai approfitta della momentanea superiorità numerica e segna al meta del 10 – 5. Sardi che, partiti con il pronostico avverso, adesso ci credono. Ci pensa Picone a sistemare le cose con un meta fulminea poco dopo aver scontato i dieci minuti di stop. Menghini fallisce la trasformazione e il risultato resta in parità. La gara si accende, una punizione generosa consente ai padroni di casa di riportarsi avanti con un calcio piazzato ma sul finire di gara arriva la meta di Andrea Agostini, tra i migliori in campo, che chiude la prima frazione sul 13 – 15. Il vantaggio maturato e una maggiore consapevolezza di gioco, mettono le ali ai neroverdi che marcano stavolta con Borgatti che sfrutta la spinta della mischia. E’ la marcatura che mette un’ipoteca sul match e regala l’utilissimo punto di bonus. Inizia la girandola dei cambi, i padroni di casa si avvicinano ancora con un piazzato. Ci pensa Desana a scacciare le streghe con la meta che vale il 27 – 16 finale e un pezzo di serie B.

Arbitri in lutto, è morto Umberto Aspromonte

aspromonte premiato (Small)L’Associazione italiana arbitri, sezione di Viterbo, è in lutto per la scomparsa del socio benemerito Umberto Aspromonte, avvenuta all’età di 77 anni. Le esequie si svolgeranno oggi, alle 15.30, nella chiesa di Santa Maria della Grotticella a Viterbo, con un rito celebrato dal parroco Don Giuseppe Curre. “Viterbo perde un grande uomo di sport – dichiara Luigi Gasbarri, presidente della sezione Aia di Viterbo – il nostro sodalizio è in lutto, perché Umberto è stato un esempio per tutti noi”, “Perdo un amico, un fratello che mi é sempre stato vicino – dichiara Umberto Carbonari, componente del consiglio nazionale dell’Aia – appena entrai a far parte della sezione di Viterbo mi prese sotto la sua ala protettrice e da quel momento è sempre stato prodigo di consigli. Insieme abbiamo condiviso sempre tutto: le gioie dei successi e anche qualche dolore per non aver raggiunto gli obiettivi sperati. Con Aspromonte se ne va un pezzo di storia della nostra sezione”. aspromonte vincitore del premio (Small)

Umberto Aspromonte aveva iniziato ad arbitrare nel 1967, per poi intraprendere nel 1973 la carriera di assistente. Osservatore arbitrale, nel 1997 era diventato arbitro benemerito dell’Aia. Nella sezione di Viterbo ha assunto diversi incarichi di responsabilità: per venti anni è stato componente del consiglio direttivo sezionale; inoltre ha ricoperto la carica di cassiere della sezione e componente del collegio dei revisori dei conti. Il 23 giugno 2012 l’Aia di Viterbo lo aveva insignito del premio intitolato alla memoria di “Igino Achilli”, essendo Umberto una delle colonne storiche della sezione. Umberto e sua moglie Marcella si erano sposati il 12 ottobre 1963. Nel 2013 avevano festeggiato i 50 anni di matrimonio, circondati dall’affetto di amici e parenti e di tutti i fischietti viterbesi.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da