30042024Headline:

A Sallupara i lavori sono ultimati

Ultimi lavori a Sallupara

Ultimi lavori a Sallupara

Sallupara quasi pronta per l’uso. La bonifica all’interno delle ex scuderie è stata completata con la totale rimozione degli oltre duemila metri cubi di terra accumulati sulla piazza. Domani la restituzione del parcheggio ai residenti della zona. “Si è conclusa un’importante fase – ha spiegato il sindaco Giulio Marini – di bonifica dell’intera area a seguito del ritrovamento di ordigni bellici risalenti alla seconda guerra mondiale. Nei giorni scorsi è arrivato il nullaosta da parte del Genio Militare per la rimozione dei cumuli di terra sistemata su piazza Sallupara. L’area è già semi sgombra, domani sarà completamente libera. Da lunedì potrà quindi tornare a disposizione dei residenti per il parcheggio delle auto”.

Nel mentre vanno avanti i lavori per la fase progettuale riguardante il recupero delle ex scuderie, possibile grazie al milione di euro messo a disposizione dalla Carivit e al contributo progettuale della Fondazione Carivit.

La struttura di Sallupara, inizialmente di proprietà demaniale, è stata acquistata dal Comune di Viterbo lo scorso giugno, grazie ai 250 mila euro finanziati dalla presidente della Regione Lazio Polverini con l’iniziativa Euro d’Oro. “Una volta concluso il recupero delle ex scuderie, struttura rinascimentale commissionata da Papa Giulio II al Bramante, Viterbo – conclude Marini – tornerà in possesso di un prezioso gioiello, per oltre 70 anni dimenticato e nascosto dalle macerie della seconda guerra mondiale”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da