29042024Headline:

L’arte della rilegatura e la storia di una bottega

L'Antica legatoria Viali celebra con una mostra i 125 anni di attività artigianale

L'arte di rilegare un libro

L’arte di rilegare un libro

Quante cose possono succedere in 125 anni? Tante, ma al di là dei colpi di scena che la storia può riservare, a Viterbo c’è una bottega artigianale che esiste, e resiste, dal 1891. Ciò che produce, poi, riguarda uno dei beni dell’umanità più preziosi di sempre: il libro. E proprio in questi giorni l’Antica legatoria Viali di Lucia Maria Arena festeggia i 125 anni di attività. A celebrare l’importante compleanno della bottega, che si trova nel cuore di Viterbo, una mostra intitolata “L’arte della legatoria”.

Si tratta di un evento eccezionale perché mai prima d’ora una legatoria in Italia aveva organizzato una mostra di questo genere, riservata per lo più alle biblioteche e ai consorzi. “Sarete piacevolmente sorpresi – spiega Lucia Maria Arena – dalla bellezza di una antico mestiere che raccoglie tra le sue mani, con la stessa cura di un tempo, arte e servizio”.

La mostra, che trova spazio nell’incantevole ex chiesa degli Almadiani, apre i battenti oggi dopo l’inaugurazione prevista per le 11. Con il patrocinio della Regione Lazio, della Camera di commercio di Viterbo e della Cna di Viterbo e Civitavecchia, rimarrà aperta fino al 6 novembre e sarà possibile visitarla dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.

Un’occasione per tutti gli interessati di poter finalmente vedere volumi antichi e moderni magistralmente rilegati nei secoli.

Insegna dell'Antica legatoria Viali di Viterbo

Insegna dell’Antica legatoria Viali di Viterbo

Grazie alle gentili concessioni della biblioteca del Centro diocesano documentale e della biblioteca consortile di Viterbo, i visitatori potranno seguire un percorso di maestria artigianale che parte dal XVI secolo e giunge fino al 2016. Non mancheranno nemmeno delle curiosità, come il libricino del 1774 intitolato “Brevi notizie della città di Viterbo e degli uomini illustri”, e un’esposizione collaterale “Viva gli sposi”, album fotografici di matrimonio che nascono come pezzi unici dalla collaborazione di vari maestri-artigiani.

Ma non solo esposizioni, anche dimostrazioni pratiche: domani Hervè Dugas, giunto per l’occasione dal suo studio a Marsiglia, mostrerà l’arte della decorazione della carta “alla colla”. Lunedì, invece, sarà la volta di Lucia Maria Arena e della sua lezione sulla “doratura in foglia d’oro della pelle”. L’ultimo appuntamento con le dimostrazioni sarà giovedì 3 novembre: Lucia Maria Arena insieme a Hans Rainer Kolb mostreranno come nasce un libro.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da