L’Ente scuola per l’industria edilizia e affini , in collaborazione con il Ctp e lo Spisll-Asl, organizza un corso di formazione per coordinatori in materia di sicurezza per la progettazione ed esecuzione dei lavori in edilizia.
Il corso aderisce alle disposizioni del Decreto Legislativo 494/96 e successive modificazioni ed integrazioni, più noto come “direttiva cantieri”, oggi diventato il Capo I del Titolo IV del Testo Unico “Misure per la tutela e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili”.
Il programma, si articola in 30 giornate di lezione, ciascuna della durata di 4 ore, per un totale di 120 ore di insegnamento, più 4 ore di verifica finale di apprendimento, così suddivise: 28 ore modulo giuridico; 52 ore modulo tecnico; 16 ore modulo metodologico; 24 ore parte pratica.
A conclusione del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza, subordinatamente alla partecipazione continuativa a tutte le lezioni (almeno il 90% del monte ore previsto) e al superamento della prova di verifica finale di apprendimento effettuata da una commissione di docenti.
Il corso si svolgerà nel periodo dal 26 giugno al 4 dicembre 2013 , con lezioni settimanali pomeridiane. Il termine per la prenotazione e la conferma di partecipazione è entro il 22 giugno 2013.