27042024Headline:

S. Rosa a Natale: riecco gli sfascisti

macchia santa rosa a piazza san lorenzoTot capitae, tot sententiae. Eh, già. Avevano proprio ragione i saggi antichi romani quando sfornavano i loro motti. E, guarda un po’, quello appena menzionato si adatta perfettamente a quanto sta avvenendo a Viterbo dove la giunta comunale di Leonardo Michelini ha avuto un’idea inedita e, senza alcun dubbio, originale: quella di mettere in mostra, per Natale, alcune Macchine di Santa Rosa in altrettante piazze viterbesi. Anche per celebrare degnamente il fatto che tra pochi giorni il “campanile che cammina” – definito così da Orio Vergani – sarà dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

Ma l’idea, ragionandoci un po’ sopra, potrebbe essere considerata valida anche per altri motivi. Uno su tutti: la festa della patrona di Viterbo e il relativo trasporto della Macchina si celebrano infatti, come è noto a tutti, il 3 settembre, che il più delle volte è un giorno lavorativo. Quindi, quello che a ragione viene considerato uno spettacolo unico al mondo, finisce per essere riservato a una platea comunque ristretta. E il giorno dopo è tutto finito (tranne l’orrida fiera degli stracci che si continua pervicacemente a propinare). Tant’è che da decenni si discute sul fatto che la Macchina dovrebbe fungere da volano per il turismo e per lo sviluppo del territorio. Ma poi, fino a oggi nessuno ha fatto mai nulla.

Ora questa iniziativa – ammesso che sia realizzabile – andrebbe considerata come un primo passo per far uscire la Macchina di Santa Rosa da quell’angusto spazio rappresentato unicamente dalla sera del 3 settembre. Un abbrivio per far sì che Viterbo diventi la città della Macchina di Santa Rosa, come Siena è la città del Palio. E che sia in grado di attrarre persone per tutti i dodici mesi dell’anno.

Vista così, l’iniziativa natalizia è da considerarsi come un investimento per il futuro. Giacché chi verrà a Viterbo e la vedrà immobile in una delle piazze del centro, magari avrà la curiosità di tornare nel capoluogo della Tuscia anche la sera fatidica del 3. Se poi a tutto ciò si aggiungessero iniziative collaterali (visite guidate ai luoghi di Santa Rosa e al museo del Sodalizio dei Facchini, riproduzione dei filmati del Trasporto in qualche struttura del centro, come ad esempio la chiesa di S. Egidio in Corso Italia) il piatto da servire ai turisti diverrebbe succulento.

E invece? E invece sono subito entrati in campo i disfattisti, gli sfascisti, i contestatori, quelli che sono capaci solo di criticare (ma che non sanno poi proporre nulla di concreto). In questo clima ovviamente, anche l’opposizione in consiglio comunale ha ritenuto opportuno cavalcare la tigre. “Di campanili fermi – scrivono in una nota Forza Italia, Fratelli d’Italia e FondAzione – ne è piena l’Italia, ne è piena Viterbo e non crediamo se ne senta la necessità di allestirne altri. Quindi si tratta di un progetto assurdo, utile solo a sprecare denaro pubblico, utilizzabile per allestire altre iniziative natalizie che, magari, con minor costo possano avere un efficacia migliore”. Quali? Se le fate sapere anche al popolo potreste fare un buon servizio, invece di tenervele per voi.

Ma, si sa l’opposizione si deve opporre. E quando sente che il vento è buono fa il suo mestiere. Piuttosto vien da riflettere sul fatto che in effetti Leonardo Michelini forse sta sbagliando tutto. Perché è uno che vuol fare. E, si sa, chi fa sbaglia, ma soprattutto diventa criticabile. E allora il sindaco si fermi un attimo a meditare. E valuti con attenzione se non sia meglio non fare nulla, come i tanti che in quella carica lo hanno preceduto. Vedrà, nessuno muoverà critiche e saranno tutti felici e contenti. Tranne poi lamentarsi, col solito pianto greco, che a Viterbo non c’è sviluppo, non si trova lavoro, mancano i parcheggi. E piove. Già: piove, Comune ladro.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

137   Commenti

  1. Giorgio Molino ha detto:

    Una morale un po’ del tubo la sua, caro Sassi: siccome i viterbicoli sono intrinsecamente sfascisti e ipercritici, allora tripudiamo per qualsiasi pleonastica e costosa corbelleria proposta dai fascistelli di Filippo Rossi da Trieste. Da parte nostra continuiamo a sperare, forse vanamente, che prima o poi il buon Michelini cacci a pedate nel c. dall’amministrazione comunale il ducetto kaffeinomane e i suoi decerebrati seguaci.

  2. Harpo ha detto:

    Proponi, se sei capace, o meglio che la tua bocca tace…

  3. Giorgio Molino ha detto:

    Propongo un bello spettacolo con i fratelli Marx al gran completo: Harpo il fascistello qualunque, Chico Barelli l’ottuso superassessore, Groucho Filippo da Trieste il votivendolo, Zeppa De Alexandris addetta alle piccole c. e Gummo Moretti il lombrosiano. Il costo? Un affarone come l’omaggio a Gaber e il convegno su Halloween by kaffeina e vivaviterbo.

  4. Harpo ha detto:

    Di Harpo sbagliasti posizione e ispirazione, noiosi i tuoi commenti: sono mono-direzione

  5. Giorgio Molino ha detto:

    Ad Harpo il comunistello da quando è diventato uno stolto vivaviterbicolo gli è andato in pappa il poco cervello.

  6. Giorgio Molino ha detto:

    Oh Harpo, Harpone, sei più tarpano o più cojone?

  7. Giorgio Molino ha detto:

    Oh Harpo, Harpone, sei un tonitruante lombrosiano o un semplice fregnone?

  8. Giorgio Molino ha detto:

    Harponeeeeeeeeeeeeeeeee, c’ha la rimetta demenziale a profusioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee……………………………..

  9. Giorgio Molino ha detto:

    Harponeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, sei rimani alla corte dei miracoli del votivendolo di origini triestine non sei proprio quello che si dice un intelligentoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee………………

  10. Giorgio Molino ha detto:

    Harpone! Harpone! Prot! Prot! Prot!

  11. Giorgio Molino ha detto:

    Causando un gran dispiacere a Sassi e Harpone ha fatto macchina(e) indietro Barelli l’ottusone.

  12. piff ha detto:

    ammazza che cojone sto molino…
    non casuale eh…proprio cojone in ogni notizia

  13. Giorgio Molino ha detto:

    Prot! Che puzza di piff!

  14. Giorgio Molino ha detto:

    Ma soprattutto che tanfo di serviciattolo…

  15. piff ha detto:

    ahahhah ma serviciattolo di cosa, presuntuoso? dai, m’hai già stancato…ciao pupazzo

  16. Giorgio Molino ha detto:

    Uno che esordisce difendendo un potente caduto (giustamente, viste le sue malefatte) in disgrazia, come altro possiamo definirlo? Serviciattolo, appunto. Addio serviciattolo di m.!

  17. piff ha detto:

    hai delle prove, piccolo genio del populismo da tastiera?
    se le hai vai a testimoniare…è un tuo dovere oltre che un tuo diritto…

    altrimenti, parli per partito preso, tanto per dar fiato alla bocca?
    allora taci e non offendere gli altri

  18. Giorgio Molino ha detto:

    Leggi il rinvio a giudizio di Aloisio e la sua banda, le prove sono tutte lì, serviciattolo di m.

  19. Harpo ha detto:

    Solo ora vedo toste
    del Giorgietto le risposte.

    Il Molino, ormai è acclarato,
    è uno sfigato patentato.

    Non meritava già da prima
    la fatica di una rima.

    Ma mi induco in tentazione,
    e non tronco qui la discussione.

    Giorgio prova a rimeggiare,
    ma poi trascende nel volgare.

    Ha una metrica ululante
    dall’effetto esilarante.

    Se gli dici:”Hai un po’ annoiato”
    sei da Rossi prezzolato.

    Forse gli hai scoperto un nervo
    se ti grida addosso “Servo!”

    Non è che scrivi le veline
    per qualche differente fine?

    Questa è l’ultima vergata,
    ti seppellisca una risata.

    Or la chiusura dell’Harpone:
    “Tra noi due sei tu il coglione!”

  20. Giorgio Molino ha detto:

    Harpone il cojone ha scritto il suo bel sonetto esternando una volta di più la sua intima natura di vivaviterbicolo servetto.

  21. Giorgio Molino ha detto:

    E poi chi le dice, caro il mio flatulento essere, che noi non si abbia già denunciato le malefatte del figuro in questione? Non siamo mica tutti prezzolati cuor di leone da tastiera…

  22. piff ha detto:

    sìsì, certo…te ce vedo proprio…
    per la cronaca, “rinvio a giudizio” anche non conoscendo la prassi giudiziaria ma soltanto qualche rudimento dell’italico idioma NON è un condanna…

  23. Giorgio Molino ha detto:

    Torni al ripasso del vocabolario e si riguardi, dato che c’è, il significato di prezzolato. O non vuole sapere qualcosa di più sulla sua squallida vita?

  24. piff ha detto:

    ad averne di vite fiche e piene di soddisfazioni come la tua…
    che manco il coraggio di firmarti c’hai…pensa che uomo dalle grosse palle che devi essere

  25. Giorgio Molino ha detto:

    E lei si chiama piff e ha due palle così? Guardi che se continua così i suoi padrini le levano anche la patente da imbecille.

  26. piff ha detto:

    si mi chiamo così, qual è il problema? puoi tranquillamente cercare online, forse ce la fai…sei così smart

  27. Giorgio Molino ha detto:

    Piff: un uomo chiamato flatulenza.

  28. piff ha detto:

    molino, te prego…ce le hai sfrante co sta flatulenza, proprio come fossi un molino vero…
    ciao pupazzetto nascosto dietro un pc

  29. Giorgio Molino ha detto:

    Addio cuor di leone prezzolato da tastiera, la puzza di m. si sente fin qua, veda di ritornare al vespasiano che l’ha espulsa.

  30. Giorgio Molino ha detto:

    Flatulenza=scoreggia: lei è più chiaro il concetto ora o le devo fare un disegnino, caro serviciattolo di m.?

  31. piff ha detto:

    sei più intelligente che simpatico, banderas

  32. Giorgio Molino ha detto:

    Non altrettanto posso dire di lei, neanche rovesciando i termini della questione.

  33. piff ha detto:

    vabbè, ma di fondo resti sempre un imbecille eh, sia chiaro

  34. Giorgio Molino ha detto:

    E lei resta sempre quel serviciattolo microcefalo impregnato di sterco, ça va sans dire.

  35. piff ha detto:

    aò, t’è morta la maestra??? c’hai tre vocaboli…che in effetti so pure tanti per l’unico neurone azzoppato che t’aritrovi in capoccia…però dai, un minimo di fantasia…
    dai, sforzati ma non troppo che sennò partorisci un altro come te

  36. Giorgio Molino ha detto:

    In quanto al partorire, vedo che lei è molto facondo nel partorire diarrea verbale degna del più decerebrato dei microcefali. Ora è anche passato al romanesco, la lingua degli analfabeti più sguaiati. E poi si affanna a sostenere che non è nient’altro un banalissimo pezzo di m.

  37. piff ha detto:

    aahahahha dai, in fondo, ma proprio in fondo eh, sei pure tenero…

  38. Giorgio Molino ha detto:

    Però non affonderei mai un grissino nel suo corpo panscremenzio.

  39. piff ha detto:

    ‘rcatroia!!! t’è resuscitata la maestra!!!

    sommo gaudio e felicità!!!

  40. Giorgio Molino ha detto:

    Della maestra, e fors’anche dell’insegnante di sostegno, credo che ne abbia un forte bisogno un analfabeta di andata e di ritorno come lei.

  41. piff ha detto:

    ahhahahah sì sì…certo certo

    p.s. hai preso le medicine?

  42. Giorgio Molino ha detto:

    Credo che anche delle medicine ne abbia un forte bisogno più lei di noi. Inizi con una bella bottiglietta di Valium. Intera, così magari mette fine alla sua inutile esistenza di serviciattolo di m.

  43. piff ha detto:

    ahahahhaha oddio moroooo
    senti, ma sta storiella del “serviciattolo” ecc. ecc. in che film l’hai vista? dico di quelli che ti proietti da solo nella speranza de datte un tono…

  44. Giorgio Molino ha detto:

    L’ho letto nei suoi post che lei è un serviciattolo di m. che accorre in difesa del potente di turno. Capisco l’analfabetismo, ma almeno un po’ di memoria…

  45. Giorgio Molino ha detto:

    Spero muoia sul serio. Uno di meno.

  46. piff ha detto:

    accorrere in difesa del potente???
    per averti fatto notare che non sei un giudice – se non nelle tue fantasie indotte dai farmaci – e che non hai ancora emesso una sentenza???

  47. Giorgio Molino ha detto:

    Non faccia finta di non capire, serviciattolo di m.

  48. piff ha detto:

    cominci a non sapere più dove rispondere?
    prendi le medicine, damme retta

  49. Giorgio Molino ha detto:

    Sei lei è così garantista così come vuole dare ad intendere, perché non è intervenuto in difesa del poveraccio di turno bensì di un potente come Aloisio? Lei non è altro che un serviciattolo di m. eterodiretto.

  50. piff ha detto:

    seriamente, ma chi cazzo te credi d’esse??
    ma che ne sai se e quando sono intevenuto in difesa di chi?
    sei presuntuoso tanto oltre che un bell’esemplare di coglione nostrano eh…
    dai, bagnetto d’umiltè sacchiana e a letto senza cena, che i grassi annebbiano il pensiero…nel tuo caso, già offuscato di suo…

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da