28042024Headline:

A Corchiano si parla di legalità

franco-roberti-procuratore

Franco Roberti, procuratore antimafia

E’ un grido silenzioso. Una brezza lieve ma efficace. Un atto pratico non violento, che comunque mette a conoscenza lo spettatore. Una due giorni estremamente interessante che nel 2014 giunge a spegnere la quarta candelina sulla torta, voluta fortemente dallo staff e dal sindaco di Corchiano, Bengasi Battisti.

“Voci e Suoni per la Legalità”, questo il nome. In scena nel piccolo comune tra oggi e domani. Come sempre l’attenzione è rivolta ai giovani, gli studenti. Col supporto professionale di sportivi, artisti, docenti, giornalisti e magistrati. In una chiacchierata da 48 ore nella quale tutti possono intervenire.

Temi dell’anno, attuali, scottanti, e mai scontati, Ecomafie e Agromafie. Cosa significano queste parole? Quali ambiti della vita quotidiana toccano? Perché il tema legalità affronta questi argomenti? Di quale fenomeno stiamo parlando? Perché la salvaguardia del territorio è così importante per il futuro di ognuno? Che inizi pure il dibattito. Che parta, anzi, con un cartellone incredibili mente gonfio.

Oggi (ore 17.30), il maestro Nicola Piovani, musicista premio Oscar, presenta il suo libro “La musica è pericolosa”, nel luogo in cui sono nate le sue composizioni. Mentre Maria ed Emiliano Liguori, moglie e figlio di Michele Liguori, il vigile urbano di Acerra (Napoli) deceduto a seguito della sua attività di tutela del territorio della Terra dei Fuochi, portano la loro testimonianza sulla forza dell’amore per il territorio. Chiude alle 21 lo spettacolo teatrale “Il Papa e il Poeta” di Mimmo Muolo, vaticanista di Avvenire. La vita di san Giovanni Paolo II che dalla Valle dei Templi di Agrigento lanciò un grido contro le mafie.
Si riparte domani, piatto forte alle 21: incontro con Franco Roberti, procuratore nazionale antimafia, Nunzio Fragliasso, procuratore aggiunto di Napoli, Irene Sigismondi, avvocato patrocinante in Cassazione, Ferdinando Secchi di Libera Lazio e Antonio Pergolizzi di Legambiente. Mentre Gianni Maddaloni, maestro di judo (medaglia d’oro a Sidney 2000 ma soprattutto insegnante a Scampia), spiega come i valori dello sport sottraggano i giovani alla criminalità, sollecitato da Daniele Redaelli della Gazzetta.

Altra testimonianza importante, quella di Demetrio Albertini, vicepresidente della Federcalcio. Nonché discorsetto di Sandro Mazzola, stella dell’Inter e della Nazionale azzurra.
Il tema è stato scelto per rendere consapevoli i cittadini, e in modo speciale i giovani, dell’importanza che rivestono la tutela e la salvaguardia del territorio. Per questo le due giornate saranno arricchite da appuntamenti artistici e protagonisti saranno anche gli studenti degli Istituti scolastici coinvolti.

Chiudono gli attori protagonisti. La manifestazione e’ promossa dal Comune di Corchiano. Si svolge in collaborazione con Fondazione Candido Cannavò, Unipolis, Legambiente, Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le Mafie, Associazione dei Comuni Virtuosi, Bio-distretto della Via Amerina, Arnies MariaChiara Segato Onlus.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da