29042024Headline:

Regione, una legge sui giardini storici

“Presentata la legge regionale per creare una rete delle ville e dei giardini storici del Lazio per valorizzare questo importante patrimonio culturale come prodotto turistico organico ed unitario mediante la creazione di uno specifico brand dedicato, la realizzazione di strumenti di promozione, lo sviluppo di attività di formazione e la nascita di start-up giovanili nel settore dei servizi turistico-culturali e del restauro”. A renderlo noto è Riccardo Valentini, capogruppo di Per il Lazio al consiglio regionale e promotore della proposta di legge che è stata al centro del convegno svoltosi a Soriano nel Cimino organizzato dal gruppo regionale di Per il Lazio e dal Partito Democratico.

“Nella Tuscia e su tutto il territorio regionale – spiega Riccardo Valentini – esiste una vera e propria ricchezza fatta di ville, parchi e giardini storici. Percorsi spesso sconosciuti e a volte poco valorizzati. Una risorsa su cui investire con forza perché rappresenta un attrattore turistico unico, un’occasione per sviluppare un indotto economico, soprattutto nelle realtà comunali più piccole, e creare nuova occupazione in particolar modo giovanile. La proposta di Legge punta infatti a mettere a sistema dimore pubbliche e private su tutto il territorio della regione Lazio, creando una Rete per riscoprire insieme un patrimonio che appartiene alla nostra storia. Al tempo stesso – prosegue il capogruppo di Per il Lazio – la Legge favorisce la nascita di start-up giovanili nel settore dei servizi turistico-culturali con la finalità di garantire alla Rete, su tutto il territorio regionale, il necessario supporto di servizi turistico-culturali di qualità, ponendo particolare attenzione – conclude Riccardo Valentini – al sostegno di imprese giovanili che in maniera innovativa e creativa coniugano la promozione e la fruizione del patrimonio culturale con l’utilizzo delle nuove tecnologie”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da