29042024Headline:

Il mio agosto? Pieno di canzoni

Lo spettacolo di Ceglie...

Lo spettacolo di Ceglie…

Capitano di quei periodi in cui accadono cose omogenee, talmente coerenti tra di loro che.. neanche a farlo apposta! E’ vero, in genere succede per le cose negative… “le disgrazie non capitano mai da sole”… “piove sempre sul bagnato”… ecc.!!

Quest’estate, però, mi è già capitato due volte di vivere delle settimane “musicali” a dir poco irripetibili…

A fine giugno, la settimana più “rock” di sempre… con Rolling Stones, Vasco Rossi e Piero Pelù!! A Ferragosto – cambiamo completamente genere ma, chi mi conosce, sa che sono molto eclettico dal punto di vista musicale – settimana delle voci nuove, ma splendide!

Si è cominciato domenica 10 agosto, a Vetralla, con “Il meglio del Mini Festival di Viterbo”: non  posso sperticarmi in lodi eccessive… perché sono un po’ di parte… ma, ancora una volta, queste ragazze e questi ragazzi hanno dato vita ad un’esibizione meritevole di palcoscenici più prestigiosi!

Il fatto che siano bravi è testimoniato dal fatto che, poi, riescono a figurare splendidamente negli altri concorsi a cui partecipano… la domenica seguente, a Ronciglione – al “Tuscia Talent Voice” –, è risultata vincitrice Giorgia Tabacchini da Caprarola, e terzo Gian Marco Piccini da Blera; avrebbero potuto completare il podio Giulia Anesini (vincitrice lo scorso anno) ed Elisa Mattozzi… ma, forse, sarebbe stato un po’ troppo!!

E a Ferragosto…? Beh, a Ferragosto ho fatto una delle mie tante “follie per la musica”… quasi 1.300 km in due giorni per andare a Ceglie Messapica… avete ragione, fino ad una settimana fa neanch’io sapevo dov’era!

Ceglie è una cittadina pugliese, nella zona dei trulli, da qualche mese nota per aver dato i natali a Marco Epicoco, uno dei giovani talenti canori lanciati da “Ti lascio una canzone”, trasmissione di prima serata del sabato, andata in onda su Rai 1 tra il febbraio e l’aprile passati.

...e quello di Vetralla

…e quello di Vetralla

La città – che ha un centro bellissimo, tenuto in maniera impeccabile e vissuto al 100% da cittadini e turisti (sembrava di essere al quartiere latino di Parigi!) – è talmente orgogliosa del suo Marco, che ha organizzato il concerto di Ferragosto per permettergli di ritrovare (parte de)i suoi amici… una sorta di “Marco Epicoco & friends”, insomma!

La cittadina ha risposto con 8.500 spettatori, in visibilio per le sue (di Marco Epicoco!) doti vocali e l’emozione di cantare davanti al proprio pubblico, per il talento puro e la passione di Vincenzo Cantiello, la compostezza ed il garbo di Antonio Licari, l’esuberanza e l’entusiasmo di Alessandro Pirolli e Mattia Rizzolli (i “Monelli”) e la grinta e l’energia di Rebecca Toschi – in rigoroso ordine alfabetico – tutti giovani fenomeni che devono solo pensare a crescere bene, studiare e curare la voce… poi, con un  po’ di fortuna…

Io ero lì “al seguito” di Vincenzo Cantiello – gli attenti lettori di questo blog ricorderanno un altro mio post, per gli altri, questo è il link https://www.viterbopost.it/2014/06/una-domenica-a-casa-di-vincenzo-cantiello/  -, quasi in imbarazzo… invece mi sono sentito accolto come un amico dai “padroni di casa”… merito, credo, di chi aveva parlato di me… grazie!!

Ancora più bella la reazione e l’accoglienza ricevuta dalle “giovani star” – e dal “fratello/pianista/cantautore”, Davide Epicoco! – che hanno ben sopportato la mia presenza durante le prove e anche le mie, non richieste, “intromissioni”!

Un Ferragosto memorabile!

Vedremo  se potrà nascerne qualcosa… E’ solo un caso che io abbia accostato, in un unico “pezzo”, questi ragazzi a quelli del Mini Festival di Viterbo?!… Ai posteri la sentenza… neanche tanto ardua!!

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da