29042024Headline:

Lina Delle Monache presidente Cladiab

Lina Delle Monache è stata confermata, all’unanimità presidente regionale del Cladiab (acronimo di Coordinamento Lazio Associazioni Persone con Diabete), costituito da 14 associazioni della regione Lazio. La nomina è avvenuta al termine di un’assemblea dei presidenti delle associazioni afferenti al Cladiab che si è tenuta a Civitavecchia alcuni giorni fa.

Molti ed articolati gli interventi prima della votazione che hanno indistintamente riconosciuto la riconferma a presidente di Lina Delle Monache, dimostratasi attiva, operativa e soprattutto profonda conoscitrice delle molteplici e difficili problematiche del paziente diabetico, sia dal punto di vista amministrativo che, per quanto di competenza, tecnico.

Durante il dibattito è stata, tra l’altro, sottolineata l’importanza che il Cladiab è riuscito ad evitare il divieto di scelta per l’acquisizione dei presidi per i diabetici: glucometri per il fondamentale autocontrollo della glicemia e relative “strisce” reattive; aghi pungi-dito e per siringhe, acquistate in altre regioni a prezzi non tanto inferiori, ma di qualità “dubbia” e, comunque, il tutto a ……”senso unico”. In pratica: presidio imposto: o quello o… niente.

Nel Lazio, invece, grazie soprattutto all’incisivo intervento del Cladiab e alla collaborazione della Regione, la persona con diabete può ancora scegliere il presidio più appropriato alla propria percezione di patologia, che risulti per lui di maggiore soddisfazione e quindi più efficace; ricordando sempre che il controllo glicemico è ormai considerato universalmente una vera e propria terapia.

L’assemblea ha anche apprezzato nella riconfermata presidente una invidiabile capacità organizzativa fra i quali l’evento: “I have a dream: sconfiggere il diabete” che si è svolto il 20 giugno scorso a Viterbo in piazza San Lorenzo.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da