29042024Headline:

Macchine a spalla: ecco la cabina di regia

fiore_del_cieloIstituita la cabina di regia per le Feste delle grandi Macchine a spalla. La decisione è stata assunta dal ministro dei Beni, delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini con apposito decreto. A darne notizia è il deputato del Partito democratico, Alessandro Mazzoli. Fanno parte del tavolo di coordinamento il sindaco di Viterbo Leonardo Michelini, insieme agli omologhi di Nola, Palmi e Sassari, oltre a funzionari del ministero e altri professionisti impegnati nella valorizzazione delle manifestazioni. Il coordinamento fa capo a Francesca Baracciu, sottosegretario di Stato del ministero.
Con questa decisione il ministro Franceschini riconosce ancora una volta la valenza della Rete e, dopo il riconoscimento Unesco, ne decreta la salvaguardia e la valorizzazione tramite uno strumento di coordinamento che porterà a sfruttare appieno il potenziale di questi eventi. Eventi che sono l’anima delle comunità in cui si svolgono e che ora possiedono tutti i mezzi per ottenere il giusto riconoscimento oltre i confini. Continueremo a lavorare affinché il ministero destini le risorse necessarie per portare a termine questi obiettivi.
In tal senso, affinché vengano stanziati fondi a favore del patrimonio immateriale dell’umanità, a luglio ho presentato un ordine del giorno al decreto Cultura. Oltre me, primo firmatario, è stato sottoscritto da Massimiliano Manfredi (Nola), Giovanna Sanna (Sassari), Demetrio Battaglia (Palmi), e dall’altra deputata viterbese Alessandra Terrosi.
Ricordo che dal 2013 rientra nel patrimonio culturale immateriale dell’umanità anche la Rete delle grandi macchine a spalla italiane, un’associazione che include quattro feste religiose cattoliche: la Macchina di Santa Rosa di Viterbo, la Festa dei Gigli di Nola, la Varia di Palmi e la Faradda di li Candareri di Sassari.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da