29042024Headline:

“Entro novembre i bandi per rifare le facciate”

Alvaro Ricci

Alvaro Ricci

Un successo ampio, forse al di là delle aspettative ma certamente in linea con i buoni propositi di chi ha avanzato questa idea. Il nuovo regolamento sulla riqualificazione delle facciate dei palazzi del centro storico è stato approvato dalla terza commissione consigliare. All’unanimità, salvo le astensioni di Forza Italia e Fondazione, anche se astenersi non è certo votare contro. Un riconoscimento all’ottimo lavoro fatto dall’ufficio speciale centro storico e dall’assessore Alvaro Ricci. Che adesso, giustamente, gongola.

“Ringrazio i colleghi, e non posso che essere soddisfatto di questo primo risultato – dice Alvaro pittosto corsaro – Non solo: la commissione ha contribuito anche a migliorare non poco il regolamento, soprattutto nell’ulteriore alleggerimento delle procedure burocratiche e nell’accorciare l’iter dei contributi erogati dal Comune (per il venti per cento del totale, fino a diecimila euro, ndr). Con il nuovo codice, infatti, passeranno al massimo novanta giorni da quando si è presentata tutta la documentazione per l’intervento (in particolare, le fatture delle spese sostenute), fino alla liquidazione da parte di Palazzo dei priori”. Insomma: entro tre mesi dall’aver dimostrato di aver svolto quei lavori, il privato cittadino riavrà il venti per cento dei soldi spesi. Il Comune, in cambio, spera di avere tante adesioni, visto che gli edifici – spesso storici, spesso illustri – che hanno bisogno di un robusto maquillage non mancano, specie nella parte monumentale del centro.

“Non solo: mi auguro anche che ci sia una ricaduta positiva immediata nei confronti delle piccole aziende artigiane che operano proprio nel settore – aggiunge Ricci – In tempi come questi, l’aumento di determinati interventi può essere ossigeno vitale per gli imprenditori e dunque per gli operai”. Un’altra buona notizia, in un lunedì che sembra aver sbloccato definitivamente la questione, con una rapidità senza eguali: non sarà più necessario far passare il regolamento anche dalla prima commissione (lo hanno deciso i capigruppo, e vale per tutti i regolamenti). Dunque? “Dunque sto già preparando la richiesta al presidente del consiglio comunale per far inserire l’approvazione definitiva del regolamento tra gli ordini del giorno in discussione nella tornata di consigli che parte giovedì”. Ergo: se tutto va bene, dopo il via libera dalla sala d’Ercole, per novembre potrebbero essere già pronti i bandi per chi vorrà aderirvi.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da