29042024Headline:

A Blera “ogni mosto diventa vino”

cantine_bleraDa venerdì a domenica a Blera torna “Per San Martino ogni mosto diventa vino”. Preparativi in corso per la settima edizione dell’evento enogastronomico e non solo, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale. Saranno 18 le caratteristiche cantine aperte, a cui si aggiungono 5 cantine aperitivo, che accoglieranno migliaia di visitatori con i migliori sapori della tradizione culinaria locale. La manifestazione, ormai un appuntamento fisso dell’autunno della Tuscia, punta a valorizzare e a far rivivere il centro storico di Blera attraverso la riscoperta e la degustazione di prodotti tipici locali di alta qualità e soprattutto tramite un rituale, quello del ritrovo in cantina, che sta perdendo il suo valore sociale.

“Per San Martino ogni mosto diventa vino” è un fine settimana all’insegna della tradizione popolare e del divertimento. Gruppi itineranti e artisti di strada si esibiranno nelle vie del centro, allietando turisti e curiosi. Non mancheranno concerti dal vivo, teatro, poesia dialettale, canto corale, mostre d’arte, mercatini di artigianato, proiezioni di filmati d’epoca su storia e tradizioni locali, convegni, escursioni e visite guidate al borgo, alle zone archeologiche e ai frantoi delle cooperative Colli Etruschi e L’Olio di Blera con degustazione dell’olio novello.

La celebrazione della cucina blerana avviene all’insegna dell’amicizia e dell’allegria. In ogni cantina, oltre al vino, si potranno degustare piatti tipici dell’antica tradizione locale, l’olio extravergine Dop, la carne maremmana della cooperativa di Blera e dolci caratteristici tra cui il tipico amaretto.

Particolare attenzione è rivolta alla scoperta del territorio blerano e delle sue peculiarità ambientali, storiche e archeologiche attraverso un ricco programma di visite guidate ed escursioni – tutte a partecipazione gratuita – realizzato a cura dell’associazione Antico Presente.

Si inizia sabato 8 novembre alle ore 9, con il trekking nella valle del Biedano lungo l’antica Via Clodia, in direzione Barbarano Romano, un’escursione della durata di 3 ore su prenotazione obbligatoria. Alle ore 15.30 visita guidata al Museo L’Uomo e il Cavallo, alla scoperta della storia e delle tradizioni dei protagonisti del territorio. Quindi, alle ore 18, “I fantasmi di Blera”, visite guidate al centro storico attraverso storie e leggende dell’antico borgo.

Il programma di domenica 9 novembre comincia sempre alle ore 9, con la passeggiata agro-naturalistica rivolta alla conoscenza e alla promozione dei prodotti tipici di Blera: allevamento di vacche maremmane, tartufaia, vigneti, oliveti. In questo caso, con auto propria, ci si recherà alle varie località da visitare. Alle ore 15.30, sempre con mezzi propri, visita guidata all’area archeologica di San Giovenale e per finire, alle 18, di nuovo nel centro storico con “I fantasmi di Blera”.

Tutte le visite e le escursioni, comprese quelle in auto, avranno come luogo di partenza il punto informativo in Piazza Giovanni XXIII. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare le responsabili di Antico Presente Sabrina (339.5718135) e Maria Giulia (335.8034198).

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da