28042024Headline:

La civiltà contadina a Soriano nel Cimino

Una porta che si schiude sul nostro passato ma anche, e soprattutto, sul nostro futuro. Nasce con queste intenzioni il Castello della civiltà contadina che apre i battenti oggi alle 15 a Soriano nel Cimino.

L’esposizione, ospitata nelle sale interne del castello Orsini, fruibili anche in caso di maltempo, è organizzata da Lagovillage di Francesco Moschini e dalla cooperativa sociale Il Camaleonte e sarà visitabile ogni sabato e domenica, fino alla fine del mese dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30.

Un mese intero dunque per poter conoscere ed apprezzare tutti quegli strumenti e quelle usanze che hanno accompagnato per decenni il mondo rurale, caratterizzandolo e scandendone i momenti più significativi, legati al ciclo della vita, delle colture e delle manifestazioni popolari. Una raccolta di emblemi del passato che possano far capire ai giovani da dove siamo venuti ma anche dove stiamo andando, tralasciando per un attimo telefoni, tablet e smartphone per riassaporare la dimensione più autentica della vita quotidiana di un tempo che fu.
Nelle sale saranno esposti attrezzi noti e meno noti, frutto di una sapienza più che millenaria che il trascorrere degli anni ha spesso cancellato dalle abitudini di tutti i giorni, e attraverso i quali si potrà, per un attimo, immergersi nella lentezza di un passato ormai lontano, fatto di uomini che giocavano a carte dopo il duro lavoro nei campi o di donne che filavano mentre bolliva il pranzo nei calderoni.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da