29042024Headline:

Giorni intensi al comitato Pianoscarano

Il presidente del Comitato festeggiamenti di Pianoscarano, Paolo Bracaglia

Il presidente del Comitato festeggiamenti di Pianoscarano, Paolo Bracaglia

Mentre l’anno volge al termine continua l’intensa attività del Comitato Festeggiamenti Pianoscarano Carmine e Salamaro, dove in tempo di bilanci, si festeggia un fulgido 2014, un anno di intensa attività e successi per l’affiatato e ormai poliedrico gruppo “piascaranese”.
Infatti, quello che nacque come un ristretto gruppo di amici, per volere dell’indimenticabile Commendator Alberto Ciorba, allo scopo di organizzare e gestire la storica Festa dell’uva e il palio delle botti, si sta affermando come un Comitato attivissimo nelle varie iniziative religiose e socio-culturali che si svolgono in questo periodo. A dire il vero le molteplici attività non sono mai del tutto terminate, nemmeno con la chiusura della festa di quartiere, edizione 2014 a fine settembre che ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e attento a ogni iniziativa.
Durante il mese di ottobre e novembre – afferma il presidente Paolo Bracaglia – il lavoro si è svolto dietro le quinte: con dedizione, impegno e amore verso il prossimo bisognoso, il Comitato ha investito i ricavi della festa e dell’iniziativa “Aiutaci ad aiutare” nell’acquisto di generi alimentari di prima necessità, con i quali sono stati confezionati 195 pacchi, consegnati tramite l’attività della Caritas e delle parrocchie, ad altrettante 195 famiglie. Il nostro obiettivo è crescere sempre di più: crescere nei numeri dei volontari, crescere nei numeri del pubblico che ci visita nella consueta settimana settembrina, ma soprattutto crescere nei numeri delle azioni benefiche che possiamo e vogliamo continuare a svolgere, con disinteresse personale ma con tanto, tanto ritorno in soddisfazione, per aver fatto concretamente del bene al prossimo.
In questo periodo storico-culturale di crisi economica e di valori, stringersi insieme con accordo e sinergia per la realizzazione di opere di beneficienza, credeteci – continua Bracaglia – è una soddisfazione commovente. La nostra sede è una fucina quotidiana di incontri, organizzazioni e operatività e tutto si svolge nella piena armonia e serenità, malgrado le difficoltà e talvolta la fatica. Ci sentiamo partecipi della vita del territorio e ci piace incidere e impegnarci per migliorarlo, creando momenti di aggregazione e divertimento, con la partecipazione anche dei giovani del quartiere.
Facendo un bilancio ci siamo resi conto che la nostra attività non è mai andata in vacanza – aggiunge la storica cuoca, nonchè cassiera del Comitato, signora Carla Baggiani – . Avevamo appena concluso le attività dell’anno passato, quando abbiamo ricominciato a impegnarci a giugno con le cene durante la manifestazione di Caffeina, i cui proventi sono stati utilizzati in favore delle Suore clarisse di Santa Rosa e della sezione viterbese dell’associazione non vedenti. Ci siamo impegnati anche per la raccolta di un contributo economico da offrire alla sezione viterbese dell’ABC, associazione bambino cardiopatico, e stiamo partecipando a molte manifestazioni locali.
Domenica 30 novembre – ricorda Ombretta Ciorba -, al termine della suggestiva processione che ha percorso le vie del quartiere celebrando Sant’Andrea, con tutti i soci ci siamo ritrovati per l’annuale pranzo sociale. È stato un piacevole momento di aggregazione che ha permesso a tutti di riflettere e dibattere proprio su quello che è stato già svolto e di intavolare una programmazione per il 2015, le cui attività si reggeranno ancora sulla generosità e sulla partecipazione di tutti i cittadini che, per fortuna sempre numerosi, animano gli appuntamenti organizzati dal comitato stesso, rendendo possibili poi queste iniziative di beneficenza, accompagnate dal nostro ormai mitico motto “Aiutaci ad Aiutare “ .
In questi giorni le nostre vicepresidenti ci hanno rappresentati alla cena per Telethon organizzata presso il ristorante la Zaffera dal Soldalizio dei facchini di Santa Rosa e BNL e, inoltre, abbiamo preparato la cena natalizia per la ASD Pianoscarano: cucinare per più di 200 persone poteva apparire spaventoso, invece la nostra responsabile di cucina Carla , con il supporto di tutto il gruppo, ha efficacemente e efficientemente portato a termine l’impegno tra gli applausi di dirigenti, genitori, allenatori e calciatori in erba. In questa occasione – specifica Carla – il comitato è intervenuto, con piacere, anche per il sostegno di specifiche attività sociali della stessa società sportiva.
Per continuare l’impegno natalizio, domenica 21 dicembre siamo stati presenti in piazza Fontana Grande ad aiutare per l’evento “gara del dolce” dedicato a Babbo Natale a ai bambini. Non da ultimo, ma a segnare la programmazione che guarda al 2015, facciamo parte della neonata rete inter territoriale dei comitati e delle associazioni dei festeggiamenti e delle macchine a spalla, capitanata dal Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, con la quale faremo in modo di portare avanti eventi della tradizione della nostra città.
Non è azzardato, allora, affermare che chiudiamo il 2014 con un bilancio più che positivo, ma che soprattutto entriamo nel nuovo anno carichi di energie e di idee da realizzare, aperti a ogni collaborazione che ci verrà chiesta o offerta, soprattutto se si tratterà di iniziative benefiche e con un ritorno qualitativo per Pianoscarano, Viterbo e tutto il nostro territorio.
Questo è lo stesso spirito con il quale il 27 dicembre ci si riunirà nella nostra sede per il consueto brindisi di auguri, per suggellare ancora una volta con devozione il nostro impegno ad adoperarsi per tenere vive le tradizioni e la storia del quartiere e della città.
Animati dall’orgoglio e dalla gratitudine per i consensi della cittadinanza – conclude il Presidente Bracaglia – auguriamo a tutti, amici, conoscenti, aiutanti e simpatizzanti, di trascorrere dei giorni di feste serene e vi invitiamo a passare ad ammirare il suggestivo presepe realizzato da nostro Paolo Mattioli all’ interno “lavatoro” di via dei Vecchi a Pianscarano.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da