29042024Headline:

Pure a Natale brilla lo stellone di Caffeina

Pierluigi Vico, Andrea Baffo e Massimiliano Capo (con calzini)

Pierluigi Vico, Andrea Baffo e Massimiliano Capo (con calzini)

Caffeina non lascia, anzi raddoppia. All’ormai tradizionale kermesse estiva, si aggiungono quest’anno 5 appuntamenti che vivacizzano il dicembre viterbese, racchiusi in Caffeina Christmas. L’anno scorso piccolo assaggio con il cammeo di Anna Marchesini: nel 2014 tutto è concentrato in 2 giorni (giovedì 18 e soprattutto sabato 20), ma questo è solo l’inizio.

“Sì – conferma il direttore generale Andrea Baffo – l’intenzione è di rendere questo appuntamento stabile, utilizzando sinergie importanti con altre realtà del territorio, come abbiamo cominciato a fare con Medioera e con l’Azione Cattolica, in particolare la parrocchia di Santa Maria della Verità”. Si parte dunque giovedì con il book tour di Francesco Sole, un youtubber amatissimo (e odiatissimo) dalla rete che al Winter Garden del Magna Magna presenta “Stati d’animo su fogli di carta”, un evento reso possibile proprio dalla collaborazione con Medioera, il festival della cultura digitale (a proposito, l’anno prossimo si terrà in aprile) rappresentato nella circostanza da Massimiliano Capo. “Decisivo l’incontro con Caffeina. Per fare le cose, basta volerle. E noi le abbiamo volute perché siamo convinti che unire le forze e le esperienze sia un arricchimento per tutti. Definiamolo scambio di contributi”. “E’ nel Dna di Caffeina – gli fa eco ancora Andrea Baffo – aprirsi ad esperienze diverse. Gli appuntamenti di dicembre sono stati realizzati senza alcun contributo pubblico e con gli unici sforzi degli organizzatori. E questo perché è la gente che ce lo chiede. C’è voglia di eventi, di luoghi di incontro, di mettere a confronto stili assolutamente differenti tra loro. Una contaminazione decisiva”.

La locandina degli spettacoli

La locandina degli spettacoli

Il clou sabato con 4 appuntamenti in stile “caffeinico”, nel senso che si susseguono senza un attimo di tregua. Si comincia alle 16 nella Sala Regia di Palazzo dei Priori con Roberto Alfatti Appetiti che presenta il suo libro “I fumetti che hanno fatto l’Italia”; a seguire, alle 17, l’ex giornalista e inviato della Rai Pino Scaccia con il suo ultimo lavoro “Mafija – Dalla Russia con ferocia”. Alle 18,30 al Teatro San Leonardo tocca a Flavio Insinna alle prese stavolta con un romanzo “La macchina della felicità”, dopo il primo libro dedicato al padre. Gran chiusura alle 21, stessa location, con il musical “L’Amore quello vero – Chiara e Francesco” rappresentato dai ragazzi della Parrocchia di S. Maria della Verità su musiche e testi di Pietro Castellucci e Giampaolo Belardinelli. “Il fine – interviene il responsabile dell’Azione cattolica viterbese, Pierluigi Vico – è benefico. Con un contributo volontario si potrà concretamente aiutare il lavoro del missionario padre Maurizio Boa, impegnato da sempre in Africa e adesso alle prese in Sierra Leone con il terribile flagello dell’Ebola. In questo modo riteniamo di creare socialità attraverso momenti emotivi forti”.
Il primo seme è stato piantato, ma la sensazione netta è che Caffeina Christmas sia una pianticella destinata a crescere e ad affiancare il fratello maggiore estivo. E senza chiedere un centesimo agli enti pubblici…

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da