27042024Headline:

Meeting di Carnevale, lo sbarco dei mille

Oggi e domani 968 atleti in vasca per il trofeo città di Viterbo Larus

Le autorità alla presentazione del meeting

Le autorità alla presentazione del meeting

Dalla Calabria e della Campania, dall’Emilia e dalle Marche, dalla Puglia e dall’Umbria. E naturalmente dal Lazio, che fa la parte da padrone. Per un totale che sfiora i mille partecipanti, 968 per la precisione, tutti giovani e forti. Il nono meeting di Carnevale che tra oggi e domani farà ribollire le acque della piscina comunale Larus del Murialdo ormai è diventato un evento clou del nuoto italiano perché, come spigano i tecnici della Nazionale A e di quella giovanile Cesare Butini e Walter Bolognani, “si colloca in un periodo particolare, ad otto settimane dai campionati italiani per società di Riccione, quando la preparazione è in pieno svolgimento. E’ di sicuro l’appuntamento più importante di febbraio”. Perciò tutti vogliono esserci, e i 968 di quest’anno non solo sono un record, ma anche il massimo possibile, visto che gli organizzatori sono stati costretti a respingere persino qualche richiesta d’iscrizione.

Oggi il via, dalle 9 col riscaldamento delle ragazze (9.30 via alle gare) perché si sa che il mattino ha l’oro in bocca e specie nel nuoto, quando il fisico è ancora riposato e i muscoli guizzano nell’acqua. Dorso, rana, farfalla e stile libero in mattinata, anche per i maschietti, e poi nel pomeriggio. Domani idem, e il pomeriggio un programma spettacolare, con le finali, l’esibizione degli atleti paralimpici e “l’australiana”, che non è una bella cangurotta in bikini, ma una sfida senza ritorno, ad eliminazione diretta, tra i primi due classificati di ogni finale. Il tutto nella piscina Larus, la Balena bianca, ad ingresso gratuito.

Il delegato allo sport Insogna scherza con due atleti della Larus

Il delegato allo sport Insogna scherza con due atleti della Larus

Ieri la presentazione in Comune. Con gli atleti Larus – quella che viene definita “la Juventus delle vasche”, per la quantità di titoli vinti nei suoi trent’anni di storia, appena compiuti – più rappresentativi, a partire dal velocista Luca Dotto e dal talento di casa Fabiuo Laugeni, da San Martino al Cimino. C’erano i tecnici azzurri, c’era il presidente della società Cosimo D’Ambrosio (“Sono emozionato. Il meeting di Carnevale è cresciuto tantissimo”), c’era il direttore della sezione viterbese della Larus, Gianluca Grancini, il responsabile marketing dell’Arena, storica azienda di costumi, c’era il sindaco, l’assessore comunale e quello provinciale, il delegato allo Sport, e il direttore di Confartigianato Andrea De Simone. A proposito di artigianato: è stato un orafo viterbese, Bracci ad aver disegnato il gioiello d’argento – da una parte col leone viterbese, dall’altro con il Palazzo dei papi – che andrà in premio ai vincitori della gara regina, i 100 metri stile libero. Emblematiche le parole del delegato provinciale del Coni Pica, rivolte agli atleti: “Spero di rivedervi presto in qualche competizione olimpica. E se sarete troppo vecchi per Roma 2024, mi auguro che per allora sarete diventati ottimi tecnici”.

Lo striscione del Comune

Lo striscione del Comune

E in attesa dei primi risultati agonistici di oggi vale la pena soffermarsi su cosa sia diventato questo appuntamento. Mille atleti vogliono dire ottocento posti letto occupati a Viterbo in questo fine settimana, i pasti, il relativo indotto. La possibilità, tra una vasca e l’altra, di andare in giro per la città e ammirarne le bellezze. E raccontarle quando si torna a casa, che sia Modugno, in Puglia, o Casalecchio di Reno, Bologna. Raccontarle, insieme alla perfezione della macchina organizzativa Larus.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da