28042024Headline:

La Stella Azzurra si inchina alla capolista

Match deciso da un primo quarto in apnea poi alla pari con Palestrina, ma non basta

Cecchetti, prova deludente

Cecchetti, prova piuttosto deludente

Niente da fare. La Stella Azzurra paga di fronte alla migliore qualità complessiva di Palestrina e rinvia ancora una volta il ritorno al successo che, a questo punto, con tre gare ancora da giocare diventa una necessità per evitare patemi d’animo legati a classifica avulsa e/o differenza canestri. Il match si decide nella prima frazione: dopo l’iniziale canestro di Cecchetti, in un batter di ciglia gli ospiti volano 10-2 e poi continuano a macinare gioco e canestri fino a chiudere sul 24-12. E’ il vantaggio che di fatto segna l’intera contesa. La Ilco non riesce proprio a metterla dentro soprattutto da 3, inanellando un pessimo 0 su 15 nelle bombe, interrotto solo verso la fine del secondo quarto da Rossetti. Proprio subito dopo l’intervallo lungo, un parziale di 7-0 /5 Rossetti, 2 Chiatti) porta i viterbesi a -4, ma è un fuoco di paglia: i romani replicano con 6-0 che li rìporta ad un margine decisamente più rassicurante.

Palestrina non è in serata di particolare vena: se fosse possibile cancellare i primi 10′, la Stella Azzurra si sarebbe imposta di un punto; e se fosse possibile cancellare il pessimo inizio nel tiro da tre, rimarrebbe un 6 su 12 sicuramente più in linea con le possibilità del team di Fanciullo.  Tutto questo in un match complicatissimo per Cecchetti (appena 2 punti, quelli dei primissimi secondi) e con un Marcante troppo discontinuo e scarsamente incisivo. Tornano invece su buoni livelli Rossetti (miglior realizzatore, 18 punti), Rovere (14 punti e la migliore valutazione: 18) e soprattutto Chiatti, pure lui in doppia cifra (11) e capace finalmente di produrre una regia efficace.

Un time out della Ilco Stella Azzurra

Un time out della Ilco Stella Azzurra

Non sembri un’eresia solo perché di fronte c’era la capolista: ma questa era una partita che si poteva pure vincere. Occasione persa? Non proprio, ma rispetto alle ultime esibizioni casalinghe la Ilco mostra un volto più rassicurante soprattutto nella seconda parte del match. Che si riparta da qui per centrare almeno una vittoria nelle restanti tre gare: si comincia con la trasferta a Roma contro la Luiss, poi ultimo impegno interno contro Rieti e chiusura a Rimini. Meglio affidarsi ai propri mezzi che continuare a sperare e puntare nelle disgrazie altrui.

Ilco Stella Azzurra Viyterbo – Palestrina 61-72

Ilco Stella Azzurra Viterbo: Chiatti 11, Fogante ne, Rossetti 18, Rovere 14, Meschini 7, Casanova, Manetti, Marcante 9, Meroi, Cecchetti 2.

Palestrina: Rischia 11, Rossi 21, Molinari, Vitale 24, Callara ne, Di Giacomo 8, Samoggia, Brenda 2, Stirpe, Gagliardo 6.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da