28042024Headline:

Macchina di Santa Rosa, depositato il progetto

In Comune è arrivato quello esecutivo. In settimana la pubblicazione del bando per la costruzione

L'architetto Ascenzi con Leonardo Michelini

L’architetto Ascenzi con Leonardo Michelini

Gloria nasce prima, ma non è prematura, semmai è una di quelle creature che hanno voglia di mostrarsi al mondo in tutta la loro bellezza. Il progetto esecutivo della nuova Macchina di Santa Rosa è stato depositato venerdì negli uffici comunali, con un giorno d’anticipo rispetto alla scadenza fissata per ieri, 28 febbraio. E’ stato lo stesso creatore, l’architetto Raffaele Ascenzi, ad espletare le formalità, portando anche il nuovo bozzetto, in scala 1:20: “E’ bellissimo, impeccabile grazie all’utilizzo della tecnologia 3D. Lo volevo lasciare all’ufficio protocollo, ma il sindaco ha voluto che lo portassi su, in Sala Rossa”, dice il progettista. E beato Michelini, che si è potuto godere questa meraviglia da vicino.

Il percorso per la realizzazione di Gloria è entrato dunque nella fase cruciale. Perché nel corso di questa settimana (probabilmente tra mercoledì e giovedì) verrà pubblicato il bando per la costruzione, una procedura di carattere europeo che verrà aggiudicata entro la fine del mese. A quel punto avremo il nome dell’azienda che produrrà materialmente la Macchina. E che potrà cominciare ad aprile per concludere, secondo le ipotesi più ragionevoli, entro luglio. Giusto in tempo per essere poi allestita accanto alla chiesa di San Sito.

“Sono soddisfatto – dice Ascenzi – perché tutto è andato bene, e nel rispetto dei tempi. E’ stato un lavoro di gruppo, nel quale ho coinvolto tutto il personale del mio studio. Che voglio ringraziare, uno per uno”. Eccoli: l’ingegner Ivan Grazini per le strutture, coi collaboratori sempre alle strutture, l’ingegnere Valentina Vannutelli e l’architetto Emanuele Feliciano. Per gli impianti, l’ingegner Mauro Cornacchia. Per il bozzetto, Riccardo Zenoni dell’Alphaprotech. E ancora: il grafico Luigi Vetrani, i collaboratori geometra Marco Porcorossi e l’architetto Divina Prugnoli.

Non resta che aspettare e confidare nelle procedure burocratiche. Perché se Gloria è stata pensata e disegnata da menti straordinarie, possa anche essere costruita da professionisti di alto livello. Se lo merita Santa Rosa, la Macchina (e la tradizione), e un po’ se lo meritano anche i viterbesi.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da