29042024Headline:

Morti traumatiche e medicina investigativa

Gli studenti dell'Unitus a lezione dal professor Antonio Grande

Mercoledì 18 marzo alle ore 15.30 nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università della Tuscia il dottor Antonio Grande intratterrà gli studenti del curriculum Investigazioni e Sicurezza, Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, sul tema “ Medicina legale investigativa – Morti traumatiche”.

Dopo il successo del seminario “Scena del Crimine” – Attività di Polizia Giudiziaria – Medicina legale investigativa – il dottor Grande ritorna sulla scena del Crimine parlando agli studenti di traumatologia forense – omicidi perpetrati con arma da fuoco, da taglio, da corpo contundente; omicidi per asfissia violenta (soffocamento, strozzamento, strangolamento, compressione atipica del collo, impiccamento).

La descrizione delle lesività è uno degli elementi fondamentali per risalire al mezzo che ha prodotto il quadro lesivo e delle modalità di esecuzione del fatto traumatico: notizie che unitamente alla determinazione del range temporale in cui il delitto si è consumato possono immediatamente fornire un orientamento per i primi accertamenti di polizia giudiziaria.

Grande ha effettuato circa 3000 indagini medico legali. E’autore e coautore di oltre 40 pubblicazioni. E’ stato docente universitario e insegnante in numerosi master. Ha partecipato a corsi di aggiornamento e perfezionamento sia in Europa che negli Stati Uniti. Ha frequentato tra l’altro il prestigiosissimo corso FBI/AFIP Advanced-Forensic Patology Course presso l’Accademia di Quantico. Si è occupato dal punto di vista medico legale della strage di Nassyria (Iraq) e della strage di Kabul (Afghanistan) nella quale persero la vita, a causa di esplosioni di camion bomba, numerosi militari italiani.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da