29042024Headline:

Agosto, lavoro mio non ti conosco

Dialoghi nostrani, registrati in famiglia, su fatti e misfatti del capoluogo e dintorni

avventure disegno“A Ba’, nu’ ja la fo. Proprio nu’ ja la fo. Me fanno male tutti li muscoli de le braccia e quelli de le cosce. E nun te dico la schiena. Ce l’ho a pezzi. Pe’ oggi me tocca smette e riposamme. Vorrà dì che ricomincio domattina”. Quasi piegato in due Antonio entrò in casa e si gettò a corpo morto sulla poltrona. Quei lavori che da giorni stava facendo in giardino lo avevano provato più del preventivato.

“Antò, carmete ‘n attimo. Mica sei più un regazzino. L’età ce l’hai e certi sforzi, pe’ me, nu’ li poi fa più. Dovresti trovatte ‘n aiutino. Che ne so, presempio ‘n extra-comunitario che te dà ‘na mano. Lo paghi er giusto e nun t’ammazzi più. Mo telefono a Corrado e a Mariolina pe vedè si conoscheno quarcheduno…”.

“Magara! Ma che te credi che nun c’ho provato? L’antro giorno ho chiesto a quello che venne li pedalini davanti a la Coop. Macché! Preferischeno sta lì a offrì la mercanzia e a mette a posto li carrelli pe’ ‘mbertasse ‘n saccoccia l’euro. Ma si se tratta de faticà…”.

“Beh, prova da quarche antra parte…”.

“E dove? Mica posso metteme ‘n mezzo a la strada e fermà tutti l’extra comunitari che passeno. Pe’ nun parlà de l’italiani…”.

“Ahò, è vero” disse a questo punto Barbara, la cui espressione del viso fu improvvisamente quella cui si era accesa la lampadina. “L’Italia è proprio ‘no strano Paese. Accenni la televisione e senti dì che nun c’è lavoro, che li giovani stanno a spasso, che se moreno de fame. E poi? Quanno ‘no straccio de lavoro ariva, ma ce so’ da fa’ puro ‘n po’ de sacrifici, so tanti quelli che se danno a la fuga”.

Antonio, a quell’affermazione, fece un’espressione stralunata: “Perché, che voi dì?”

“Ma come? Nu’ la sai l’urtima? Quella de l’Expo de Milano?”.

“No, Ba’. Nu’ la so”.

 “Allora te la dico io. A Milano dar primo maggio se apre l’esposizione mondiale e c’è bisogno de gente che lavori. Allora hanno fatto un bando e ‘na selezione pe pijà ‘n ber po’ de giovani. Penza che offrono un lavoro pe’ sei mesi, quanto dura la mostra, e je darebbero 1.300 euro netti ar mese. Nun so’ tanti, ma de ‘sti tempi…”.

“E allora ch’è successo?” ribatté subito Antonio.

“Adè successo che hanno rifiutato addirittura in 645.”

“Come sarebbe a dì…”.

“Sarebbe a dì che tutti ‘sti under 29 a cui era stato offerto ‘n contratto d’apprendistato hanno risposto che preferischeno rimanè a casa, piuttosto che annà a faticà”.

E perché?” chiese Antonio con l’aria sbalordita.

“Perché, secondo quello che dice er Coriere de la Sera, ce sarebbero da fa’ li turni, che prevedono le notti, i sabbati e le domeniche”.

“No. Nun ce credo” replicò ancora Antonio.

“Eppure è così. Penza che l’agenzia interinale E-Work c’ha avuto difficoltà pe’ assume facchini, cuochi e camerieri e che, come scrive sempre er  Coriere, pe’ 2500 contratti ne hanno dovuti chiamà centinaia de più”.

“Ma come? Co’ tutti quelli che se lamenteno che nun c’è lavoro pe’ li giovani?”.

“Er lavoro nun c’è – disse Barbara – o ce n’è gran poco. Ma se poi su quer poco ce se sputa puro sopra… Comunque la cosa più bella è che erano arivate 27 mila domande e parecchi avevano detto subbito de sì. Poi, quanno j’hanno spiegato quello che avevano da fa, l’80 per cento s’è tirato indietro”.

“Certo. Lo capisco. Tocca lavorà puro er sabbato e la domenica, de notte. E poi annamo ‘ncontro a l’estate: voi mette ‘na bella giornata ar mare a far bagno de giorno e ‘n discoteca la sera ‘nvece de sta lì a faticà pe’ 1.300 euri ar mese?”.

“Antò, lo sai che te dico? Secondo me la corpa e soprattutto de li genitori, che li fiji li coccoleno troppo, e così nu’ li fanno mai cresce. Viè qua fijetto bello, cocco de mamma. Che te serve? Voi 50 euri pe’ uscì co’ l’amici? Eccoli. Vatte a divertì”.

“C’hai raggione, Ba’. Purtroppo li tempi so’ cambiati. Quanno ero giovane io, mi’ padre me diceva: si voi studià io li sacrifici so’ disposto a falli, ma vojo vedè er risultato. Si nun te va, allora hai da annà a lavorà, perché ne la vita nun se po’ sta senza fa’ gnente”.

“Sì, li tempi so’ cambiati. E me sa che se voi finì li lavori ‘n giardino, bisogna che li dolori che c’hai te li tenghi tutti…”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da