28042024Headline:

Piano energetico, risparmio ed efficienza

Il nuovo programma regionale è una sfida per lo sviluppo del territorio

Il presidente della Regione Nicola Zingaretti

Il presidente della Regione Nicola Zingaretti

Sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e contrastare i cambiamenti climatici attraverso la diffusione della green economy, promuovendo infine l’adattamento al cambiamento climatico, la prevenzione e la gestione dei rischi. Sono questi i principali obiettivi del nuovo Piano energetico regionale presentato oggi al Centro congressi di Roma. Ho avuto l’onore di coordinare il workshop di presentazione del “Documento strategico per il piano energetico della Regione Lazio” nell’ambito del convegno “Nuovo piano energetico del Lazio. Risparmio ed efficienza energetica. Verso la conferenza di Parigi 2015”. Ad aprire i lavori del Convegno, organizzato dalla Regione Lazio, è stato il presidente Nicola Zingaretti. Assieme a lui, il ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti, l’assessore regionale alle infrastrutture Fabio Refrigeri, il commissario di Enea Federico Testa, e il presidente del gestore servizi energetici Nando Pasquali.

Il nuovo Piano Energetico Regionale è lo strumento di programmazione strategica in ambito energetico, con cui la Regione Lazio definirà le modalità per fare fronte agli impegni al 2020 in coerenza con gli obiettivi di sviluppo delle fonti rinnovabili individuati per le Regioni attraverso il Decreto del ministero dello Sviluppo Economico 15 marzo 2012 (cosiddetto “Decreto Burden Sharing”) e con la nuova Programmazione comunitaria 2014-2020. Tra gli altri obiettivi del Piano anche la riqualificazione dell’edilizia pubblica, la modernizzazione del sistema di governance e lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione”.

piano energeticoLa produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in rapporto ai soli consumi elettrici finali lordi, è ferma nella nostra regione al 9,4% rispetto al 23,5 % dell’Italia nel 2012. “Quindi – sottolinea il Documento strategico presentato oggi – la Regione Lazio deve passare, da territorio sotto la media nazionale ad esempio virtuoso per produzione energetica da fonti rinnovabili e nell’innovazione energetica, collegando strettamente le prospettive di sviluppo ed occupazione, affermando così una propria identità.

La migliore energia è quella che non si consuma ma che si ricicla puntando su efficienza ed ottimizzazione e tendendo ad una trasformazione del mercato energetico da ‘business commodity’ a ‘public commodity. E in tale direzione verranno riviste anche le normative che riguardano le regole di approvazione dei progetti da fonti rinnovabili per uscire dall’incertezza che non offre trasparenza e informazione ai territori coinvolti e nemmeno per gli imprenditori”.

Un Piano che sarà oggetto di concertazione e confronto con oltre 500 soggetti tra enti locali, gestori di servizi di interesse economico generale, università ed enti di ricerca, associazioni di categoria, ordini e collegi professionali, organizzazioni non governative e organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative. Una sfida decisiva per costruire insieme un nuovo modello di sviluppo del territorio per cambiare in meglio.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da