28042024Headline:

L’Adsl a Viterbo è ancora a passo di lumaca

La velocità di navigazione cresce poco, nella Tuscia e a Latina

I dati ad so relativi al Lazio

I dati Adsl relativi al Lazio

Qui si fa tutto con calma. Recitava così (e nemmeno troppo tempo addietro) un cartellone scritto a pennarello, piazzato di dentro ad un ufficio pubblico del capoluogo. Per buona pace di tutti quelli che aspettavano in fila il comodo dipendente statale.
Già, Viterbo storicamente non è certo un esempio di velocità d’esecuzione. In nessun campo, a dirla tutta. Tantomeno in quello dell’Adsl (quando mai), la linea veloce per internet.
A confermarlo sono i dati relativi agli ultimi due anni di navigazione. La rete ha accelerato il suo passo a Frosinone, Rieti e Roma. Arrivando quasi a livelli di decenza. Nella Tuscia e a Latina, invece, si viaggia ancora a marce ridotte. E piuttosto che scaricare una canzone col computer si fa prima ad imparare a suonare la chitarra dal vivo.
Ora, l’allarme arriva da “SosTariffe.it”. E proprio sui prezzi forse è il caso di soffermarsi. Giacché “conoscere l’effettivo download è un dato molto importante – giurerebbe il team – soprattutto quando si sceglie una nuova compagnia, in quanto non in tutte le realtà territoriali è possibile raggiungere le velocità nominali pubblicizzate dai provider”.
Per farla corta: ci promettono 100 e poi di danno 50. Pagato salato come le aringhe, per giunta.
Ma andiamo ai numeri. Nel Lazio in due anni si è aumentati globalmente di rapidità sui 18 punti percentuali e mezzo. E questo è un bene. Poiché le altre regioni non hanno scavalcato il 10. Anche se magari partivano da velocità medie un tantino più alte.
Il problema però è che attraverso gli speed test (attrezzo preposto a tale pratica) risulta che a Viterbo si è cresciuti di un misero 4%. Nulla a che vedere col 21 di Roma o col 40 di Frosinone (e non si sta parlando certo di New York).
Preso atto degli atti, come agire? Questo, “SosTariffe.it” non lo dice. D’altronde non è che possono fare tutto loro. Senza dubbio però una consapevolezza alta in fase di contrattazione, o una scelta alternativa come quella di NoiNet, potrebbero rappresentare un’ancora di salvezza. In mezzo ad un mare dove
le correnti degli altri tirano forte, e la barca di casa gira con calma su se stessa.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da