29042024Headline:

Le previsioni meteo fino al 17 maggio

A cura degli esperti di Accademia Kronos: finisce il grande caldo

Dopo “la cacciata” delle armate infuocate sahariane, in Italia, soprattutto centro nord, vanno ripristinandosi situazioni più primaverili che d’estate inoltrata. Torna il bel tempo su quasi tutte le regioni con temperature ancora leggermente superiori alle medie stagionali soprattutto al centro e al sud. Temporali pomeridiani sono previsti lungo l’arco alpino e su gran parte della dorsale appenninica. Bel tempo invece lungo le coste ad eccezione di alcune zone del basso Adriatico e dello Ionio dove potrà vigere la variabilità. Vediamo ora la situazione prevista giorno per giorno.

Lunedì: Alta pressione, non sahariana per fortuna, porterà cielo sereno o poco nuvoloso su quasi tutte le regioni. Le temperature al nord non dovrebbero superare i 29° C. Al centro le massime non dovrebbero superare i + 30°C. a parte che a Firenze e a Roma, stessa cosa al Sud ad eccezione di Palermo e Cagliari che invece le temperature potrebbero superare abbondantemente i + 30°C. I mari, a causa di moderate correnti da nord ovest, potrebbero essere da poco mossi a mossi.
Martedì: Cielo sereno o con velatura su quasi tutta l’Italia. Temperature che rientrano lentamente nella media stagionale, a parte che sulla Sicilia e sulla Sardegna meridionale dove nelle ore più calde potranno ancora una volta superare i + 30°C.
Mercoledì: Continua il bel tempo su quasi tutte le regioni, qualche residuo annuvolamento il mattino lungo le coste, ma in rapido miglioramento durante le ore successive. Le temperature torneranno a salire provocando nelle grandi città qualche disagio per il caldo. I mari generalmente poco mossi, mossi localmente.
Giovedì: “Nubi all’orizzonte preannunciano il cambiamento”. In effetti correnti fresche e umide atlantiche cominceranno a sgretolare il fronte dell’alta pressione, iniziando dal settore nord occidentale. Le prime piogge investiranno le Alpi occidentali e poi nel corso della giornata e della sera il Piemonte, la Liguria e la Lombardia. Sono previsti temporali di forte intensità nelle zone a ridosso dell’arco alpino. Sulle rimanenti regioni ancora bel tempo. Stazionarie le temperature. I mari mossi quelli liguri e dell’alto Adriatico, poco mossi gli altri.
Attendibilità al 70 per cento.
Venerdì: Entra prepotente da nord ovest, per investire successivamente tutte le regioni settentrionali, una forte perturbazione atlantica. Ciò comporterà piogge intense e temporali anche violenti soprattutto nel Triveneto. Possibili forti grandinate. Deciso calo termico al Nord e qualche nevicata sulle Alpi occidentali a partire da 1500 metri . Al centro il tempo peggiora su Toscana, Marche, parte dell’Umbria e del Lazio, sulle altre regioni comprese quelle del sud invece ancora tempo estivo. I venti gireranno da sud portando mari mossi sullo Ionio e sul basso Tirreno.
Week End: Generalmente variabile al nord e su parte del centro, con possibili manifestazioni piovose nelle zone più interne, ampie schiarite lungo le coste. Variabile anche al Sud, ma con temperature ancora superiori alla media stagionale. Al nord e su parte del centro le temperature invece si attesteranno sui tradizionali valori stagionali. I mari quelli meridionali ancora da mossi a poco mossi, poco mossi gli altri mari.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da