28042024Headline:

Comune, otto punti per tutelare la legalità

Michelini vara un piano di emergenza e si rivolge all'Anac di Cantone

La segretaria generale del Comune Francesca Vichi

La segretaria generale del Comune Francesca Vichi

Palazzo dei priori corre ai ripari. A quattro giorni dall’esplosione del caso rifiuti – l’operazione Vento di Maestrale, che ha portato nove persone agli arresti domiciliari, una delle quali, il dirigente Ernesto Dello Vicario, si è visto revocare ieri il provvedimento dal Gip – l’amministrazione Michelini vara una serie di misure urgenti. Deliberate ieri mattina in una riunione di giunta alla quale, oltre al sindaco, hanno partecipato gli assessori Ciambella, Ricci, Vannini, Barelli e Delli Iaconi. Otto i punti decisi.

Intanto, la nomina sin da lunedì di un avvocato, Francesco Dinacci, “per tutelare e rappresentare le ragioni del Comune in tutte le sedi penali, civili e contabili”. Allo stesso tempo, si vuole incaricare un esperto di appalti pubblici “per eseguire un attento esame degli atti propedeutici alla gara e degli atti stessi (bando, capitolato, contratto) al fine di individuare le criticità, le soluzioni ed eventuali possibili responsabilità”. Insomma, sotto la lente di questo esperto finiranno proprio i documenti che hanno attirato l’interesse degli investigatori.

Da subito, poi, si chiede che il segretario generale Francesca Vichi provveda a inviare tutti gli atti degli appalti (“a partire da quelli dell’igiene urbana e dell’illuminazione pubblica”, che sono i più sostanziosi) all’autorità nazionale anticorruzione, quell’Anac presieduta da Raffaele Cantone.

La stessa segretaria, che è responsabile dell’anticorruzione in Comune, deve provvedere “affinché i dirigenti di tutti i settori garantiscano la scrupolosa osservanza delle direttive dell’autorità nazionale anticorruzione anche in materia di formazione delle commissioni di gara e della scelta di eventuali consulenti od esperti che collaborino per l’individuazione e la formulazione di ogni tipo di bando”. La pubblicazione di tutte le gare dovrà essere garantita, per favorire la più ampia partecipazione delle ditte.

La segretaria generale avvierà anche un controllo di tutti gli appalti in corso, “del loro stato di attuazione e della correttezza di esecuzione”, così come dei contratti, avvalendosi anche di personale esterno qualificato, se necessario.

E visto che il Bilancio è alle porte, sindaco e vicesindaco si avvarranno della consulenza (gratuita) del professor Giampaolo De Paulis, docente di Scienza delle finanze all’Università de L’Aquila.

Prevista anche la nomina di un consigliere per la legalità, esterno all’amministrazione, di fiducia del sindaco che gli potrà delegare compiti di verifica e monitoraggio sugli atti della stessa amministrazione.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da