29042024Headline:

A Canino week end sull’informazione

La prima edizione della convention “sottoPRESSione”

Un week end particolarmente ricco di eventi culturali a Canino.  Una convention alla sua prima edizione, su un tema molto discusso e di attualità come il mondo della comunicazione: “sottoPRESSione”. Un programma denso e strutturato in tutti i suoi più disparati aspetti e forme. Giornalisti, autori, fotoreporter, registi: sono solo alcuni dei professionisti che renderanno unica la kermesse, donando un punto di vista professionale e informando il pubblico su come si è evoluto il nostro modo di comunicare nell’era mediatica e al tempo dei social network.

Oggi, alle 21.30, sul palco del teatro di Canino, coordinati dalla giornalista Sabrina Mechella, saranno ospiti Lazzaro Pappagallo (Raitre e segretario di Associazione Stampa Romana), Ida Baldi (Rai News24), il sociologo Alberto Abruzzese e Annamaria Lupi (direttore responsabile di Media & Sipario) parleranno di “Informazione sui social network”, oggi così diffusi soprattutto tra le nuove generazioni. Domani alle 16, in piazza Valentini, il dibattito verterà invece sul tema “Il giornalismo locale”; sul palco Sara Giudice (inviata de La7), Nello Trocchia (Il Fatto, La Gabbia), Giorgio Renzetti e Gianni Tassi (Il Messaggero), Giuseppe Castellini (direttore Giornale dell’Umbria).

Al termine delle due serate la consegna di premi a giornalisti che si sono distinti nel proprio settore. Non potevano naturalmente mancare due mostre fotografiche dedicate ai temi sociali e ambientali. Quella di Gianni Tassi è un fotoreportage sulla Dancalia, uno degli ultimi tesori dell’Africa messo a rischio dallo sfruttamento delle multinazionali minerarie e quella di Giacomo Fè (National Geographic) sul lavoro minorile in India. Nella due giorni sono previsti anche interessanti incontri di psicologia della comunicazione, anteprime di autorevoli scrittori, interviste a personaggi del mondo dello spettacolo. Anche la musica sarà protagonista con gli “Applespyder”, “Caruso project”, “Salvatore Guidi” e “Roberto Elvis”, che si esibiranno nel centro storico di Canino per donare un momento indimenticabile agli amanti del genere. Per i più giovani ci saranno incontri con gli sportivi e in particolare con il judoka di fama internazionale Roberto Meloni e il team di judo di Canino. In programma anche una mostra di pittura e uno spettacolo teatrale per rendere questo appuntamento un trionfo della cultura a tutti i livelli.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da