29042024Headline:

Allattamento al seno, momento magico

Anche Viterbo aderisce alla Settimana mondiale: sabato tanti appuntamenti

Anche a Viterbo si festeggia la Settimana dell'allattamento al seno: sabato tanti appuntamenti

Anche Viterbo festeggia la Settimana dell’allattamento al seno: sabato tanti appuntamenti

Allattare al seno si può. Anzi si deve. Anche se permangono ingiustificate remore in alcune donne, preoccupate di perdere la linea, di dover fare ricorso alla chirurgia estetica: dimenticano colpevolmente gli straordinari benefici che da questo tipo di alimentazione ricevono i neonati. E le mamme (la stragrande maggioranza) che hanno provato questa emozione concordano: “Un momento magico”. Proprio per sensibilizzare su questo tipo di problematica, per il sesto anno consecutivo anche la Tuscia festeggia la Settimana mondiale per l’allattamento materno (SAM). Il tema dell’edizione 2015 è “Allattamento e lavoro: mettiamoci al lavoro”. Tutti gli eventi si svolgeranno sabato prossimo (3 ottobre).

Il primo appuntamento è alle 10 con un flash mob che si terrà in contemporanea a Viterbo (Piazza delle Erbe), Montefiascone (Piazzale Roma) e Civita Castellana (Piazza Marcantonio). “L’iniziativa – spiega Antonella Ambrosini, responsabile del progetto della Asl Viterbo di Integrazione ospedale territorio per la promozione e il sostegno dell’allattamento al seno – è nata lo scorso anno da un’idea della Casa delle mamme di Belluno. È stata adottata dal Movimento allattamento materno italiano (Mami) e si è diffusa in tutto il territorio nazionale. L’obiettivo del flash mob è contribuire a creare una cultura dell’allattamento sgomberando il campo da quei pregiudizi culturali che si sono erroneamente affermati nel tempo. La partecipazione è libera, non solo per le mamme che allattano, ma anche per tutti coloro che vogliono, nella maniera più semplice che c’è, sostenere le donne e i bambini e promuovere l’allattamento al seno. Se possibile, invitiamo chi parteciperà a indossare una maglietta bianca”. I flash mob sono organizzati dalle mamme esperte dei gruppi di auto aiuto per la promozione dell’allattamento materno e dalle ostetriche territoriali e ospedaliere della Asl.

Antonella Ambrosini (Cgil)

Antonella Ambrosini, responsabile Asl del progetto allattamento al seno

Gli appuntamenti non si esauriscono qui. A Viterbo, alle 11, dopo il flash mob, ci si sposta nella vicina Sala Gatti per lo spettacolo “Mamma libera tutti” ideato, scritto e interpretato da alcuni mamme e papà del gruppo di auto aiuto del consultorio familiare di Viterbo. L’idea, nata un po’ per gioco durante una riunione del gruppo, è diventata in pochi mesi un testo e una performance emozionante fra un impegno e l’altro, una gravidanza, due parti e varie poppate. “Mamma libera tutti” è così, non soltanto uno spettacolo, ma anche un’esperienza forte, gratificante, liberatrice per le mamme e i papà protagonisti che non avevano mai avuto contatto con il teatro e con la recitazione, se non da spettatori, oltre che un atto concreto e coinvolgente sul tema delicato della genitorialità e del lavoro per tutti coloro che vorranno vederlo. Lo spettacolo si replica alle 21, sempre alla Sala Gatti, in Via Macel Gattesco (zona piazza delle Erbe).

La partecipazione alle iniziative è libera e gratuita. La manifestazione è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Viterbo, dalla Consulta del volontariato di Viterbo, dalle Amministrazioni comunali di Montefiascone e Civita Castellana. Come ogni anno, infine, dall’1 al 7 ottobre, ai nuovi nati presso l’ospedale Belcolle sarà assegnato uno speciale cartellino nascita dedicato alla Sam.

Informazioni e aggiornamenti sulla pagina facebook “SAM Viterbo”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da