30042024Headline:

Ue.Coop, da oggi presente anche nel Lazio

L'associazione di rappresentanza del movimento cooperativo apre la sede regionale

Aldo Mattia, nuovo Ue.Coop Lazio

Aldo Mattia, nuovo volto Ue.Coop Lazio

Ue.Coop prosegue l’azione di sviluppo funzionale a livello europeo. Ora, per non proseguire a parlare in aramaico antico, ecco cos’è la UE.Coop: associazione nazionale di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo. Così già va meglio. E a capo del tutto ci sta Coldiretti, ente promozionale.
Ma ancora. L’organizzazione si è adoperata fino ad oggi al fine di promuovere lo sviluppo di un modello cooperativo, in grado di favorire la più equa coesione sociale dei territori e sostenere la libertà e la dignità dell’individuo, nell’ottica di un processo di restituzione più ampio che investe il socio, il territorio e la comunità.
Veniamo quindi al dunque, e al locale. È stata costituita l’articolazione regionale del Lazio di Ue.Coop. in ottica di consolidamento dell’assetto organizzativo. Alla guida del primo cda (che non è un lassativo, ma un consiglio di amministrazione) è stato chiamato Aldo Mattia. Già vicepresidente di CreditAgri nonché presidente dell’organismo in giallo, a livello regionale.
“La nascita di Ue.Coop regionale è un passo in avanti per essere più vicini ancora ai nostri cittadini e al territorio – questa la dichiarazione a caldo del presidente viterbese, Mauro Pacifici – i nostri auguri vanno ad Aldo Mattia che siamo certi sarà una guida magistrale”.
Concorde anche il direttore nostrano, Ermanno Mazzetti, che scende ancor più nel lato territoriale della vicenda: “Con le nostre rappresentanze della Tuscia, affidate a Sara Nardini e Bruno Franci, a cui vanno i nostri complimenti, faremo parte con molto orgoglio di UE.Coop Lazio, e ci impegneremo al massimo per svolgere ai ruoli fondamentali per cui è nata l’associazione, che prosegue il suo lavoro con sempre maggiore successo”.

Mauro Pacifici ed Ermanno Mazzetti di Coldiretti Viterbo

Mauro Pacifici ed Ermanno Mazzetti di Coldiretti Viterbo

Chiudono le parole dello stesso Mattia. “Quello affidatomi è un incarico di grande importanza che assumo sentendo tutto il peso della responsabilità che ciò comporta, tenuto conto di essere stato chiamato a guidare una struttura composta da professionisti ed imprenditori di grande livello e che conta circa 500 cooperative associate che appartengono al settore agricolo, del credito, del lavoro, del sociale e della pesca. La Ue.Coop Lazio nasce come struttura giovane, fresca e trasparente che dovrà potersi sedere a tutti i tavoli tecnici e offrirsi come interlocutrice forte presso tutte le principali istituzioni affinchè vengano assicurati diritti alla crescita economica dell’imprenditoria laziale”.
Il primo importante appuntamento istituzionale è quello del 13 ottobre, quando si riunirà l’assemblea per eleggere i delegati che parteciperanno all’Assemblea nazionale di inizio novembre.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da