29042024Headline:

Oli esausti, il M5S “interroga” Mazzola

"Che fine hanno fatto i contenitori distribuiti dalla Provincia?"

Oli esausti, il Movimento 5stelle chiede perché a tarquinia non funziona la raccolta

Oli esausti, il Movimento 5 Stelle chiede perché a tarquinia non funziona la raccolta

Il M5S di Tarquinia, tramite il portavoce Marco Dinelli, ha depositato un’interrogazione sulla mancata messa in opera del servizio di raccolta degli oli vegetali esausti mediante l’installazione sul territorio comunale dei contenitori forniti dalla Provincia e la distribuzione di appositi contenitori alle famiglie. Una richiesta che il M5S sta presentando in tutti quei comuni della Tuscia dove ha rilevato questa grave mancanza da parte delle amministrazioni.

Gli oli e i grassi alimentari esausti che si impiegano in cucina finiscono negli scarichi domestici, provocando danni alle tubature e ai sistemi fognari e di depurazione. Al contrario, attraverso un’efficiente raccolta, gli stessi oli possono essere riutilizzati come combustibile, in sostituzione delle fonti fossili: una pratica virtuosa che ogni comune dovrebbe adottare.
La Provincia di Viterbo, a seguito di finanziamenti regionali, ha indetto nel 2011 una gara avente ad oggetto la fornitura di contenitori per la raccolta degli oli esausti vegetali provenienti da utenze domestiche.L’aggiudicazione, avvenuta nel 2012 e costata circa un milione di euro, è stata seguita dalla consegna dei contenitori (a costo zero), a tutti i Comuni, in quantità correlata al numero degli abitanti. I Comuni avrebbero poi dovuto provvedere all’organizzazione del servizio, alla distribuzione dei recipienti alle singole famiglie e ad individuare le piazzole in cui collocare i contenitori per la raccolta. “A Tarquinia – si legge in una nota – nulla si sa della messa in opera di questo progetto, né di che fine abbiano fatto questi contenitori. Ci auguriamo che il sindaco, che è anche presidente della Provincia, possa al più presto fornire delle spiegazioni e soprattutto attuare questo progetto già pagato con soldi pubblici, che andrebbe a vantaggio dell’ambiente e della cittadinanza”.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da