29042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, economia, eventi e altro ancora...

ECONOMIA

In Camera di commercio si parla di pmi

Palazzo delle Corporazioni (Camera di Commercio)Oggi a partire dalle 9 è in programma nella sala consiliare della Camera di Commercio di Viterbo il seminario per favorire l’adesione a “SME Instrument”, una misura finanziata dalla Commissione Europea dedicata alle piccole e medie imprese, specifica del programma Horizon 2020. L’iniziativa comunitaria si rivolge a tutte le piccole e medie imprese in grado di sviluppare un progetto di eccellenza nel campo dell’innovazione e a elevato impatto economico. Il progetto si compone di tre fasi distinte, a copertura dell’intero ciclo di innovazione: 1) Il business plan iniziale e il template di proposta; 2) Strategia di partenariato e finanziaria; 3) Il quality label e l’Access to risk finance. Per tutte e tre le fasi la Commissione Europea prevede un servizio di coaching e mentoring alle imprese partecipanti. La partecipazione al seminario è gratuita. Le imprese interessate sono invitate a confermare la loro presenza inviando la scheda di adesione disponibile sul sito della Camera di Commercio Viterbo: www.vt.camcom.it. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Ufficio Internazionalizzazione e Marketing dell’Ente camerale, tel. 0761.234403 – 0761.234506 – 0761.234487 e-mail internazionalizzazione@vt.camcom.it. L’incontro è organizzato dalla Camera di Commercio Viterbo in cooperazione con Unioncamere Lazio e il sistema camerale del Lazio e APRE-Agenzia per la Ricerca Europea.

CRONACA

Semi di pace, raccolta dei tappi di plastica a gonfie veleTappi di plastica (1)

Raccolta dei tappi di plastica a gonfie vele. Il 28 novembre Semi di Pace ne ha consegnati a una ditta specializzata 31 quintali. Il ricavato della vendita, come consuetudine, è destinato alle attività dell’associazione. Solo nel 2015, Semi di Pace ha riciclato 49 quintali di tappi, evitando che finissero in discarica. “È un’iniziativa che portiamo avanti da molti anni e che ci ha permesso di recuperare e riciclare fino a oggi 122 quintali di tappi. – dichiara l’associazione – Per partecipare alla raccolta è semplice: basta portare possibile i tappi alla Cittadella (loc. Vigna del Piano snc Tarquinia). Mentre per avere ogni informazione si può chiamare al nostro numero 0766/842709”.

Mendi Valeri della 4A del S. Rosa seconda al concorso di Expo

The Globe di Howtan Re

Prestigioso riconoscimento al liceo “Santa Rosa di Viterbo” nell’’ambito di un concorso svoltosi a Expo 2015. Mendi Valeri della classe 4A dell’’Istituto viterbese si è infatti aggiudicata il secondo posto nella rassegna “Patch for Future” dedicata agli obiettivi del Millennio e promossa da Symbola e KIP International School.prof

Gli studenti vincitori del concorso riservato alle scuole e sostenuto dal Miur, chiamati ad esprimere creativamente su quadrati di stoffa un messaggio per il futuro, hanno ricevuto il premio nell’’ambito della inaugurazione dell’’opera The Globe di Howtan Re, rappresentativa del progetto, che è stata donata alle Nazioni Unite. Ad aggiudicarsi il premio riservato alle scuole, a cui hanno partecipato oltre 1.600 ragazzi da tutta Italia, è stata l’’intera classe 4A dell’Istituto Pascoli-Alvaro di Siderno (Reggio Calabria). Seconda classificata Mendi Valeri, accompagnata dalla referente per il Liceo, professoressa Giorgia Giorgini; terzo classificato Ismail Khadim, della classe 2C della scuola media statale “A. Migliavacca” di Vobarno –(Brescia).

Ronciglione, il sindaco Giovagnoli contro la rete scolastica provinciale

Sindaco_Ronciglione_Alessandro GiovagnoliIl sindaco di Ronciglione Alessandro Giovagnoli (nella foto a sinistra) ha espresso le sue perplessità al presidente delle Provincia e ai consiglieri provinciali in merito alla riorganizzazione della rete scolastica approvata dal Comitato Provinciale, con l’attivazione dell’opzione di Scienze Applicate nell’Istituto Colasanti di Civita Castellana, opzione già presente nell’offerta formativa dei Licei del Comune di Ronciglione e di Viterbo. “Sono fermamente convinto – spiega Giovagnoli – che l’organizzazione scolastica debba essere ispirata ad una prospettiva di lungo termine, che consenta la stabilità necessaria ad affrontare la sfida della lotta alla dispersione. In tale ottica, la spesa pubblica deve essere contenuta e l’offerta formativa non frammentata nel territorio, come invece accadrebbe con l’attivazione del corso di Scienze Applicate nel liceo di Civita Castellana”. In tale ottica, quanto approvato dal Comitato Provinciale sulla riorganizzazione della rete scolastica provinciale appare in aperto contrasto con le indicazioni contenute nelle Linee guida sulla programmazione della rete scolastica regionale deliberate in data 09/09/2015 e con le indicazioni nazionali di cui al DPR 89/2010. “Sarebbe stata buona cosa, prima della redazione definitiva del piano – aggiunge il primo cittadino – un confronto con i sindaci e i dirigenti scolastici dei comuni e degli istituti interessati. Infatti, le proposte di attivazione di indirizzi e opzioni devono soddisfare la condizione di compatibilità con la dotazione tecnica nell’Istituto, previa attenta valutazione sugli spazi, sulle strutture già esistenti e sulle risorse umane disponibili: condizioni presenti nel Liceo del Comune di Ronciglione, ma assenti nel Liceo Colasanti di Civita Castellana”. “La proposta del Comune di Ronciglione – conclude Giovagnoli – non è stata valutata dalla Provincia ma la volontà dell’amministrazione comunale rimane quella di riuscire a garantire agli studenti una programmazione dell’offerta formativa triennale in perfetto accordo con le disposizioni normative e che persegua il potenziamento dei saperi e delle competenze delle studentesse e degli studenti e per l’apertura della comunità scolastica al territorio con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali.

“Digital Craft”, Cna a caccia di idee vincenti

“Digital Craft”: se avete un’idea vincente, per avere l’opportunità di realizzarla restano pochi giorni. Scade infatti il 10 dicembre il bando di Bic Lazio, che punta a far emergere idee imprenditoriali basate su creatività e innovazione nel campo dell’artigianato artistico e tradizionale, con l’impiego di tecnologie digitali. Ci sono queste caratteristiche? Allora “We want you”. Prima occorre candidarsi al Sector Open Lab Digital Craft, poi le idee saranno selezionate e parteciperanno a un percorso di accompagnamento di sei settimane presso lo Spazio Attivo di Viterbo. Dopo sarà la volta degli incontri di formazione, degli interventi di tutoraggio, del supporto di mentor, dell’utilizzo delle strumentazioni del Fab Lab Lazio per le sperimentazioni e le prototipazioni. E una volta validate, le idee potranno essere preincubate o incubate. C’è anche un premio di 500 euro per quella vincente. “In questa partita, la CNA di Viterbo e Civitavecchia – dice la segretaria, Luigia Melaragni – metterà a disposizione il proprio know-how nella fase di accompagnamento. Riteniamo che per le imprese artigiane, quella del “Digital Craft” sia una possibilità da sfruttare, in quanto le tecnologie digitali ormai rappresentano un fattore importante dalla progettazione alla produzione”. Il quadro completo della call è disponibile all’indirizzo http://www.biclazio.it/coddocumento/2519/Open%20Lab%20Digital%20bando.pdf.

Montalto di Castro, fondi per i libri di testo 

l'assessore_eleonora_sacconiL’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Montalto di Castro ha provveduto a stanziare la somma di oltre 4mila euro – a fronte di un contributo regionale di circa 12 mila euro – per il rimborso dei libri di testo degli alunni della scuola secondaria di I e II grado per l’anno scolastico 2014/2015. L’intervento dell’amministrazione comunale è stato quello del perseguimento al sostentamento degli studenti appartenenti ai nuclei familiari meno abbienti, consentendo di eliminare disagi e difficoltà che possano influire negativamente sulla formazione professionale e culturale. “Abbiamo deciso di investire sui ragazzi delle scuole dell’obbligo – afferma l’assessore alla pubblica istruzione Eleonora Sacconi (nella foto a fianco) – perché il diritto allo studio è una delle esigenze primarie della comunità. L’interesse dell’amministrazione è quello di rendere più facile la vita da studente dei ragazzi con difficoltà economiche sperando in un futuro florido pieno di scoperte e opportunità”.

Tarquinia, borse di studio ai più meritevoliL'assessore Sandro Celli

Saranno dieci gli studenti che riceveranno le borse di studio da 500 euro messe a disposizione dall’Amministrazione per i giovani che si sono diplomati con 100. La cerimonia di consegna si svolgerà al palazzo comunale sabato, intorno alle 11.30. “Ancora una volta abbiamo deciso di rinnovare il nostro impegno a favore delle nuove generazioni, premiando i giovani che si sono distinti tra i banchi di scuola. – afferma l’assessore alla pubblica istruzione Sandro Celli (nella foto a destra) – Questo premio vuole essere una dimostrazione concreta del riconoscimento del merito e un incoraggiamento ai ragazzi perché comprendano che solo con un impegno assiduo, nello studio come nel lavoro, è possibile ottenere risultati”. Nata nel 2010 da un’idea del consigliere comunale Marco Gentili, l’iniziativa ha visto in sei anni premiati oltre 30 studenti ed erogati più di 15mila euro.

Vignanello dice sì al baratto amministrativo

Vincenzo-GrasselliAnche Vignanello dice sì al baratto amministrativo. “Prendendo atto della situazione economica di grave crisi che sta attraversando il nostro territorio, e in considerazione che alcune fasce sociali di cittadini sono impossibilitati a pagare i tributi comunali, abbiamo ritenuto intervenire con questa misura prevista dalla legge 164/2014”, spiega il sindaco Vincenzo Grasselli (nella foto a sinistra). “Il baratto amministrativo ci offre un doppio vantaggio: da un lato i contribuenti in difficoltà possono assolvere ai propri doveri e dell’altro il comune può usufruire di forza lavoro in un periodo dove scarseggiano risorse “, aggiunge la consigliera Cristina Olivieri. Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade, ovvero interventi volti al decoro urbano e al recupero di aree degradate”. Nelle prossime settimane gli uffici competenti procederanno ad informare in maniera dettagliata sui modi di presentazione delle domande.

POLITICA

Il Pd cittadino torna ai banchettifoto segretario Mancini pd

Il Circolo Unico PD Viterbo in collaborazione con la Federazione Provinciale PD mette in campo l’iniziativa lanciata dal segretario nazionale Matteo Renzi che, nell’ultima e-news, scrive: “Chiedo a tutti gli iscritti, ma anche ai sindaci, ai consiglieri comunali e regionali ed ai parlamentari  di dedicarsi per un weekend alla nobile arte del… banchetto in piazza. È un momento importante per l’Italia. Stiamo ripartendo grazie all’azione del nostro partito e del nostro governo. Ed è giusto che i cittadini ci vedano non solo in televisione ma anche sul territorio”. Sabato in via Saffi, dalle 15,30 alle 18,30,  davanti la sede del circolo cittadino,è previsto un momento di incontro, per parlare delle proposte del PD, ascoltare, confrontarsi. Per chi vorrà ci sarà spazio per tesserarsi al PD o semplicemente per far sentire la propria voce. “Un partito moderno deve stare in mezzo alla gente, ascoltare, raccogliere spunti, e soprattutto elementi di  criticità  su cui lavorare – afferma il segretario Carlo Mancini (nella foto in alto) – questo è quello vogliamo fare. Ringrazio la Federazione Provinciale per il supporto e tutti coloro che vorranno partecipare”.

UNIVERSITA’

L’imprenditoria locale incontra gli studenti

ruggieriImportante appuntamento al polo universitario di Civitavecchia dove sono attivi alcuni corsi di laurea di economia gestiti dall’Università della Tuscia. L’interesse degli imprenditori locali verso questa realtà si è concretizzato con un significativo incontro tra gli studenti e la dottoressa Inge Molinari. Un’iniziativa che ha incontrato il favore degli studenti di Civitavecchia che hanno riempito l’Aula Magna. La Molinari, che ha studiato da bambina proprio nei locali ove è collocata adesso l’università, si è detta disponibile ad un nuovo incontro anche con il coinvolgimento del fratello, responsabile del settore estero della importate azienda di Civitavecchia ormai nota in tutto il mondo. L’incontro è stato organizzato dai responsabili del corso di laurea in Economia e Gestione delle Imprese. L’ospite ha illustrato le varie tappe che hanno portato la sua azienda, sorta nel 1945, a primeggiare in un settore dove non è facile affermarsi. La pianificazione strategica, le decisioni per la maggiore penetrazione dei mercati, l’espansione ed il potenziamento delle strutture produttive e di controllo. Insomma una lezione del tutto particolare seguita con interesse dagli studenti che alla fine hanno posto alcune domande alla dottoressa Molinari che si è dichiarata disponibile a condividere  un progetto di collaborazione per i crediti degli studenti, in collaborazione con gli altri docenti interessati al corso di laurea in Economia e Gestione delle Imprese. “E’ stato un momento importante per il polo universitario di Civitavecchia al quale abbiamo dedicato consistenti risorse e impegno – sottolinea Alessandro Ruggieri, rettore dell’Università della Tuscia (nella foto in alto) – ma è anche la dimostrazione di quanto l’imprenditoria locale sia attenta alle iniziative dell’Università per gli studenti e della validità delle stesse”.

EVENTI

Nasce “Caffeina Polis” dedicata a politica, economia e socialemasotti-sito

La Fondazione Caffeina raddoppia, nasce “Caffeina Polis”. Quest’anno, per la prima volta, si affianca al festival una sezione interamente dedicata alla politica, all’economia e al sociale. “Caffeina polis” – diretta dal giornalista Giovanni Masotti (nella foto a fianco) – ha l’obiettivo preciso di arricchire l’evento con uno sguardo sul mondo, cui saranno chiamati a partecipare politici, imprenditori, personaggi della finanza, professori universitari… Gli incontri di questa nuova sezione non si terranno solo durante il festival di giugno-luglio ma anche durante tutto l’anno. L’appuntamento inaugurale, dal titolo “Sguardi sul mondo”, è in programma sabato alle 17, presso la Fondazione Carivit in via Cavour 67. Intervengono Antonio Tajani, vicepresidente vicario del Parlamento europeo e Giuseppe Fioroni, Presidente Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro. Introduce Mario Brutti, presidente della Fondazione Carivit.

Nelle piazze della Tuscia le stelle di Natale dell’Ail

stella_ail_locandinaA Viterbo e nei comuni della Tuscia si rinnova l’appuntamento con le stelle di Natale per sostenere l’Ail, l’Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. Da sabato a martedì i volontari offriranno una piantina natalizia a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro.”Come ogni anno sarà possibile portare a casa una splendida stella di Natale e dare il proprio sostegno alle diverse iniziative dell’associazione. – sottolinea l’Ail di Viterbo – Facciamo appello alla generosità dei cittadini, perché la donazione è l’unico importantissimo mezzo per far sviluppare la nostra opera al fianco del centro di ematologia, finanziando le attività e la ricerca, e accanto ai pazienti e ai loro famigliari, sostenendoli nel lungo percorso della malattia». A Viterbo i banchetti saranno in piazza delle Erbe, via Ascenzi, in via Garbini (Unieuro), presso il centro commerciale Tuscia, Conad Ipermercato, le parrocchie San Leonardo Murialdo e Santa Maria della Quercia. Tra i comuni della provincia ci sarà anche Tarquinia, dove sarà presente uno stand a piazzale Europa. Quest’anno, inoltre, dal 1 al 10 dicembre è attivo il numero solidale 45507, attraverso cui inviare un Sms solidale per donare 2 euro da telefoni cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile e CoopVoce, oppure chiamare da telefono fisso per donare 2 euro da rete Vodafone e Twt e 2 o 5 euro da rete Tim, Infostrada e Fastweb. I comuni della Tuscia coinvolti nell’iniziativa sono Acquapendente, Barbarano Romano, Bassano Romano, Blera, Calcata, Canino, Capranica, Caprarola, Civita Castellana, Civitella D’Agliano, Fabrica di Roma, Farnese, Grotte di Castro, Grotte Santo Stefano, Latera, Marta, Montalto di Castro (compresa la frazione di Pescia Romana), Montefiascone, Monte Romano, Monterosi, Onano, Orte, Ronciglione, Sipicciano (frazione di Graffignano), Soriano del Cimino, Sutri, Tuscania, Valentano, Vasanello, Vetralla e Vetriolo (frazione di Bagnoregio).

Al Top 16 di Tarquinia “Vini al Top”vino_rosso_bicchieri

Torna sabato e domenica al centro commerciale Top 16 (in via Aldo Moro) “Vini al Top”, la manifestazione dedicata al nettare di bacco giunta alla seconda edizione. Dalle 17 alle 22.30, si potrà apprezzare un buon calice di vino pregiato, bianco e rosso, delle aziende Etruscaia, Terre Giorgini, Tenuta Sant’Isidoro di Tarquinia, Il Cerchio Bio di Capalbio, Terre Etrusche di Vulci e Cellere. Inoltre sarà possibile degustare la cucina locale con lumache, bruschette, arrosticini per accontentare tutti i gusti con lo street food, il tutto allietato da ottima musica dal vivo, spettacoli e molto altro. A tutti i visitatori saranno consegnati, un bicchiere, una tracolla e un carnet che dà diritto agli assaggi. Tanto divertimento per passare un weekend diverso e pieno di cose da gustare. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Tarquinia e dall’Università Agraria di Tarquinia.

Tuscania ricorda l’attualità di Aldo Moro

aldo moro“Aldo Moro, un omicidio che ha cambiato la storia d’Italia” è il titolo dell’evento organizzato dall’Associazione Agorà con il patrocinio del Comune di Tuscania, che si terrà presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale (Ex Tempio Santa Croce), oggi alle 17. Ad approfondire uno dei passaggi più tragici della storia italiana degli ultimi decenni saranno l’onorevole Clemente Mastella, già ministro della Giustizia, il procuratore della Repubblica Luigi De Ficchy e il presidente della Bicamerale d’Inchiesta, Giuseppe Fioroni. Tra i vari “snodi” trattati verrà evidenziato come con Moro sia finito quel cammino democratico del paese verso un’alternanza tra forze costituzionali, la DC e il PCI, che avrebbe significato da un lato il compimento del percorso democratico e, dall’altro, l’avvio di un ruolo autonomo e di guida dell’Italia nel Mediterraneo.

CULTURA

Al Cedido mostra dedicata ai santi localimostra cedido

Quando è stata fatta l’Italia, uno dei primi problemi affrontati è stato quello che improvvisamente, nello stesso paese, veniva a convivere gente che parlava lingue completamente diverse. Per superare l’inconveniente è stato usato l’italiano che tutti quanti hanno dovuto imparare anche se per molti era l’equivalente di una lingua straniera. Quando il processo è terminato, e tutti avevano imparato l’italiano, abbiamo cominciato a scoprire la ricchezza delle diverse lingue locali, una volta dette dialetti. La stessa cosa avverrà anche nella diocesi di Viterbo dove assisteremo alla riscoperta dei santi locali dopo un periodo adeguato durante il quale avremo imparato a conoscere e a pregare i nuovi patroni della diocesi (la Madonna della Quercia). E’ nella prospettiva di riscoprire i santi locali e soprattutto di capire come e perché un cristiano diventa modello di vita per gli altri cristiani che il Centro diocesano di documentazione e il Centro di ricerche per la storia dell’Alto Lazio hanno organizzato una mostra che resterà aperta fino alla Vigilia di Natale dal titolo “Studiare i santi per pregare i santi”. La mostra è allestita nelle sale del Cedido ed è visibile con gli stessi orari di apertura del Cedido; l’ingresso è gratuito e per i visitatori è a disposizione una piccola guida che illustra il materiale (documenti d’archivio, reliquie, ex-voto, santini, libri, messali) che è raccolto nei tavoli e nelle teche (gentilmente prestate dal Consorzio delle Biblioteche). Il principio che è stato alla base della mostra è che non si può immaginare di pregare un santo se non lo si conosce, e non si può dire di conoscere un santo se non si capisce come sia vissuto e per quali mai ragioni sia diventato un modello per tutti quanti noi. Con questa mostra si chiudono le attività del 2015 che ha visto svolgersi oltre una ventina di incontri e presentazioni di libri, nelle sale del Cedido, a conclusione dell’undicesimo anno di vita di questa istituzione.

SPORT

A Montefiascone, con le arti marziali si fa beneficenza

locandina montefiasconeSabato il Palazzetto dello Sport di Montefiascone ospita la manifestazione “La mia storia è la tua storia”, evento di beneficenza in favore della terza età organizzato dall’Associazione sportiva dilettantistica “Tokon” del maestro Augusto Calandrelli con il patrocinio del Comune di Montefiascone.

karate

L’evento consisterà in un susseguirsi di esibizioni di varie discipline marziali: Aikido, Judo, Karate, Iaido, Capoeira, Taekwondo. Saranno presenti anche atleti di spessore internazionale. Arti marziali unite quindi a fin di bene, per perseguire quello che è il vero obiettivo del Budo, la via marziale, ossia il miglioramento dell’individuo e della collettività.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da