29042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, economia, sport, eventi e altro ancora...

CRONACA

Le previsioni meteo fino a domenica prossima

Previsioni-MeteoE’ stata una settimana dominata dall’alta pressione delle Azzorre che ha portato al centro e al sud cieli sereni o appena velati e al nord tanta nebbia. L’assenza di vento ha messo in crisi molte città del centro nord a causa delle polveri sottili sospese. A Roma si sono applicati i limiti di circolazione (targhe alterne). Le temperature hanno fatto registrare un record in salita per la stagione. Ecco le previsioni per la settimana entrante.

PREVISIONI dal 6 al 13 dicembre 2015

Si preannuncia una settimana quasi fotocopia di quella appena passata, infatti sia l’alta pressione delle Azzorre che quella africana sembra che si siano accordate per tener lontane sul Mediterraneo, ma anche sull’Europa centrale, le perturbazioni atlantiche, quindi cieli sereni o variabili, ma molta nebbia su valli e pianure con temperature leggermente superiori alla media stagionale. Tuttavia all’inizio una velocissima e leggera perturbazione atlantica dovrebbe riuscire a passare, ma si tratterà di una fugace visita. Ma vediamo nel dettaglio la situazione:

Oggi Qualche leggera pioggia su Sardegna orientale e poi sul settore nord occidentale della penisola. Nel pomeriggio tendenza ad un netto miglioramento sia al centro che al nord. Qualche leggera nevicata sopra i 1500 metri sulle Alpi occidentali. Al sud inizialmente coperto o poco nuvoloso con qualche leggera pioggia sul versante Adriatico, anche qui miglioramento nel pomeriggio. Al nord le nebbie saranno ancora presenti e nelle grandi città allerta polveri sottili. I mari generalmente poco mossi e le temperature al centro e al sud in leggero aumento sui valori massimi.

Domani Qualche residua nuvolosità e qualche leggera pioggia ancora tra la Liguria e il Piemonte, stessa cosa sul basso Adriatico. Altrove cieli sereni o poco nuvolosi, mari sempre poco mossi e temperature stazionarie. Nebbia persistente al nord.

Mercoledì L’alta pressione domina ancora il nostro Paese, quindi nebbie persistenti al nord e su parte del centro. Cieli a tratti velati anche al sud sul versante Adriatico. Altrove sole e temperature stazionarie. Mari poco mossi o calmi, inevitabili nuovi sbarchi sulle nostre coste.

Giovedì Gran parte delle regioni settentrionali interessate da nebbie e foschie insistenti che difficilmente si diraderanno nell’arco della giornata. Al centro e al sud sereno o variabile. Temperature in leggero aumento al sud, stazionarie altrove.

ATTENDIBILITA AL 70%

Venerdì Cenni di cedimento dell’alta pressione con cieli a tratti  coperti al centro sud e leggere piogge tra la Liguria, il basso Piemonte e la Lombardia. Qualche nevicata sull’Arco Alpino sopra i 1600 metri. Al sud invece ancora sereno o poco nuvoloso. Temperature stazionarie e mari poco mossi.

Week end Sabato cambia poco dove prevarrà soprattutto al centro nord la variabilità. Situazione migliore al sud e sulle principali isole. Ancora nebbia al nord e temperature stazionarie. Da domenica invece si dovrebbe avvertire l’inizio di un consistente cambiamento. L’alta pressione dovrebbe lasciare il posto a correnti più fredde provenienti dalla Norvegia. Il cambiamento si avvertirà prima sulle regioni settentrionali e poi, ma questo da lunedì, sulle altre regioni centro meridionali. Sulle Alpi sabato notte e domenica finalmente neve copiosa. Piogge al nord, ma la nebbia dovrebbe ancora resistere. Temperature stazionarie e mari ancora poco mossi a parte il Mar Ligure e l’alto Adriatico dove inizieranno a “muoversi”.

Volontariato, la Prociv Arci alla festa al QuirinaleVOLONTARIATO 2

Alla Giornata Internazionale del volontariato, anche una delegazione della Prociv Arci nazionale alla cerimonia al Quirinale. Solidarietà, gratuità, generosità, impegno sono il denominatore comune del volontariato. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella lancia due sfide: le istituzioni ascoltino, il volontariato si apra. Introdotta dall’attrice Geppi Cucciari, sono state presentate le storie di sei volontari impegnati in diverse aree. L’invito giunto direttamente dal Quirinale ha inteso coinvolgere tra gli altri alcuni rappresentanti del volontariato di Protezione Civile e, quest’anno, ha interessato anche la Prociv Arci Nazionale.

Mattarella a volontari, fate parte dell'Italia migliore“Non può che farci piacere – sottolinea il presidente Fabio Mangani – perché è il giusto riconoscimento alle tante persone che si adoperano in modo disinteressato per il bene della Nazione che attraverso le associazioni sparse su tutto il territorio nazionale  contribuiscono in modo determinante al funzionamento del Sistema Protezione Civile”. “Siamo particolarmente lieti – afferma Alessandro Maietto, coordinatore regionale – che a rappresentare la Prociv Arci siano due associazioni appartenenti al Lazio che hanno saputo esprimere al meglio la vocazione solidaristica della nostra regione”.

EVENTI

A Grotte di Castro si parla di erotismo nella letteraturaSbob_Catullo

Un reading teatrale dedicato al fiore della poesia erotica e goliardica, con musica e canzoni dal vivo. Tutto questo è “Catullo davanti e dietro tutti quanti”, la nuova performance della “banda” di SbobTv, che andrà in scena oggi alle 22 a Grotte di Castro, presso il Bar Jolly in Via Fratta 1. In scena l’ormai collaudata coppia recitante composta da Daniele Ercolani e Michelangelo Gregori, che dopo i successi estivi con “Cocktail & Scrittori”, accompagnerà stavolta il pubblico in un viaggio attraverso il meglio dell’eros e della goliardia in versi. Si tratta di un percorso nell’erotismo letterario che comprende sia autori classici sia moderni, partendo da Catullo, per passare a Marziale, Pietro Aretino e tanti altri. Una serata decisamente diversa dal solito, in cui Ercolani e Gregori saranno accompagnati dalle sonorità e dai virtuosismi alla chitarra di Francesco Poponi e con una novità: Simona Bucci, storica leader del gruppo rock al femminile Black Mamba, ora solista, che canterà alcuni brani unplugged. Un percorso storico-letterario tutto da scoprire, per un argomento, quello che riguarda la sessualità, da leggersi sotto le poetiche che sviscerano il nostro essere carnale. Il quartetto è pronto a proporre una visione nuova, un filo conduttore, quello dell’erotismo, miscelato alla goliardia e all’irriverenza che di certo non sfociano nella volgarità, anzi ne fanno emergere l’originalità del contenuto. Info: www.sbobtv.comwww.facebook.com/sbobtv

Bomarzo tra archeologia e natura

BOMARZODomani TurismoVirale propone “Bomarzo tra archeologia e natura”, visita guidata, a cura dell’archeologa Simona Sterpa, alla riscoperta dei siti di Santa Cecilia e della Piramide. Una passeggiata tra paesaggi incontaminati e ricostruzioni storico-archeologiche della zona di Bomarzo, che fanno di questa escursione un’occasione da non perdere. Al termine della visita è previsto un piccolo aperitivo a base di bruschette e vino di produzione di Salvatore Fosci, uno dei principali artefici della valorizzazione di questi luoghi. Quota di partecipazione 10 euro. La quota comprende la visita guidata e l’aperitivo. Info e prenotazione obbligatoria oggi alle 19 ai seguenti contatti: cell. 3289068207 (Simona) e-mailturismovirale@gmail.com.

A Valentano la tombola dell’Immacolata e non solovalentano locandina

Torna oggi a Valentano l’appuntamento con natura, arte e musica alla scoperta dei sapori della tradizione enogastronomica locale. Idee regalo, mercatini, visite guidate al centro storico, spettacoli teatrali, musica itinerante e varie degustazioni con prodotti e specialità locali. Un tuffo nei sapori e profumi dell’inverno, con piatti tipici, buon vino locale e allegria con musica e arte per tutti i gusti. Novità di questa edizione la prima Tombola dell’Immacolata con ricchi premi.

ECONOMIA

Cna: “Dal Censis una spinta per le pmi italiane”

E’ l’identikit del piccolo imprenditore, quello che viene tracciato nell’ultimo rapporto Censis diffuso nei giorni scorsi. Indipendente, innovativo, votato all’export, capace di sfruttare la crisi reinventandosi e sfruttando le opportunità offerte dalle evoluzioni tecnologiche. L’unica vera sveglia per un Paese caduto in un “letargo esistenziale collettivo”, una sorta di “limbo italico”, come lo ha definito il presidente del Censis, Giuseppe De Rita. “Il Censis conferma quanto da noi più volte ribadito: sono l’intraprendenza e il coraggio del nostro mondo, delle piccole e piccolissime imprese, a fare da traino alla crescita e alla ripresa dell’economia – dichiara il segretario generale della CNA, Sergio Silvestrini -. Sono loro che contribuiscono fortemente a quel risultato straordinario per cui l’export vale il 29,6 per cento del Pil: nove imprese esportatrici su dieci, infatti, sono di piccole dimensioni. Sono le stesse – continua Silvestrini – che hanno saputo inventare un nuovo stile italiano, mantenendo la qualità e il saper fare artigiano, ma aprendolo ulteriormente al mondo attraverso l’ibridazione e la digitalizzazione”. “Gli italiani si confermano dei grandi risparmiatori: nei depositi delle banche, tra il 2011 e il 2015, sono arrivati 401,5 miliardi di euro, secondo il Censis. Se mettessimo in circolo questi capitali e fornissimo ulteriore linfa vitale alle piccole imprese – conclude il segretario generale della CNA -, il nostro Pil crescerebbe ulteriormente e a beneficiarne sarebbe l’intero Paese, che non può permettersi di rimanere a lungo addormentato”.

UNIVERSITA’

“Volti d’arte del ‘900”, il libro di Beatrice Talamo

beatrice talamo libroPer il ciclo “Incontri con l’autore”  il Polo Bibliotecario Umanistico Sociale dell’Università della Tuscia, in collaborazione con la cattedra di Letteratura tedesca del Dipartimento di studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici (Distu), presenta il volume “Volti d’arte del ‘900. Le opere e i giorni di due artiste tedesche: Paula Modersohn-Becker e Charlotte Salomon”. L’appuntamento è previsto per venerdì alle 12 presso l’Aula Magna del Complesso San Carlo dell’Università della Tuscia. Interviene Patrizia Mania, professoressa di Storia dell’arte contemporanea e Storia dell’arte dei Paesi Europei dell’Università della Tuscia. Sarà presente l’autrice del volume – edito da Artemide – Beatrice Talamo, professoressa di Letteratura Tedesca presso il Dipartimento Distu.

SPORT

La Defensor sogna, ma poi deve arrendersidefensor ciavarella

Venticinque minuti praticamente perfetti non bastano alla Defensor che, complice la stanchezza derivante da rotazioni ridotte al minimo per i tanti infortuni, cade nel finale al cospetto della Magika Castel San Pietro, brava a crederci fino all’ultimo e ad uscire dal PalaMalè con due punti preziosi in classifica. L’avvio di match è tutto delle gialloblù, prive di Orchi e, all’ultimo momento, anche di Cutrupi, bloccata da un’intossicazione alimentare. La palla gira velocemente e, dal perimetro, Romagnoli (3/3) e Yordanova (2/2) sono micidiali, coadiuvate da una Ciavarella molto efficace anche a rimbalzo. Le ospiti faticano a rimanere in scia e la sola Franceschelli sembra in grado di tenere a galla il quintetto di Seletti. Nel secondo periodo le percentuali calano vistosamente ma la Defensor, pur senza riuscire a segnare come nel parziale di apertura, fa ugualmente corsa di testa grazie ad una difesa di ferro che concede la miseria di sei punti alle ospiti. E’ sempre Romagnoli il terminale numero uno della squadra di casa e la sua quarta bomba, insieme ai canestri delle solite Yordanova e Ciavarella (nella foto), consentono alla Defensor di rientrare negli spogliatoi addirittura sul +16 (35-19). La partita sembra in discesa per la squadra viterbese ma, al ritorno in campo, Castel San Pietro cambia marcia in attacco: Gianolla e Panella si sbloccano improvvisamente e iniziano a martellare il canestro viterbese, il divario gradualmente si riduce fino al -5 (40-35) ma la Defensor resta lucida e mantiene i nervi saldi, arrivando alla sirena di fine terzo quarto con ancora sette punti di vantaggio sul 46-39. La lancetta delle energie è però in riserva e arrivano parecchie palle perse che consentono alle ospiti di rimontare ancora. Panella è il terminale numero uno della Magika che, punto dopo punto, aggancia la Defensor e mette la freccia, entrando nel minuto finale sul +4 (52-56). Viterbo prova con Ciavarella ma tutti gli ultimi tentativi non vanno a buon fine e le emiliane chiudono i conti dalla lunetta. Un vero peccato per la squadra viterbese che avrebbe meritato di iniziare con un successo una settimana durissima, caratterizzata dalle due trasferte con Castellammare di Stabia, domani nell’infrasettimanale, e La Spezia sabato. Prima ancora la sfida delle under 20 a Roma contro Athena a completare un tour de force che metterà a dura prova le ragazze gialloblù.

Gran successo per le staffette invernali di cross

atleticaLe staffette invernali di cross hanno sempre richiamato al Campo Scuola di Viterbo un grande numero di studenti, provenienti dalle scuole della provincia e da Viterbo, col desiderio di testare le condizioni di forma in vista dei primi appuntamenti importanti del nuovo anno e cioè i Campionati Provinciali Studenteschi di Corsa Campestre. Nessuno però si attendeva un’affluenza record come quella registrata nell’ultimo appuntamento, vuoi per la protesta di numerose scuole e dei loro insegnanti che negli ultimi anni hanno visto ridursi sempre più lo spazio concesso al Gruppo Sportivo e che hanno deciso di non aderire all’iniziativa, vuoi per le ultime polemiche sulle condizioni del Campo Scuola con la tegola dell’arrivo, ancora dopo settimane transennato, con un’albero a detta dei vigili del fuoco, a rischio caduta. Di fatto, approfittando della ottima giornata di sole con temperatura mite, circa 600 studenti delle scuole medie e superiori si sono dati battaglia nelle tradizionali staffette 4×800 e 4x1000m. sotto l’incitamento dei numerosi genitori che gramivano le tribune del Campo. Circa 150 le staffette al via con l’Egidi di Viterbo che si aggiudica la gara Ragazzi/e e Cadetti/e, l’ITT L.Da Vinci di Viterbo 1° negli Allievi (3° e 4° posto per le altre due sue squadre), il “Dalla Chiesa di Montefiascone nelle Allieve e negli Juniores vince l’I.I.S. di Tarquinia davanti all’ITT L.Da Vinci di Viterbo. Per quanto riguarda le staffette integrate vittoria per Egidi Viterbo e Caprarola e l’ITT L.Da Vinci e il Dalla Chiesa di Montefiascone negli Allievi e nelle Allieve. L’ITT L.Da Vinci verrà premiato a Roma dal MIUR Regionale il 14 dicembre con la sua squadra Allievi di Atletica su Pista, vincitore lo scorso anno del Campionato Regionale Studentesco a Rieti e che ha rappresentato il Lazio nelle finali Nazionali di Giugno a Desenzano del Garda.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da