29042024Headline:

Unitus al lavoro sulla qualità dell’olio

L'ateneo viterbese coordina gli aspetti scientifici di un progetto di Miur e Crea

La sede del Crea

La sede del Crea

Il Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica)  ha  approvato un progetto di ricerca di 3 milioni di euro sul miglioramento della qualità dell’olio e sulle tecniche legate all’olivicoltura che si realizzerà in una storica sede, la Regia Stazione Nazareno Strampelli di Rieti.

Un progetto che vede la collaborazione tra Miur (Ministero dell’università e della ricerca), Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) e Università della Tuscia che interviene con proprie risorse scientifiche specifiche. “Un grazie – scrive l’on. Fabio Melilli che ha diffuso la notizia – alla Ministra, al capo di gabinetto e al Direttore della ricerca del Miur, al governo e al sottosegretario Luca Lotti,  al Rettore della Unitus e al commissario del Crea. Un lavoro di squadra che consideriamo solo una prima tappa”.

Il genetista Nazareno Strampelli

Il genetista Nazareno Strampelli

Oltre all’aspetto scientifico di primaria importanza, c’è anche un risvolto culturale. I fondi infatti serviranno anche al rilancio della Regia Stazione Strampelli, una struttura a lungo dimenticata che ora diventerà un centro di ricerca all’avanguardia. Il Cipe, presieduto dal premier Renzi, ha approvato un pacchetto di solo cinque progetti di ricerca a valenza nazionale del Miur. E uno dei cinque riguarda l’istituto reatino che nei primi decenni del Novecento fece da “campo base” per le ricerche e le straordinarie innovazioni in agricoltura che hanno reso il genetista celebre nel mondo. L’Università della Tuscia costituisce l’ossatura scientifica di questo progetto ed è stata chiamata a sostenerlo proprio per l’alta specializzazione che ha acquisito negli anni in questo settore, oltre al fatto di avere una propria sede accreditata a Rieti.

Il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, e gli assessori comunali all’Ambiente e alla Cultura, Carlo Ubertini ed Annamaria Massimi, hanno espresso ampia soddisfazione per l’approvazione da parte del CIPE del progetto di ricerca, frutto del lavoro di squadra della filiera istituzionale. “Merito – sottolinea il sindaco di Rieti – del felice allineamento della costellazione Miur-Crea-Tuscia, e della grande attenzione su Campomoro dove sorge la struttura Strampelli da parte del commissario Salvatore Parlato e del rettore Alessandro Ruggieri”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da