28042024Headline:

Alla scoperta dei noccioleti della Tuscia

Esperienza a Bomarzo per gli alunni dell'istituto agrario Aniene di Roma

I ragazzi dell'Aniene a Bomarzo

I ragazzi dell’Aniene a Bomarzo

Settimana particolare per alcuni studenti dell’indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” dell’Istituto Aniene di Roma, ospiti dell’azienda agricola “Le Rocchette” di Bomarzo. Sette giorni in cui gli studenti sono passati dagli insegnamenti teorici sui banchi di scuola ad una vera e propria lezione all’aria aperta.

I noccioleti della Tuscia sono stati infatti l’oggetto di questa alternanza pratica scuola-lavoro: quei noccioleti che si estendono per circa 20mila ettari nel territorio dei Monti Cimini, rappresentando uno degli elementi caratteristici del paesaggio agricolo e forestale della zona stessa, occupando gran parte delle aree rurali intorno ai comuni di Ronciglione, Caprarola, Vallerano, Vignanello, Soriano e appunto Bomarzo.

Per gli studenti romani dell’Aniene sono stati sette giorni intensi in cui hanno potuto osservare attentamente le differenti realtà rurali che hanno caratterizzato queste terre: dalla visita ad un antico casale rurale del 1850, appartenuto ai monaci benedettini prima, poi passato in mano a privati, al sopralluogo presso un noccioleto di nuovo impianto. Un’esperienza unica per questi alunni che hanno potuto lasciare per qualche giorno da parte i propri libri e concentrarsi su una tipologia di lezione molto spesso più coinvolgente rispetto alla classica lezione in aula.

Lezione nell'azienda agricola "Le Rocchette" di Bomarzo

Lezione nell’azienda agricola “Le Rocchette” di Bomarzo

“L’obiettivo del progetto – spiegano dall’Istituto Aniene – è stato quello di osservare in campo le diverse cure colturali da applicare ad un noccioleto e studiare l’organizzazione di un’azienda articolata in tutti i livelli della filiera, dalla lavorazione del terreno, alla raccolta e distribuzione nel mercato. Il progetto è parte integrante delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro dell’Istituto Aniene che punta, secondo le affermazioni del ministro Giannini, ad aprire le porte delle scuole alle esperienze e alle competenze che si formano fuori dall’aula, unendo sapere e saper fare”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da