29042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, teatro, musica e altro ancora...

CRONACA
Ritiro rifiuti ingombranti a Viterbo
rifiuti (1)Prima e terza domenica del mese, Viterbo Ambiente ritira gratuitamente a domicilio i rifiuti ingombranti a trenta utenze che avranno richiesto e prenotato il servizio. Questo in sintesi quanto previsto con l’attivazione della stazione itinerante straordinaria domenicale, organizzata da Viterbo Ambiente in collaborazione con il Comune di Viterbo – settore Ambiente. Il servizio è rivolto alle utenze domestiche del comune di Viterbo. Il ritiro, per un massimo di tre pezzi, va prenotato al numero verde 800 81 48 48 da telefono fisso e allo 0761.253997 da telefonia mobile, dalle ore 9 del giovedì antecedente la data di raccolta. Per limiti tecnico-logistici la stazione itinerante straordinaria domenicale potrà soddisfare al massimo 30 utenze domestiche. Per ulteriori informazioni www.viterboambiente.net
Open day alla  St.Thomas’s International Schoollocandina_openday_stthomas

La scuola internazionale bilingue, dell’infanzia ed elementare, St.Thomas’s International School è pronta ad accogliere tutte le famiglie che desiderano visitare la struttura e conoscere l’offerta formativa di un istituto unico in tutto il territorio della provincia di Viterbo e dell’Alto Lazio. Oggi, dalle 9 alle 12, l’ultimo Open Day prima della data di scadenza d’iscrizione dei bambini per l’anno scolastico 2016/2017. Il personale della scuola, condotta da insegnanti madrelingua inglese, sarà a disposizione per fornire tutte le informazioni utili ai genitori, ma anche per mostrare le aule, i materiali e le attrezzature didattiche ai bambini, a cui è dato uno speciale benvenuto. Per questo motivo, l’invito è di portare anche i propri figli, affinché tutta la famiglia possa vivere insieme il contatto con una realtà scolastica innovativa e fortemente proiettata nella formazione di futuri e consapevoli cittadini europei. Per informazioni e appuntamenti numero verde 800 911 311.

On line la nuova edizione del Gr Unitus

La nuova edizione del Gr Unitus è sul sito dell’Università all’indirizzo  https://www.spreaker.com/user/radio-unitus/gr-unitus-edizione-del-12-02-2016. In questa edizione si parla di un interessante esperimento guidato dal prof. Onofri, che offre importanti informazioni ai fini della ricerca di forme di vita su Marte. A seguire, si parlerà  di agricoltura e welfare, con il convegno “Agricoltura e/è sociale. Dalla legge nazionale alle progettualità territoriali”. La nostra attenzione si sposterà in seguito sulle opportunità legate all’economia circolare. Ancora il bando Erasmus+ per l’anno accademico 2015/2016 e  l’esperienza di alcuni studenti adulti che hanno deciso di iscriversi all’Università.

Tarquinia, positivo incontro amministrazione – operatori turistici

tarquiniaRiunione molto positiva tra amministrazione comunale di Tarquinia e operatori del settore turistico. L’assessore al turismo Sandro Celli, insieme al responsabile dell’infopoint Andrea Trincanato, ha incontrato nella sala consiliare oltre 40 tra albergatori, ristoratori e commercianti, per analizzare una strategia condivisa di promozione di Tarquinia e per illustrare le iniziative messe in campo dal Comune. “Per accrescere la competitività – afferma l’assessore Celli – un ruolo di primo piano lo devono avere gli operatori. Da parte nostra, come Amministrazione, ci sarà sempre il massimo impegno a collaborare per fare sistema e a sviluppare progetti”. Durante l’incontro è stata sottolineata l’importanza di innovare e rafforzare le attività di promozione turistica, come fatto in occasione dell’Expo di Milano, con il progetto “Experience Etruria”, e del piano della Regione Lazio “Sistemi Città di Etruria” per promuovere la città, nell’ambito dei siti Unesco, attraverso la creazione di un’immagine coordinata degli etruschi che ha visto l’installazione di una cartellonistica nelle stazioni, negli aeroporti e nei principali raccordi stradali della regione, la realizzazione di materiale divulgativo e del brand “Città d’Etruria”. Si è poi posto l’accento sugli strumenti realizzati dall’Amministrazione per l’informazione e i servizi al turista come il sito internet (a breve on line una versione rinnovata), l’infopoint, le guide e la segnaletica con codice Qr, di cui è in corso un aggiornamento. La riunione è stata anche l’occasione per annunciare l’organizzazione di due attività: la prima rivolta a “instagramers” e “blogger” su Tarquinia; la seconda rivolta agli operatori sull’uso dei social network.

EVENTI

Auser ed Erinna in piazza per dire no alla violenza sulle donneviolenza sulle donne

Auser Viterbo sarà presente domani a Viterbo, in piazza Duomo,  alle 15 per ballare e ribellarsi alla violenza sulle donne, che sono invitate a presentarsi  vestite di rosso e nero. L’iniziativa è organizzata  insieme ad Erinna per dire no alla violenza sulle donne giovani e vecchie, madri e amanti, figlie e nonne.  La violenza di genere, terribilmente diffusa anche nel nostro Paese, non è un problema solo “femminile”, ma è una questione di democrazia negata che si combatte con trasformazioni culturali ampiamente condivise, capaci di diffondere l’affermazione della legalità, dei diritti, delle libertà e del reciproco riconoscimento dei generi.  La violenza sulle donne e sulle bambine ha fatto nei secoli più vittime di qualunque olocausto ed i fondamentalismi che si sono riaccesi negli ultimi tempi hanno rafforzato il razzismo contro le donne e reso di nuovo tragicamente attuali i veli, le infibulazioni, la lapidazioni, gli stupri etnici. L’Auser – Osservatorio Pari Opportunità – è anche impegnato contro le violenze che scaturiscono dalle guerre e dagli integralismi, creando un ponte con le donne profughe e migranti nei singoli territori e coinvolgendo gli organizzatori locali.

Festa degli innamorati tra le tombe etrusche

Quale modo migliore di trascorrere San Valentino, se non visitando le tombe etrusche di Tarquinia? La necropoli tarquiniese, patrimonio dell’Unesco, non ha infatti bisogno di presentazioni e la bellezza dell’arte figurativa etrusca ha pochi eguali. Lo sa bene l’associazione Artetruria che propone domani per le coppie una visita alle tombe delle Pantere, del Barone, dei Tori, degli Auguri e Aninas (necropoli Secondi Archi e Scataglini). Scendendo negli ipogei si farà un viaggio indietro nel tempo, accompagnato dal racconto puntuale e dettagliato delle guide di Artetruria, che faranno conoscere usi e costumi di un popolo che ci ha lasciato poche testimonianze scritte. Per info e prenotazioni il numero da chiamare è il 3318785257. Per le coppie una promozione imperdibile con il 30% di sconto sul costo della visita. Appuntamento alle 11 di fronte all’ingresso della necropoli Monterozzi (automuniti).

Parco dei Cimini, San Valentino osservando il sole e le stelle

ParcoCimini_DanzaBiolago

Sale l’interesse per l’open day organizzato all’Osservatorio Astronomico del Parco dei Cimini, diretto dall’astronomo Paolo Candy, che domani apre le porte per mostrare il sole e le sue spettacolari manifestazioni, mentre il resort si arricchirà della performance del Salotto artistico, sapienti esperti che accompagnano e assistono nella creazione e realizzazione del proprio sogno. La giornata sarà anche l’occasione per mostrare il reportage della registrazione effettuata in occasione del matrimonio di Sabrina e Ciro, appena andata in onda su Foxlife per il format Quattro matrimoni in Italia, con gli allestimenti realizzati da Per sempre con te eventi. Nella votazione parziale la location Parco dei Cimini si è aggiudicata il primo posto insieme ad una struttura conosciuta e storica come il Casinò di Sanremo, merito di un romantico rito civile sul biolago e della festa che è seguita con amici e parenti. Questo il programma degli spettacoli astronomici e artistici, con ingresso libero: ore 15.30 Osservatorio Astronomico, Visione del Sole con tutte le sue grandiose e spettacolari manifestazioni, le protuberanze e le macchie; ore 16.30 presso il Bioparco, spettacolo del volo dei rapaci, giro in carrozza, suoni e luci sul bordo lago, taglio della torta scenografico con Danza degli angeli, Volo inaugurale di farfalle, animazione e Baby Park Adventure, tutto con reportage fotografico e video; ore 18.00 Patio centrale, intermezzo di danza con coreografie di Claudia Venditti, “Pierrot….Canto alla Luna” con elementi scenici del famoso pittore Jack Portland; ore 19.00 Osservatorio Astronomico, Proiezione e spiegazione delle immagini delle ultime bellissime comete del Sistema Solare. Per chi fosse interessato è possibile prenotare pranzo e cena di San Valentino, con degustazione, al numero 0761.752266 – www.parcodeicimini.it

ECONOMIA

Corsi a Piansano per acquistare e usare prodotti fitosanitari

Per poter acquistare e usare prodotti fitosanitari, è necessario essere in possesso di un certificato di abilitazione, che viene rilasciato a conclusione di uno specifico corso di formazione. E’ forte l’interesse per questa attività formativa, in considerazione della vocazione agricola dei comuni della Tuscia. CNA Sostenibile ha dunque deciso di ampliare la propria offerta con l’organizzazione del “corso per il rilascio e rinnovo dei certificati di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo di prodotti fitosanitari”. Sono già in programma tre edizioni, tutte a Piansano, presso la sala conferenze del Comune, in località Ponte del Muretto. Le prime due si terranno da lunedì a venerdì prossimi: una la mattina, l’altra il pomeriggio. La terza, la settimana successiva, nei pomeriggi dal 22 al 26. “Ringraziamo il sindaco di Piansano, Andrea Di Virginio, per aver colto -affermano a CNA Sostenibile- l’importanza di facilitare, anche con la concessione della sala, la formazione di coloro che in agricoltura impiegano prodotti fitosanitari e sono dunque tenuti ad acquisire le conoscenze necessarie per un uso corretto di tali prodotti, nel rispetto della salute dei cittadini e della qualità dell’ambiente”. Info: 0761.1768322. E-mail: rachelebelloni@cnasostenibile.it. Siti internet: www.cnasostenibile.it, www.cnaviterbocivitavecchia.it.

TEATRO

Al Mat il festival “NarrAzioni. Storie e suoni dal mondo”

locandina narrazioni Prosegue la stagione teatrale e concertistica del MAT di Viterbo con il festival NarrAzioni. Storie e suoni dal mondo, ospitato nello spazio di Via del Ganfione. Oggi alle 21,30 va in scena “Lady Oscar” per la regia di Ferdinando Vaselli con Alessia Berardi e Riccardo Floris. Musiche di Sebastiano Forte. Due ragazzi, la cocaina, la periferia. Non sappiamo come si chiamino, non usano i loro nomi, sono Coso e Cosa. Sono in casa, nella brutta periferia di Roma, emblema di tutte le periferie d’Italia. Sono fatti, sempre. Vedono gli aerei passare sopra di loro, vorrebbero prenderli quegli aerei, per andare lontano, sognano un cambiamento, ma non riescono a fare neanche un passo. . . Infine, domani alle 18, a concludere il festival sarà lo spettacolo di narrazione, teatro di figura e musica “Le due lune” tratto da “Le mille e una notte” con la compagnia ARPA in collaborazione con HùRum Teatro, per la regia Silvia Giorgi. In scena Marzia Di Giulio, Tiziana Di Nunno ed Eva Genova. Teatro di ombre a cura di Carla Taglietti. Musiche Fabio Porroni, voce Matilde Rocchi.  Il festival “NarrAzioni” ospita anche oggi e domani (dalle 10 alle 13) il workshop “Il viaggio dell’eroe. Raccontare con gli archetipi”, che sarà curato dall’attrice e regista Silvia Giorgi (max 25 partecipanti).

SPORT

Basket femminile, per la Defensor big match contro Ferrara

defensor coach scaramucciaBig match casalingo per la Defensor che oggi attende la visita della PFF Group Ferrara nel sesto turno del girone di ritorno di serie A2 femminile. Le gialloblù, quinte in classifica e protagoniste di un periodo davvero positivo (quattro vittorie nelle ultime cinque gare), ospitano la seconda forza del campionato, accreditata di sedici vittorie su diciotto partite disputate. Le estensi, guidate in panchina da Giuliano Stibiel, possono contare su un gruppo dalle grandi qualità che in attacco manda tre giocatrici ben oltre la doppia cifra media di punti segnati ma che sa anche distribuire molto bene le responsabilità. Nella squadra ospite anche Marta Savelli, grande ex di questa sfida essendo viterbese di origine ed essendo cresciuta nel settore giovanile dell’allora Virtus Viterbo. Il suo ritorno al PalaMalè sarà uno dei tanti motivi di interesse di una gara che la Defensor affronterà alla fine di una settimana particolare: “Ci siamo dovuti allenare sempre a ranghi ridotti – conferma coach Scaramuccia (nella foto) – perché abbiamo avuto molti impegni con le squadre giovanili e dunque le under 18 e under 20 sono spesso andate in campo con le rispettive squadre, senza poter lavorare con il gruppo. L’aspetto positivo è che non ci sono stati grossi problemi fisici, andremo in campo con le stesse giocatrici della trasferta  di Ancona, pronti a giocarci le nostre carte. Diciamo che non è uno scontro che potrebbe non essere determinante ai fini della classifica ma è certamente una sfida che potrà dire qualcosa in più sulle nostre ambizioni di disputare una stagione importante. Ferrara è un banco di prova molto duro e ci teniamo a dare continuità alle ultime prove di qualità che abbiamo disputato”. All’andata finì con un netto successo (79-47) di Ferrara che disputò un primo tempo incredibile, segnando ben 55 punti con percentuali strepitose sia da due  che da tre punti. Uno stop che le gialloblù hanno tutta l’intenzione di cancellare per regalare al proprio pubblico un’altra bella prestazione. La palla a due è prevista alle 18,30 e gli arbitri saranno Alberto Giansante di Siena e Irene Frosolini di Grosseto.

Torna Diretta Sport su Radio Verde

Domani, a partire dalle 14, Diretta Sport Viterbo su Radio Verde (91.3 – 103.9 F.M.).  Dal ”Rocchi” di Viterbo  Viterbese – Nuorese con la cronaca di Claudio Petricca. Aggiornamenti e collegamenti in diretta dagli altri campi del girone G.  Al termine direttamente dalla sala stampa interviste del dopo partita. Alle 17, seconda parte della trasmissione con il “Salotto del dopo gara”. Alle 18,30 appuntamento con la speciale rubrica di Claudio Di Marco “10 minuti con… amarcord del calcio Viterbese”. Grande colpo con il gialloblù Dario Cheula, terzino di due stagioni degli anni 70, in squadra con gente del calibro di Testorio, Vuerich, Toscano, Scicolone, Rizzuto ed Oliver. Alle 18,45 “Leoncini Gialloblù”, spazio dedicato al settore giovanile della Viterbese, con risultati ed interviste. Il tutto è condotto in studio da Luca Tofani coadiuvato da Beatrice Grani e dall’opinionista Maurizio Donsanti.

Ginnastica artistica, campionati regionali a Montefiascone

premiazione gare ginnasticaSi è  svolto presso il palazzetto dello sport a Montefiascone il campionato regionale di ginnastica artistica organizzato dall’A.S.D. Centro Polisportivo Libertas Montefiascone, con il patrocinio del comune di Montefiascone- assessorato allo sport ed in collaborazione con la Federazione Ginnastica Italiana. Oltre 400 atleti/e provenienti da tutta la regione hanno partecipato alle gare, dando vita ad una manifestazione di grande interesse; erano presenti tutte le più importanti società sportive di ginnastica della regione che hanno gareggiato al volteggio, al minitrampolino, alla trave, al corpo libero ed i ragazzi anche alle parallele pari. Elevato il livello tecnico delle gare, con grande soddisfazione del direttore tecnico regionale della Federazione Italiana Ginnastica prof. Alessandro De Dominicis. Numeroso il pubblico, (migliaia di presenze), che ha seguito le gare con interesse e passione, esprimendo apprezzamento per l’ottima organizzazione delle gare e per l’accoglienza avuta da parte di tutta la cittadinanza; crediamo che queste manifestazioni costituiscano un ottimo sistema di promozione turistica per la nostra bella cittadina. Buona prestazione delle atlete della Libertas Montefiascone: Elena Micci Battaglini e Elisa Papacchini. Pienamente soddisfatta la responsabile tecnica di ginnastica artistica della Libertas Montefiascone  Prof.ssa Teresa Fossati ed il suo staff:  Martina Ferri, Antonio Menchinelli, Sara Mocini, Valentina Nicolai,  Adelaide Ranucci, Chiara Rubeca. Attestati di apprezzamento sono stati rivolti agli organizzatori da parte di tutti i partecipanti e da parte dei dirigenti della Federazione di Ginnastica che sono rimasti entusiasti dell’organizzazione della manifestazione sportiva ed hanno promesso assegnazioni al nostro paese di ulteriori gare. Tutti/e gli/le atleti/e sono stati/e premiati/e dai dirigenti federali, dall’assessore allo sport e vice sindaco del comune di Montefiascone Prof. Fernando Fumagalli e dal presidente della Libertas Lodovico Mocini. L’assessore Fumagalli aggiunge: “È stata una manifestazione bellissima, con una grande presenza di atleti e di pubblico. È un onore per me, come amministratore, presiedere e partecipare a iniziative di questo tipo. Con l’occasione voglio invitare la cittadinanza il 27 e 28 febbraio quando, sempre al palazzetto dello sport, si svolgeranno altre gare di ginnastica organizzate sempre dall’ A.S.D. Centro Polisportivo Libertas Montefiascone con la partecipazione di oltre 400 atlete/i, provenienti da tutta la Regione”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da