30042024Headline:

Roccalvecce: Tenete duro che arriviamo presto

L'assessore Alvaro Ricci: "A breve sistemiamo frana, asfalto e pavimentazione"

L'assessore Alvaro Ricci

L’assessore Alvaro Ricci

Dopo la segnalazione di ieri, giunta in redazione per mano (per mail, a dirla tutta) di Geraldine Meyer, si torna oggi a parlare di Roccalvecce.
La piccola frazione, e su questo non si discute, gode di pessima salute. Praticamente abbandonata a se stessa, in tempi di lacci e di tagli sta implodendo.
È risultato pertanto opportuno interpellare l’assessore Alvaro Ricci. Che, occupandosi di Lavori pubblici, ha chiarito alcuni punti critici snocciolati 24 ore fa.
Si procede così in ordine di calamità. “La frana – apre Ricci – capisco che tecnicamente è il problema più urgente. Ahimè la sua natura è complicata, poiché coinvolge una proprietà privata. Già un anno fa cominciai a lavorarci, a far partire un iter burocratico lunghissimo. Non è, a dirla tutta, competenza dell’amministrazione, ma abbiamo ritenuto fondamentale agire. Lo scorso 30 novembre in giunta abbiamo così reperito 100mila euro da dedicare proprio a Roccalvecce e a Sangallo”.
Ok, è passata una vita. “Me ne rendo conto – prosegue – e ne sono dispiaciuto, certi meccanismi sono troppo lunghi. La gara però è andata. E a breve, molto breve, mi auguro di riuscire a sistemare la cosa”.
Il rischio di isolamento totale, insomma, parrebbe scongiurato. “Tra l’altro l’intervento è modesto – ancora lui – quindi in poco, a cantiere attivo, se ne uscirà. Non solo, però, è partita anche una procedura per 320mila euro da destinare alle frazioni. Soldi che saranno spesi in asfalto e pavimentazioni. Logico che anche Roccalvecce ne usufruirà”.
Due boccate di ossigeno sono in programma. Basteranno? “Siamo consapevoli che ci vuole ancora molto – aggiunge – ma almeno cominciamo”.

La corrente sopravvive grazie a rattoppi creativi

La corrente sopravvive grazie a rattoppi creativi

Altro guaio, le cabine della corrente ridotte ai minimi termini, rattoppate da chissà chi, ma ad un passo dalla morte certa. “Cerchiamo di capire se competono al Comune o all’Enel – si sofferma l’assessore – non era un problema che conoscevo, sinceramente”.
E ancora, per finire, il servizio (quale?) urbano di pulizia delle strade, dei cassonetti, della raccolta di immondizia. “Qui andiamo fuori dalle mie competenze – chiude Ricci – però ora che mi si dice, non posso far altro che girare la cosa a chi se ne occupa. L’amministrazione, se pur con difficoltà, vuole dare una mano a Roccalvecce. Sono nativo di Celleno, quindi determinate dinamiche le colgo al volo. Quei luoghi sono abbandonati da una vita. Meritano maggiore attenzione da parte di tutti”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da