29042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, politica, musica e altro ancora...

IL PROGRAMMA DI JUBILATE

Lo spettacolo  “L’umanità di Cristo” e un profilo di Lucrezia Borgia

Lucrezia_Borgia_1Sarà una prima assoluta lo spettacolo che animerà la sala del Conclave oggi alle 21. Alessio Di Clemente e Gian Maria Cervo saranno protagonisti de “L’umanità di Cristo”, il capolavoro sacro di Pietro Aretino. La prima parte, comunemente conosciuta come “La Passione di Gesù” fu composta durante la cosiddetta annata trionfale del grande autore rinascimentale nel 1534. In quell’anno il poeta compose infatti anche la prima parte dei “Ragionamenti”, la commedia “La Cortigiana” e “I sette Salmi de la penitenzia di David” dando prova di saper alternare, con dimestichezza, nella propria opera, la trattazione di temi sacri e profani e di una grande capacità di invenzione linguistica che sarebbe stata eguagliata solo dagli elisabettiani. Gian Maria Cervo ne fa una sintesi estremamente rispettosa, limitandosi ad applicare principi drammaturgici contemporanei alla grande festa del linguaggio aretiniana. Lo spettacolo, una coproduzione tra il Festival Quartieri dell’Arte e La Dramaturgie in collaborazione con Fondazione Caffeina, sarà accompagnato da una selezione musicale di Camillo Ventola. Imperdibile anche l’incontro delle 18 in sala Alessandro IV: Stella Fanelli, filologa e studiosa del periodo rinascimentale, offrirà un inedito punto di vista su Lucrezia Borgia (nella foto), una delle figure femminili più controverse del Rinascimento italiano e  ne svela la redenzione di donna e principessa per scalfire quel pregiudizio morale che la vuole emblema della spregiudicata morale machiavellica.

CRONACA

Concorso di idee “Le piazze fanno…centro”, pervenute 134 proposte progettuali

La risposta ha superato ogni aspettativa. Sono state 134 le domande di iscrizione presentate in relazione al concorso di idee “Le piazze fanno… centro”, bando promosso dal comune di Viterbo in partnership con Ance Viterbo, nel segno della qualità e della trasparenza.  Soddisfatti del risultato il sindaco Michelini, l’assessore Saraconi e il presidente Ance Viterbo Andrea Belli. “Tanti i partecipanti, molti dei quali giovani, da tutta Italia – evidenzia l’assessore Saraconi – pronti a sfidarsi per riqualificare sette piazze storiche di Viterbo”- L’obiettivo prioritario del bando era, lo ricordiamo, quello di trovare soluzioni utili a valorizzare spazi e percorsi storici della città. “Le tante idee progettuali pervenute – continua l’assessore- testimoniano il grande interesse sull’argomento, facendo diventare lo stesso concorso un evento culturale, un’occasione da replicare per altri progetti di crescita della città”. Lo studio delle proposte, fanno sapere dall’assessorato, inizierà a breve. Una volta individuata, l’idea vincente indicherà all’amministrazione e ai privati le azioni necessarie da porre in essere per realizzarla.

Ail, la presidente Patrizia Badini ospite di Rai1badini-patrizia

La presidente dell’Ail Viterbo Patrizia Badini (nella foto) sarà ospite oggi, alle 10.30, della trasmissione di Rai 1 “Storie Vere”. Con il presidente Badini ci sarà il fondatore e presidente dell’Ail, il prof. Franco Mandelli. L’invito precede la 23ª edizione delle Uova di Pasqua, in programma da domani a domenica, l’iniziativa che ha permesso negli anni di raccogliere fondi a sostegno di importanti progetti di ricerca e assistenza, contribuendo a far conoscere i progressi della ricerca scientifica nel campo dei tumori del sangue. “Ho accettato di partecipare alla trasmissione con entusiasmo. – afferma il presidente Badini – Con il prof. Mandelli racconteremo l’Ail e la sua storia, illustrando i grandi risultati ottenuti nel campo della ricerca scientifica e in quello dell’assistenza ai malati e del sostegno alle famiglie”. Intanto macchina della solidarietà dell’Ail Viterbo è in pieno fermento, in vista delle tre giorni delle Uova di Pasqua Ail. Nel capoluogo i volontari saranno con i banchetti in piazza Crispi e delle Erbe, in Via Ascenzi, alla cittadella della Salute, al centro commerciale Tuscia, al Conad Ipermercato, e nelle parrocchie di Santa Maria della Quercia, Santa Barbara e Mazzetta. Oltre a Viterbo, i volontari saranno ad Acquapendente, Barbarano Romano, Bassano Romano, Blera, Calcata, Canino, Canepina, Capranica, Caprarola, Civita Castellana, Civitella D’Agliano, Fabrica di Roma, Farnese, Grotte di Castro, Grotte Santo Stefano, Latera, Marta, Montalto di Castro, Montefiascone, Monte Romano, Nepi, Onano, Oriolo Romano, Orte, Pescia Romana, Ronciglione, Sipicciano, Soriano nel Cimino, Sutri, Tarquinia, Tuscania, Valentano, Vasanello, Vetralla e Vetriolo. “Rendiamo la Pasqua più dolce e solidale. – afferma l’Ail Viterbo – Acquistando un uovo di cioccolato si darà un contributo allo studio di terapie sempre più efficaci e mirate e alla realizzazione delle Case Alloggio nei centri di terapia”.

Vignanello, il giardinetto intitolato a Francesca Morvillo

vignanello 5Piccola ma significativa cerimonia al giardino di Via Della Mola: in occasione della ricorrenza dell’8 marzo, questo piccolo spazio verde è stato intitolato a Francesca Laura Morvillo, moglie del giudice Giovanni Falcone, morta insieme al marito nella strage di Capaci.

vignanello 1Per l’occasione le donne amministratici hanno indossato la fascia di rappresentanza istituzionale, rendendo significativa un’iniziativa a cui hanno partecipato il consigliere regionale Enrico Panunzi, il vicesindaco di Viterbo Luisa Ciambella, il vice sindaco di Canepina Emanuela Benedetti, le consigliere Manola Erasmi (Vallerano), Annalisa Creta (Vitorchiano), Silvia Capotosti e Cristina Olivieri (Vignanello) il sindaco di Vasanello Antonio Porri, il comandante della stazione dei carabinieri di Vignanello Alfredo Vitelli, il vice parroco don Josè e una rappresentanza del comitato Ambiente di Sant’Eutizio.

Ronciglione, alla biblioteca nasce playground per imparare facilmente l’inglese

Al via una nuova iniziativa della biblioteca comunale di Ronciglione. E’ nato il playground un metodo divertente per imparare l’inglese; questa iniziativa, tutta pensata per i bambini dai 2 agli 8 anni che vogliono conoscere ed avvicinarsi alla lingua inglese semplicemente divertendosi e giocando. Sono state allestite diverse postazioni gioco-attività-creatività per permettere loro di giocare in inglese e con l’inglese. Questa è soltanto una delle iniziative della biblioteca, infatti per le vacanze di pasqua propone, presso la sua sede,  un pacchetto con laboratori creativi, letture, playgroud e le merende genuine. E poi ancora corsi di inglese per bambini di tutte le età ,e per gli adulti? c’è solo l’imbarazzo della scelta tra corsi di inglese, tedesco, spagnolo, informatica, fotografia, regia, cucina e cucito

Malerba (Cicl Fp): “Finalmente assunti dalla Asl 4 disabili”

mario malerbaCon delibera n. 334 dell’8 marzo 2016, immediatamente eseguibile, la Asl di Viterbo mette fine alla lunga ed incresciosa situazione che non permetteva l’assunzione dei disabili ex Legge 68/99. L’assunzione di tre operatori tecnici meccanografici e di un ausiliario si è resa possibile grazie all’approvazione, in tempi utili e a differenza di altre Asl, della nuova dotazione organica deliberata il 12 giugno 2015, dopo un confronto con le organizzazioni sindacali. Nel 2011 i quattro aventi diritto non furono assunti, successivamente a un periodo di tirocinio formativo di otto mesi, per il diniego espresso dalla Regione Lazio stante la mancanza della nuova dotazione organica per la quale, peraltro, non esistevano linee di indirizzo per la definizione. Diamo atto alla Direzione Strategica e all’Unità Operativa Complessa – Politiche e Gestione delle Risorse Umane – sottolinea Mario Malerba (nella foto) segretario della Cisl Fp – che con l’adozione di questa delibera si conclude positivamente una annosa vicenda, rendendo possibile l’assunzione di quattro nuovi operatori”.

POLITICA

Sabatini (Cuoritaliani): “Basta con il fantasma Zingaretti”

Il consigliere regionale Daniele Sabatini

Il consigliere regionale Daniele Sabatini

“Basta con il fantasma Zingaretti sistematicamente assente giustificato dal Consiglio regionale che permette alla maggioranza di galleggiare con il numero legale – lo sostiene in una nota Daniela Sabatini (nella foto), capogruppo di Cuoritaliani -. Abbiamo tollerato sin troppo questa pantomima: il presidente Leodori chiarisca chi autorizza, e in base a quale istruttoria, le assenze per impegni istituzionali del presidente Zingaretti in base alle quali può permettersi di disertare l’aula garantendo allo stesso tempo alla sua confusa e disorganizzata maggioranza di assicurare il numero legale, quando ci riesce. Mi aspetto una risposta circostanziata. La pacchia è finita”.

EVENTI

Assemblea dei soci Unicoop a Orte

Appuntamento a Orte domani (16.30, Dopolavoro Ferroviario, corso Garibaldi) per parlare del 2016 di Unicoop Tirreno con la presentazione del bilancio preventivo e le azioni della Cooperativa a tutela dei soci e consumatori. Per i soci Coop della Sezione Valnerina (ad oggi 15.319 persone) sarà l’occasione per conoscere e discutere l’andamento e gli impegni della Cooperativa in materia di convenienza quotidiana, sviluppo e ristrutturazioni, legami economici e sociali col territorio, solidarietà, difesa dell’ambiente, iniziative sociali e culturali. I soci presenti riceveranno un buono omaggio per il ritiro di un prodotto a marchio Coop.

Seminario di ingegneria industriale

Grande successo per la prima giornata del seminario su Octave e Python tenuto dal dottor Edmondo Giovannozzi di Enea presso l’Aula Magna di Ingegneria Industriale e Meccanica di Viterbo. I due seminari, organizzati presso l’Università degli Studi della Tuscia in collaborazione con Enea, mirano a fornire basi di programmazione in due linguaggi di programmazione su ambiente gratuito molto utilizzati in ambito scientifico. Il prossimo seminario si terrà domani presso l’Aula Magna di Ingegneria (Largo Università, Zona Riello) l’11 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 16.00. Oggetto del secondo appuntamento sarà il linguaggio di programmazione Python, linguaggio sempre più utilizzato non solo in ambito scientifico, ma anche in ambito web e di manipolazione dei testi. Una seconda, interessante opportunità di accedere a un corso gratuito su tematiche attuali e interessanti, spesso riservate a corsi a non così facile accesso. Maggiori informazioni: http://www.enjoineering.com/corso-di-python-e-matlab-allunitus/ www.enjoineering.com enjoineering@gmail.com

A Valentano conferenza sull’assassinio di Orso Orsini

Sabato a Valentano conferenza della professoressa Felicita Menghini di Biagio che propone un viaggio nell’oscura selva del Lamone alla ricerca di un fatto di cronaca storica tra i più intriganti del sedicesimo secolo: l’assassinio di Orso Orsini da parte di Giangaleazzo Farnese. Nell’ameno sfondo del Lamone saranno ricostruite le turbinose vicende dei protagonisti di un periodo di intrighi e trame. La conferenza è organizzata da UnitreTuscia.

La biodiversità negli scatti di Michele Bavassano

museo del fioreSelezione di 25 scatti di biodiversità, in una mostra del photographer artist on the web Michele Bavassano. La mostra sarà inaugurata sabato alle 15 al Museo del fiore e resterà esposta fino a domenica 8 maggio. Questo giovane fotografo, classe 1996, ha già organizzato nel comprensorio orvietano e nel territorio dell’Alto Viterbese altre mostre fotografiche tra cui “Natura mia” e “Eyes of the Nature” e firma, con questa, la sua seconda mostra al Museo del fiore. In occasione dell’inaugurazione della mostra, il Museo del fiore offrirà l’ingresso gratuito e un aperitivo con l’autore a tutti. Per informazioni Coop. L’Ape Regina 0763-730065 oppure Centro Visite Comune Acquapendente numero verde 800-411.834 (interno zero), email:info@museodelfiore.it, eventi@laperegina.it.

CULTURA

Torna a Tuscania l’associazione culturale Actastuscania 3

Alla presenza dell’amministrazione comunale e con un’ottima partecipazione di pubblico, è stata inaugurata la sede dell’associazione culturale ACTAS in piazza Matteotti a Tuscania. Si tratta di un ampio spazio polivalente che sarà utilizzato per varie attività culturali: mostre, conferenze, presentazioni di libri, corsi di vario genere, sala di posa ecc. “Non abbiamo alcuna ambizione, o linea politica – dichiara il presidente Claudio Patrizi –  questa sede è uno spazio aperto utile a stimolare la cultura tuscanese. Tengo a sottolineare che siamo estremamente aperti a qualsiasi collaborazione con le altre numerose realtà associative”. In occasione dell’inaugurazione ed in concomitanza della Festa della Donna è stata anche presentata una esposizione dal titolo “Arte al Femminile” 1^ mostra di pittura, fotografia, artigianato artistico, opere di letteratura. Madrina dell’evento è stata Nadia Costantini. “Bentornata ACTAS – conclude il sindaco Fabio Bartolacci-  è un piacere che un’associazione storica come questa riprenda il lavoro interrotto molto tempo fa. Tuscania è un paese che attrae sempre più persone perché nella nostra cittadina si può vivere serenamente e respirare cultura. Per questo non ci interessa un turismo di massa, ma un’evoluzione qualitativa. Se tutti diamo il nostro contributo per un obiettivo comune possiamo raggiungere il livello che la nostra città merita”.

SPORT

Salto in alto indoor al PalaCus

Finass Atl. Viterbo e Autocoreana Alto LazioPresso l’impianto del PalaCus di Viterbo, interessante manifestazione indoor di salto in alto, che ha visto presenti gli atleti della compagine dell’Autocoreana Atletica Alto Lazio, della Finass Atletica Viterbo ed i giovanissimi dell’Atletica Vetralla. La manifestazione ha impegnato non poco gli organizzatori dell’evento sportivo, la Fidal di Viterbo ed i giovani del Panathon di Viterbo guidati da Umberto Battistin e da Eleonora Merlani, capaci di allestire, superando numerosi problemi tecnici, un campo di gara perfetto in ogni aspetto; ne sono riprova i risultati ottenuti dagli atleti presenti che si sono avvicinati ai loro limiti personali, pur non potendo utilizzare scarpe tecniche chiodate. Da sottolineare la vittoria di Ludwig Schertel nella gara assoluta con la misura di 1,80, seguito molto da vicino dai due sorprendenti Simona Piazzolla e Umberto Battistin, che hanno dato battaglia al talentuoso viterbese fino alla misura di 1,75 superata da entrambi alla terza prova, dietro di loro Francesco Borri e Andrea Perelli con 1,60. La gara femminile è ad appannaggio con 1,65 di Eleonora Schertel. Nelle gare giovanili da segnalare l’ottima performance di Martina Gasbarri talentuosa saltatrice della Finass Atletica Viterbo, che aveva già colto significativi risultati nel salto triplo, e che nell’occasione supera di ben 12cm. il suo precedente record personale, realizzando la misura di 1,52 (migliore misura stagionale laziale nella categoria Cadette). Bene anche Vanessa Goletti con 1,30 e Noemi Sciortino con 1,25. Le premiazioni sono state effettuate dal presidente del Panathlon di Viterbo Domenico Palazzetti e dal segretario Giancarlo Bandini.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da