01052024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, musica e altro ancora...

IL PROGRAMMA DI JUBILATE

La famiglia secondo Papa Francesco

papa francescoEccoci giunti alla quarta e ultima settimana di Jubilate: al primo appuntamento della settimana, oggi alle 19 in sala Alessandro IV, Monsignor Pietro Amenta, prelato Uditore del Tribunale Apostolico della Rota Romana e Jorge Ernesto Villa Avila, avvocato del Tribunale Apostolico della Rota Romana e dello Stato Città del Vaticano, intervengono sul tema “La famiglia di Papa Francesco”. L’argomento verrà analizzato sotto due profili, uno dottrinale e un altro giuridico pastorale. La prima parte dottrinale sarà svolta da Mons. Amenta e farà riferimento alle catechesi svolte dal pontefice sulla famiglia nonché ai lavori e le conclusioni dei recenti Sinodi sul tema. La seconda parte farà riferimento alla riforma del processo di nullità di matrimonio recentemente promulgata da SFrancesco, facendo speciale riferimento al desiderio di accoglienza e l’ascolto dei fedeli in situazioni di sofferenza, nell’ambito della pastorale familiare diocesana.

CRONACA

Fiera dell’Annunziata: limitazioni al trafficofiera annunziata

Torna per le vie del centro, dall’alba al tramonto, la fiera della Santissima Annunziata. Per venerdì, il Comando di Polizia Locale ha predisposto l’ordinanza (n. 61/2016) con una serie di misure finalizzate alla disciplina della circolazione veicolare. Queste le disposizioni di rilievo previste: divieto di circolazione e divieto di sosta con rimozione coattiva nelle vie e nelle piazze interessate dal mercato dalle 6 alle 24, e cioè: piazza S. Sisto, via Garibaldi, piazza Fontana Grande, via Cavour, piazza del Plebiscito, via Ascenzi, piazza Martiri d’Ungheria, piazza dei Caduti, largo B. Croce, via Marconi, piazza Verdi, via F.lli Rosselli, via Matteotti, piazza della Vittoria (lato parcheggio), piazza della Rocca, via Amendola, via e piazza San Faustino, via Cairoli; il transito sarà consentito a Porta della Verità: all’altezza di piazza Dante sarà segnalata l’interruzione della circolazione su piazza Verdi e consentito il transito in direzione via della Marrocca, via Orologio Vecchio, via della Verità, nonché l’utilizzo del parcheggio di piazza Dante; in via Signorelli e in via Maria SS. Liberatrice sarà revocato il senso unico di marcia e istituito il doppio senso di circolazione, al fine di consentire il transito nella zona della Trinità, di via S. Maria in Volturno e di via dei Magliatori e la fruizione dei parcheggi dislocati nei pressi; in via S. Bonaventura la circolazione è consentita esclusivamente ai residenti e agli operatori economici della medesima via e di piazza della Vittoria; la circolazione veicolare rimane consentita nelle vie e piazze del centro storico che non sono coinvolte nella fiera. Gli utenti saranno portati a conoscenza delle interruzioni di transito con apposita segnaletica mobile. Le cosiddette “operazioni di spunta” (assegnazione di postazioni libere ad operatori commerciali) avverranno presso il piazzale antistante il Comando di Polizia Locale, in Largo Monte Cervino. Sarà consentito il transito in via Faul e in via El Alamein ai soli operatori  commerciali al fine di raggiungere le postazioni assegnate. Va inoltre precisato che in caso di necessità, la Polizia Locale interverrà con la regolazione manuale del traffico, disponendo le opportune deviazioni, e applicando ulteriori misure di disciplina della circolazione e della sosta veicolare. Infine, in occasione della manifestazione, il capolinea degli autobus del trasporto pubblico urbano della Francigena sarà spostato sulla Tangenziale Ovest, nell’area adiacente il terminal Cotral.  Il parcheggio di piazza Divisione Paracadutisti della Folgore (Porta Faul) sarà regolarmente fruibile.

Lunedì regolare la raccolta dei rifiuti

Si comunica che lunedì 28 marzo la raccolta dei rifiuti porta a porta avverrà regolarmente in base al calendario di ogni singola zona.

Corso intensivo di fotografia per la terza età a Montefiascone

NONNI E NIPOTI corso di fotografia“Al via il corso intensivo di fotografia per la terza età a Montefiascone”. Ad annunciarne l’avvio l’assessore comunale ai servizi sociali Giulia Moscetti che spiega: “Come annunciato arriva un nuovo corso dedicato agli over 65, questa volta sulla fotografia. Saranno organizzate  tre lezioni intensive il 31 marzo l’1 e il 5 aprile alle 17  presso la biblioteca comunale tenute da esperti di fotografia: Gianluigi Billi, Andrea Burla, Gianmarco Mongardi e Luciano Zuccaccia, dopo le quali poi seguirà il concorso ‘Le stagioni del Cuore’ incentrato sul rapporto tra nonni e nipoti”. “Questa iniziativa – aggiunge l’assessore – si inquadra infatti nel progetto ‘Nonni e Nipoti’ promosso dal l’assessorato ai servizi sociali del Comune di Montefiascone, con il contributo della Regione Lazio  per la promozione e sostegno dell’invecchiamento attivo. E’ per questo motivo che dopo il breve corso abbiamo deciso di indire un concorso per mettere nuovamente a confronto le due generazioni e per immortalare con un click il bellissimo rapporto che c’è tra loro dando ampio spazio alla creatività.  Le altre precedenti iniziative sono state il corso di informatica, che riproporremo a breve, la passeggiata nel centro storico di Montefiascone ed alcuni incontri degli ospiti di Villa Serena nelle classi dell’istituto comprensivo Anna Molinaro, tutte hanno riscosso successo e spero sia lo stesso per questo corso di fotografia”. Il regolamento e il modulo di iscrizione saranno consultabili sul sito ufficiale www.comune.montefiascone.vt.it o direttamente reperibili presso il settore servizi sociali di piazza Vittorio Emanuele n.19.

MUSICA

Tarquinia, grande successo per il Concerto di Pasqua

concerto di pasqua tarquinia 3Grande musica in una sala consiliare gremita in ogni ordine di posto. È stata un successo la seconda edizione del Concerto di Pasqua organizzato dall’Accademia Tarquinia Musica, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con il contributo della BCC Roma. Merito degli allievi e dei docenti dell’Accademia e dei conservatori di “Santa Cecilia” di Roma e “Alfredo Casella” de L’Aquila che hanno proposto musiche di G. F. Haendel, C. Franck, F. Kuhlau, F. Liszt, F. Mendelssohn, E. Satie, per la direzione artistica affidata al maestro Giovanni Lorenzo Cardia.

concerto di pasqua tarquinia 1Tutte le esibizioni sono state scandite da lunghi applausi. Parole di elogio del sindaco Mauro Mazzola, il quale ha sottolineato l’importanza dell’evento, che deve diventare una tradizione della Pasqua tarquiniese. Don Augusto Baldini ha ringraziato l’Accademia, per aver dedicato il concerto all’associazione Fratelli del Cristo Risorto, di cui è presidente. All’iniziativa hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore alla pubblica istruzione Sandro Celli, il presidente dell’Università Agraria Alberto Blasi, il dirigente scolastico dell’IC “Ettore Sacconi” Dilva Boem. Presente anche una delegazione della chiesa ortodossa. Dopo il concerto di Pasqua, l’attività dell’Accademia Tarquinia Musica proseguirà con i corsi didattici, che si concluderanno all’inizio dell’estate.

POLITICA

Fare!, positivo il primo impatto con i viterbesiFare_gazebo1

“Grandissima soddisfazione per l’impatto avuto nel gazebo del movimento Fare! e soprattutto la conferma di quanto la figura positiva e da ottimo amministratore di Flavio Tosi sia un vero biglietto da visita per una squadra che punta a cambiare la città e il Paese”. Queste le dichiarazioni a caldo di Federico Fracassini, coordinatore del movimento creato dal sindaco di Verona, sceso in piazza nel centro storico di Viterbo, per la prima volta a contatto diretto con i cittadini. “Nonostante il vento dell’antipolitica – aggiunge Fracassini – che porta solamente danni e populismo, le persone si sono avvicinate, hanno fatto domande sulle nostre battaglie, in particolar modo sul tema della sicurezza e su quelli economici, incuriositi dalla proposta di legge relativa alla fattura fiscalmente nulla, condividendo pienamente le nostre idee”. Negli incontri con i cittadini è stato possibile raccogliere i loro appelli, vere e proprie accorate richieste di aiuto per una città che non sta funzionando, mentre il “progetto Verona” attuato da Flavio Tosi ha stimolato la discussione e ispirato fiducia. “Una giornata che ci ha dato la spinta giusta – conclude il coordinatore – e ci fa guardare avanti pensando alle prossime amministrative, dove Fare! si pone come punto di riferimento per una coalizione civica a disposizione di quanti vorranno condividere il nostro articolato programma”.

Avenali (Pd): “Operativi gli incentivi di 150 euro per l’acquisto di bici pieghevoli”

Cristiana-Avenali 1“Sono operativi gli incentivi di 150 euro per l’acquisto di bici pieghevoli per chi sceglierà un abbonamento annuale al trasporto pubblico. Un provvedimento fortemente richiesto e che tanti cittadini della Regione Lazio aspettavano, che incentiverà l’uso della bicicletta, favorendo l’intermodalità”, così Cristiana Avenali (nella foto), consigliera regionale e componente della Commissione Ambiente e Mobilità. “La Regione Lazio, impegnata oggi in tanti interventi che puntano sulla mobilità nuova, riparte anche grazie all’ascolto del bisogno dei cittadini. Per una regione più green e più sostenibile c’è bisogno di tutti, perché solo con una collaborazione tra Regione, enti pubblici e privati e cittadini si possono ottenere risultati concreti”, conclude la consigliera Avenali. Potranno usufruire dell’incentivo di 150 euro per l’acquisto di biciclette pieghevoli i titolari di un abbonamento agevolato acquistato dopo il 3 marzo 2016. Anche le bici dovranno essere acquistate dopo quella data. Si dovrà dimostrare inoltre che la bici pieghevole sia compatibile con il trasporto sui mezzi pubblici e che, piegata, abbia dimensioni non superiori a 80x110x40 cm. L’incentivo dei 150 euro non sarà cumulabile con altri finanziamenti erogati per simili finalità dalla Regione Lazio o da altri Enti e le richieste saranno ammesse seguendo l’ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento del fondo di 400 mila euro previsto per il 2016. Sarà necessario acquistare le bici attraverso pagamento elettronico, di cui si dovrà fornire la documentazione al momento della richiesta dell’agevolazione, collegandosi all’indirizzo www.regione.lazio.it/agevolazionitariffarietpl.

EVENTI

A Montalto di Castro anteprima mondiale del film su San Pietro

locandina (3)Il musical dedicato alla vita di San Pietro diventa un film che verrà presentato in anteprima mondiale oggi, alle 21 (ingresso gratuito), presso il teatro Lea Padovani di Montalto di Castro. Patrocinato dal Vicariato di Roma, Il Consiglio Pontificio per la famiglia e l’Elemosineria Apostolica, il film “Il primo Papa, la libertà di essere uomo”, racconta la prima pietra sulla quale è stato edificato il cristianesimo. La versione televisiva del musical include un inedito contributo di Papa Francesco, che ha concesso una registrazione della sua voce per una parte del Padre Nostro. “Il film – commenta il sindaco Sergio Caci – sarà presentato a Montalto proprio durante la Settimana Santa e farà parte delle meditazioni che questa settimana ci ricorda”. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Montalto, è patrocinata dal Vicariato di Roma, dal Consiglio Pontificio per la famiglia e dall’Elemosineria Apostolica Vaticana. Le musiche e i testi sono inediti e vantano la firma di Tony Labriola e Stefano Govoni.

Presentazione della guida “Montefiascone da scoprire”

Domani alle 17, presso il “Caffè” in piazza Vittorio Emanuele a Montefiascone, presentazione della guida turistica cartacea “Montefiascone da scoprire”  – Guida alla conoscenza della città edita da Intermedia Edizioni. Alla presentazione prenderanno parte oltre l’editore Claudio Lattanzi,  titolare della casa editrice Intermedia Edizioni, Isabella Gambini socia editoriale, l’autrice Caterina Berardi e tutti gli attori politico-amministrativi del territorio.

Autoemoteca Avis in piazza del Plebiscito

Torna il consueto appuntamento con l’autoemoteca Avis in piazza del Plebiscito, promosso dal Gruppo Donatori di sangue in Consiglio Comunale. A pochi giorni dalla Pasqua, domani, a partire dalle 8, sarà possibile donare il proprio sangue. A comunicare l’appuntamento, rivolto ad amministratori, dipendenti pubblici e all’intera cittadinanza, è Maurizio Federici, presidente onorario del Gruppo comunale Avis. Si ricorda agli interessati che prima della donazione è possibile consumare una modesta colazione. Da escludere latte e derivati (ad esempio lo yogurt).

ECONOMIA

Incentivi per la trasformazione delle auto a gpl e metanometano

Sono state riaperte le prenotazioni per gli incentivi alle trasformazioni a gas e a GPL di veicoli privati e commerciali, grazie all’accordo di programma tra il Ministero dell’Ambiente e la Convenzione di Comuni denominata ICBI (Iniziativa Carburanti a Basso Impatto), che ha come capofila il Comune di Parma e annovera, tra gli aderenti, CNA Autoriparazione. Ed è proprio CNA a dare notizia del programma per le prenotazioni attivato online. “Sono stati messi a disposizione 1 milione e 860mila euro: risorse certamente esigue, tuttavia l’iniziativa contribuisce alla protezione dell’ambiente dai fenomeni di inquinamento, nell’ottica della sostenibilità dello sviluppo. Se guardiamo ai nostri territori, possono fruirne i residenti a Viterbo e a Civitavecchia, poiché entrambi i Comuni aderiscono alla Convenzione”, dice Luca Fanelli, responsabile di CNA Autoriparazione. In concreto, sono sostenute tre attività: trasformazioni a GPL e a metano dei veicoli Euro 2 ed Euro 3 immatricolati dopo il 1° gennaio 1997, appartenenti a persone fisiche o giuridiche (incentivo di 500 euro per l’impianto a GPL e di 650 per quello a metano); trasformazioni a GPL e a metano dei veicoli commerciali inferiori a 3,5 tonnellate di categoria da Euro 2 in poi, sempre purché immatricolati dopo il 1° gennaio 1997 (750 euro nel caso del GPL, 1.000 euro per il metano); infine, trasformazioni diesel/GPL e diesel/metano, con uso combinato dei due carburanti, solo per aziende o enti pubblici, limitatamente ai  veicoli commerciali di peso inferiore a 3,5 tonnellate (750 euro per il GPL, 1.000 per il metano).

SPORT

Basket femminile, la Defensor ospita la capolista

defensorTurno infrasettimanale per il campionato di serie A2 di basket femminile che poi, in concomitanza con le festività pasquali, si fermerà nel prossimo fine settimana. Il terzultimo turno della stagione regolare propone alla Defensor la gara più difficile in assoluto dal momento che oggi, sul parquet del PalaMalè, arriva la capolista Carispezia La Spezia. Per presentare l’incontro basta ricordare che le liguri, guidate in panchina da coach Marco Corsolini, non hanno perso nemmeno una delle 23 partite disputate finora, hanno di gran lunga il migliore attacco del girone ed anche la migliore difesa, hanno praticamente messo già al sicuro il primo posto e possono contare su quella che viene considerata, all’unanimità, come la migliore giocatrice del campionato, l’ala/pivot lettone Lauma Reke, quasi 20 punti e oltre 11 rimbalzi di media a partita, statistiche impressionanti che descrivono solo in parte il suo impatto sulle gare di La Spezia. La Defensor, reduce da un periodo difficile e da alcune sconfitte decisamente pesanti per le ambizioni playoff, avrà il difficilissimo compito di tentare un’impresa finora mai riuscita in campionato a nessuna squadra del girone; i due punti sarebbero un capitale preziosissimo per tentare di agguantare almeno l’ottava posizione, così coach Scaramuccia ha provato a ricaricare le energie nervose della squadra per spingerla verso il successo. Purtroppo il tecnico viterbese dovrà fare a meno ancora di Chiara Flauret, reduce dall’infortunio al mento nella trasferta di Castel San Pietro e attesa al rientro dopo la sosta. Certa l’assenza anche di Sara Filoni, quindi ancora rotazioni molto accorciate nel settore delle esterne e straordinari richiesti a Spirito, Riccobono e Orchi che si divideranno la maggior parte dei minuti nei ruoli di play e guardia. Verranno quindi confermate le stesse giocatrici andate a referto sabato pomeriggio scorso contro Stabia. “Ci siamo messi nelle condizioni di dover cercare almeno un’impresa per i playoff – commenta Carlo Scaramuccia – e anche se La Spezia è l’avversaria peggiore da incontrare, abbiamo l’obbligo di provarci e di andare oltre le assenze e la fatica derivante dalla sconfitta di sabato. Le liguri sono una squadra senza apparenti punti deboli, sono forti e complete in ogni ruolo, ma ce la giocheremo fino in fondo, confidando poi nella sosta per recuperare le energie e le infortunate”. Palla a due alle 19 dalla coppia arbitrale composta da Stefano Barilani e Mauro Davide Barbieri, entrambi di Roma.

Old Rugby, quadrangolare in favore di ErinnaOLD rugby 3

Anche quest’anno i “ragazzi” over trentacinque (ma qualcuno è già over sessanta) della Old Rugby Viterbo hanno organizzato un quadrangolare per celebrare e dare supporto all’attività dell’associazione viterbese “Erinna”, che si occupa da quasi venti anni di far emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza fisica e psichica sulle donne di qualsiasi età. Sabato scorso, assieme alle squadre amiche dei Tasci Falisci, del Civitavecchia, della Lazio Old, e degli Amatori Anzio, hanno dato vita ad un pomeriggio di sport e solidarietà presso lo stadio Sandro Quatrini di Viterbo Nell’immaginario collettivo il rugby è visto come uno sport “duro”, talvolta violento per via degli impatti che i giocatori affrontano durante la partita; uno sport “maschio”, si sarebbe detto qualche tempo addietro. Se tutto ciò rappresentasse l’unica natura del rugby, potrebbe sembrare un controsenso che proprio questo sport venga usato, una volta all’anno, per dare visibilità e sostegno ad una associazione che si occupa di lottare contro la violenza sulle donne.

OLD rugby 1E invece è proprio la natura intrinseca del rugby che lo accomuna alla lotta contro qualsiasi tipo di violenza. Il rugby è  metafora della vita, dove gli “impatti” sono naturale conseguenza dello stare assieme. Il giocare una partita a rugby, come pure la partita della vita, può fare “male”. Ed è proprio per minimizzare i rischi dovuti a quella  natura potenzialmente violenta  che il rugby ha stabilito tutta una serie di regole atte a minimizzare i rischi (nel nostro gergo si chiama “disciplina”) su cui regna una unica regola generale: la lealtà ed il rispetto totale verso l’avversario. E’ per questo che la Old Rugby Viterbo, attento a ciò che accade nella società attorno, ha scelto di sposare la causa di Erinna: se solo il mondo potesse usare la stessa “disciplina” verso le donne, se ognuno fosse leale e rispettoso, uomo “vero” e non bullo, allora la partita della vita sarebbe per tutti, donne comprese, dura ma leale. Le squadre hanno messo sul campo questo spirito di rispetto, dando vita ad un torneo duro ma leale, dove nessuno ha vinto e nessuno ha perso, ma tutti hanno contribuito a creare un evento speciale per raccogliere fondi , che sono stati consegnati durante il terzo tempo (la cena che sempre si svolge dopo ciascun torneo di rugby) nelle mani  delle responsabili dell’Associazione Erinna. Il presidente Ugo Natalini, nel consegnare le somme raccolte, ha ringraziato le squadre intervenute a sostegno dell’evento, sottolineando con soddisfazione come il cammino sportivo e sociale intrapreso dalla squadra Old del Viterbo sia sempre più condiviso da altre compagini di veterani di questo sport fondato sulla lealtà e sul rispetto per l’altro.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da