29042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, cultura, economia e altro ancora...

TRADIZIONI PASQUALI

A San Lorenzo Nuovo commovente rievocazione della Passione

san lorenzo nuovo via crucis 3 Grande raccoglimento e profonda emozione hanno caratterizzato la sacra Rappresentazione della Passione di Gesù Cristo a San Lorenzo Nuovo. Il nutrito gruppo di ragazzi che aveva già dato vita al Presepe Vivente, sotto la guida dei membri del Collegio Pastorale e supportato da tante persone di buona volontà, ha rinnovato l’impegno dello scorso anno ed ha organizzato una manifestazione degna di nota, fortemente apprezzata dai presenti.san lorenzo nuovo via crucis 6

Il percorso della Processione del Venerdì Santo è stato modificato per permettere ai partecipanti di assistere a cinque diverse “scene” nelle quali sono stati rappresentati i momenti delle 14 “Stazioni della Via Crucis”. E così diversi scorci del paese sono diventati teatro della rievocazione della “Passione di Cristo” con un centinaio di figuranti in costume, per la maggior parte giovani, che hanno interpretato la “Sacra Narrazione”. Presenti alla manifestazione oItre 1500 persone, praticamente tutti gli abitanti del caratteristico centro dell’Alta Tuscia, che hanno seguito in silenzio e preghiera il parroco don Ugo Falesiedi, che ha guidato i partecipanti , con meditazioni, lungo il percorso illuminato da centinaia di fiaccole che hanno reso l’atmosfera ancora più suggestiva.

san lorenzo nuovo via crucis 4Un enorme ringraziamento va, da parte di tutta la popolazione a quanti hanno messo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità, per la realizzazione di questo “Evento” che rappresenta il consolidamento di “qualcosa” che sta diventando una tradizione per San Lorenzo Nuovo. L’appuntamento è ora fissato per le 21.30 di ogg, quando in Piazza Europa si terrà la “Via Lucis” ovvero la Rappresentazione dei momenti salienti della Resurrezione di Gesù, con gli stessi protagonisti della Via Crucis.

Tarquinia. in diretta la processione del Cristo Risorto

La processione del Cristo Risorto, l’evento più atteso dalla città di Tarquinia, sarà in diretta web-video oggi, dalle 17. Per il terzo anno consecutivo l’iniziativa è realizzata da Skyone srl, con la collaborazione del Comune di Tarquinia, dell’Associazione Fratelli del Cristo Risorto e del Corpo Forestale dello Stato. Chi non potrà assistere dal vivo alla manifestazione che celebra il trionfo della Resurrezione del Cristo, avrà modo di seguirne tutti i particolari e le fasi salienti attraverso il sito www.pegasowebtv.it.

CRONACA

Civita Castellana, rimosso il cedro caduto nel giardino di via Gramsci

taglio cedro nel giardino Unità d'Italia

Si sta rimuovendo il cedro del Libano caduto lo scorso mercoledì all’interno del Giardino dell’Unità d’Italia in via Gramsci. L’amministrazione comunale di Civita Castellana è intervenuta immediatamente per rimuovere la pianta, contestualmente constatando se ci sono altri alberi che necessitano di essere messi in sicurezza e richiedendo una perizia specifica per tutto il giardino. “La caduta di questo albero è stata fortunatamente innocua – dichiara l’assessore all’Ambiente di Civita Castellana, Vanessa Losurdo – Per quanto imprevedibili possano essere tali eventi, anche considerando che dal censimento del patrimonio arboreo fatto nel 2011 non risultavano piante da abbattere con urgenza in quel giardino, ci stiamo premunendo per arginare il più possibile questo fenomeno in futuro. Tanto che abbiamo richiesto immediatamente la perizia di un agronomo per tutto il giardino, a seguito della quale valuteremo altri eventuali abbattimenti dei cedri. Al momento comunque si è intervenuti per la sicurezza dell’area con il taglio di alcuni rami e la messa in sicurezza di alberi che avevano subito lesioni da parte di fulmini”.

Montalto di Castro, convenzione per la salvaguardia del tombolo di Pescia Romana

montalto di castroIl Comune di Montalto di Castro ha stipulato una convenzione con la cooperativa “Il Paglieto Grande” per la salvaguardia del tombolo di Pescia Romana. La cooperativa, a titolo gratuito, si interesserà della cura dell’area in questione, sia in termini di manutenzione del soprassuolo che di interventi straordinari utili a preservare le peculiarità tipiche del Tombolo. Questo accordo prevede la realizzazione di varie tipologie di interventi come la manutenzione, la sorveglianza e la pulizia dell’area del tombolo e dell’arenile limitrofo, la razionalizzazione e l’adeguamento degli accessi al mare, oltre al ripristino delle fasce tagliafuoco. Tali interventi permetteranno di mettere in sicurezza l’area concessa e garantirne così la fruizione pubblica. 2Dopo anni – commenta il sindaco Sergio Caci – ridaremo vita al tombolo di Pescia Romana. Grazie alla collaborazione con la cooperativa “Il  Paglieto Grande” restituiremo ai cittadini un’area che per troppi anni era rimasta abbandonata e che, invece, la nostra amministrazione ritiene essere un punto fondamentale per lo sviluppo del litorale di Pescia. Ringrazio in particolar modo, oltre ai frontisti, il presidente della cooperativa Giorgio Fabi, per la sensibilità dimostrata e la proficua collaborazione nell’ottica dello sviluppo del territorio”.

Referendum trivelle, volantinaggio in centro

referendum trivelle 1Prima giornata di volantinaggio,  durante la “Fiera dell’Annunziata”, nelle principali piazze di Viterbo, per il Comitato provinciale unitario “Vota Sì per fermare le trivelle”, organismo che riunisce associazioni ambientaliste, comitati locali e semplici cittadini. Il Comitato intende informare la popolazione viterbese sul referendum che si svolgerà domenica 17 aprile e invita gli elettori a votare sì per cancellare la norma che consente alle società petrolifere, di cercare e estrarre gas e petrolio entro le 12 miglia marine dalle coste italiane, senza limiti di tempo. “Il volantinaggio è andato bene – commenta Silvano Olmi di Fare Verde, tra i promotori del comitato – diverse persone erano già informate, ma molti erano quelli che brancolavano nel buio totale. Qualcuno ci ha chiesto addirittura se si votava nei seggi abituali o da qualche altra parte”. “Molti non erano informati dell’appuntamento referendario – confermano gli altri volontari – ma la stragrande maggioranza dei cittadini contattati ha espresso la volontà di andare ai seggi e votare sì”. Il comitato “Vota SÍ per fermare le trivelle” è composto da Libera Viterbo, Fare Verde provincia di Viterbo, Lipu Viterbo, Legambiente provinciale di Viterbo, Arci Comitato provinciale di Viterbo, Slow Food Viterbo, Rete degli studenti medi Viterbo, Zero Waste Italy, Coordinamento Rifiuti Zero Lazio.

L’impegno di Semi di Pace a Cuba

Cuba, volontari con bambiniA pochi giorni dalla storica visita del presidente degli Stati Uniti Barak Obama, a Cuba, Semi di Pace ricorda i 18 anni di presenza nell’isola a servizio dei più bisognosi. Nel 1998, partì infatti la prima delegazione dell’associazione per allacciare rapporti con le istituzioni del governo cubano e successivamente con le realtà ecclesiali. “Fin dall’inizio ci siamo adoperati per costruire ponti di solidarietà, dialogo, collaborazione e fraternità. – afferma Semi di Pace – Abbiamo portato avanti un’incessante opera di servizio a favore di bambini, donne, malati e anziani, attivando collaborazioni e sinergie a tutti i livelli. Nel rispetto di un popolo fiero  e solidale, ci siamo sempre adoperati per favorire un concreto e proficuo dialogo, che ha permesso di sviluppare una miriade di opere sociali e caritative. Il cammino della pace passa per le strade impegnative della reciproca comprensione e cooperazione. Le visite di Papa Francesco e del presidente Obama sono di straordinaria rilevanza anche per la nostra associazione, che vede aprirsi percorsi nuovi di solidarietà e condivisione”.

EVENTI

Parte a Vitorchiano “LibrinViaggio”annalisa creta

Parte a Vitorchiano “LibrinViaggio”, un progetto promosso dal Comune per favorire l’educazione ambientale e le relazioni sociali attraverso la lettura, coinvolgendo la comunità in un processo di acquisizione di competenze e conoscenze attraverso i libri e un uso cooperativo degli spazi comuni. “Ciò che proponiamo – spiega la consigliera Annalisa Creta (nella foto), delegata all’iniziativa – è una serie di eventi collegati e itineranti, da realizzare in spazi pubblici, dedicati ai libri e all’ambiente. Il desiderio è realizzare uno ‘scaffale comune’ di libri, interessi e competenze ad opera degli stessi cittadini, con localizzazione di un punto permanente di prestito e consultazione presso lo spazio destinato alla biblioteca pubblica. Il tutto verrà coordinato, per conto del Comune, da Umberto Cinalli in collaborazione con l’Associazione Genitori”. Sono tre le tipologie di attività in programma. La prima è ciclo di eventi e laboratori interattivi di socializzazione partecipata e di lettura ad alta voce condotto da operatori esperti, incontri con autori e presentazioni pubbliche di libri e video. Si parte sabato alle 17 nell’Auditorium Comunale con “Da Kensington Gardens all’Isola che non c’è” e Antonello Ricci che racconta Peter Pan, con la partecipazione Pietro Benedetti.

CULTURA

Una guida e un libro su Montefiascone

montefiascone 2Una guida turistica cartacea di ampio respiro per riattualizzare il territorio, e un libro sui Misteri, la storia e le leggende della Tuscia mancavano da tempo. L’evento di presentazione a Montefiascone di due scritti ha visto protagonisti nel ruolo di autori due giornalisti: Claudio Lattanzi e Caterina Berardi, alla presenza del sindaco Luciano Cimarello, del consigliere delegato al Turismo Renato Trapè, di Vaniel Maestosi presidente della Pro Loco e dell’archeologo Pietro Tamburini direttore del SI MU LA BO. Ad illustrare la presentazione dei due volumi è Caterina Berardi: “C’è fame di rilancio del territorio, c’è l’esigenza e la necessità di fare sistema per non ritrovarsi inadeguati, amministrando un territorio impegnativo e ingombrante, con un enorme peso dal punto di visto storico. Montefiascone e il suo bacino lacustre vantano moltissimi primati: fasi eclatanti nell’arte, nell’architettura, senza sottovalutare l’aspetto naturalistico che ne completa la sua bellezza senza tempo. Di questo si è parlato durante la presentazione. Io e Claudio Lattanzi, siamo convinti sostenitori del made in Tuscia, che deve essere necessariamente riproposto al turista con idee e progetti fattibili, e non avveniristici che spersonalizzerebbero l’anima di questa terra così magica e misteriosa come nessuna in Italia, anzi, nel mondo intero”. La guida “Montefiascone da scoprire” scritto da Caterina Berardi esalta e attraversa tutte le peculiarità della zona che si estende fino a Marta, Capodimonte e Bolsena. Curiosità, vino, tradizione, cultura, archeologia, artigianato, enogastronomia, aree attrezzate per il tempo libero, sport acquatici, camping, maneggi e servizi di
navigazione. “Misteri, leggende e storia del lago di Bolsena” di Claudio Lattanzi, si compenetra bene con la guida citata in precedenza. Mentre “Montefiascone da scoprire”, anticipa aspetti più caratteristici e conoscitivo- goliardici che il turistica può fare della cittadina alto Laziale; “Misteri, leggende e storia del lago di Bolsena” esplora e analizza fatti, misteri e accadimenti con il supporto di documentazioni storiche. Entrambe le opere sono uno strumento di promozione culturale, oltre che territoriale.
ECONOMIA

Entro il 26 aprile le domande per il Bando Creatività

La sala 2C’è tempo fino al 26 aprile per presentare la domanda di partecipazione al Bando Creatività 2016. La Regione Lazio ha concesso, infatti, una proroga dei termini, inizialmente fissati al 31 marzo. CNA accoglie positivamente la notizia. “Il Bando dà valore alle idee, purché queste possano essere tradotte in un progetto realmente innovativo e sostenibile economicamente. Lo slittamento della scadenza consente quindi a tutti i soggetti interessati di elaborare un progetto in cui siano dettagliati il prodotto/servizio che si intende creare e gli obiettivi riferiti al mercato, così come di verificare la sostenibilità dell’iniziativa sotto il profilo economico finanziario”, afferma Luigia Melaragni, segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia. Il Bando prevede 1 milione e 200mila euro per le start-up di impresa in questi settori: arti e beni culturali, architettura e design, spettacolo dal vivo e musica, audiovisivo, editoria. Per i contributi a fondo perduto, che cofinanzieranno fino all’80 per cento i costi di avvio e primo investimento, c’è un tetto di 30mila euro. Potranno fruirne le micro, piccole e medie imprese costituite da non oltre sei mesi e i “promotori” ovvero persone fisiche tenute a costituire in impresa ad alto contenuto creativo e innovativo entro 60 giorni dalla comunicazione di ammissibilità all’agevolazione.

SPORT

Grande successo per la gara cinofila per cani da ferma senza sparo

federcaccia 1 001“Grande successo ottenuto dalla Federcaccia alla gara cinofila per i cani da ferma senza sparo, organizzata dalla sezione di Montefiascone del 13 marzo 2016”. Lo rende noto Bellini Gianfranco che ha avuto il mandato dalla sezione provinciale di organizzare il Quadrangolare con i comuni di Montefiascone, Tuscania, Montalto di Castro e Civita Castellana dove ci sarà la finale. “Ringrazio – prosegue Bellini- il presidente di Montefiascone Filippo Fonzi e tutto il consiglio direttivo per il sostegno profuso a questo progetto”. “Ringrazio Bellini – intervine Fonzi – per aver scelto anche quest’anno Montefiascone per continuare questa attività cinofila che è ormai al quarto anno dandoci la possibilità di fare anche un bel ripopolamento sul territorio locale con 50 coppie di starne certificate e pronte per la cova. Sono entusiasta perché abbiamo avuto oltre 60 iscritti battendo tutti i record degli anni precedenti. Per questo devo ringraziare tutti i consiglieri uno per uno per il grande lavoro svolto: il vice presidente Massimo Gaddi  he insieme al segretario Luca Rosati ha fatto le iscrizioni con grande organizzazione e trasparenza. Infine i consiglieri Dino Barcarolo, Costantino Bernini e Enzo Cicoria al ristoro, con i posatori Bruno Ceccariglia, Romolo Ceccarelli, Roberto Cappelloni, Flaviano Antonelli, Gaggiano Crocchione, Michele Coralloni, Gianfranco Paoletti, Mario Cevolo, Renzo Pigliavento, Aldo Scarino, Avelio Valleriani, Elio Sensi, Mauro Brozetti, Luciano Maiucci, Federico Fanali, Gabriele Danti, Giancarlo Frilicca, Bonucci Giovanni, Gabriele Menghini, Fabrizio Nunziati, Renato Marianello”.  Ecco infine i numeri estratti della lotteria di Montefiascone del Comitato di gestione delle associazioni venatorie Libera Caccia, Federcaccia ed Enalcaccia: 3215 (primo premio), 3638 (secondo), 0052 (terzo), 2387 (quarto), 4919 (quinto), 4941 (sesto), 1261 (settimo), 5689 (ottavo), 2079 (nono) e 2832 (decimo). I premi dovranno essere ritirati entro 30 giorni dalla data di estrazione. Per informazioni è possibile contattare il numero 3397845343.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da