28042024Headline:

Uniti per valorizzare il sito di Falerii Novi

Protocollo tra Civita Castellana e Fabrica di Roma per valorizzare l'area archeologica

L'area archeologica di Falerii Novi

L’area archeologica di Falerii Novi

Firmato un protocollo d’intesa tra i comuni di Civita Castellana e Fabrica di Roma per sviluppare e valorizzare il sito archeologico di Falerii Novi. Il documento unisce sotto un unico intento i due comuni, rappresentati nella circostanza dai sindaci Angelelli e Scarnati, che utilizzeranno anche alcuni impiegati degli enti unitariamente per questo scopo. La firma del protocollo arriva anche dopo un incontro con la soprintendente per l’Etruria Meridionale, Alfonsina Russo, in cui si sono gettate le basi per una prossima convenzione tra questi due comuni, le due soprintendenze interessate dall’area e la Regione Lazio.

“Il progetto nasce da una consapevolezza e da un sogno. La consapevolezza – spiega Gianluca Angelelli, primo cittadino di Civita Castellana – è che Falerii Novi, un pezzo di storia della città di Civita Castellana oggi ubicato nel territorio di Fabrica di Roma, potrebbe essere una vera e propria miniera per il turismo e quindi per l’economia locale. Al di là della parte emersa infatti Falerii Novi è una delle città antiche sotterrate ancora in grandissima parte da scoprire e, laddove venisse riportata alla luce, potrebbe cambiare la storia economica del nostro territorio e anche la percezione che i cittadini hanno dell’importanza della storia della civiltà Falisca e Romana. Il sogno è proprio quello di arrivare un giorno a questi risultati. E’ un percorso lungo, che però se mai si inizia mai potrà essere concluso”.

Una vista dall'alto del sito archeologico Falerii Novi

Una vista dall’alto del sito archeologico Falerii Novi

“Il protocollo d’intesa firmato in questi giorni – conclude Angelelli – è la prima pietra con la quale il nostro comune e quello di Fabrica si riconoscono entrambi i principali attori di questo sviluppo e riconoscono la necessità di intraprendere congiuntamente azioni concrete finalizzate alla sua realizzazione. In particolare essendo l’area chiaramente vincolata dal punto di vista paesistico e archeologico, è indispensabile la partecipazione delle due Soprintendenze interessate oltre che della Regione Lazio. Per questa ragione, insieme con il sindaco di Fabrica abbiamo deciso che il prossimo passo sarà proprio quello di allargare il nostro accordo ad una convenzione partecipata da questi enti, e a tal fine sono già stati fatti i primi incontri con la dottoressa Alfonsina Russo, la quale si è dichiarata disponibile”.

 

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da