28042024Headline:

Diciassette torri alte 185 metri

Tutti i dettagli della nuova proposta presentata dalla Windmanagement

pale eolicheParco eolico tra Montebello e la Roccaccia, finalmente emergono i primi particolari dettagliati del progetto presentato dalla società Windmanagement Tuscania-Tarquinia srl per la realizzazione dell’impianto, che sarà sottoposto all’esame della Conferenza dei servizi il prossimo 16 maggio.

Rispetto all’istanza di autorizzazione presentata in Provincia il 10 marzo 2011 dalla Windmanagement, che prevedeva l’installazione di di 37 aerogeneratori alti 185,5 metri (pale comprese), con 135 di altezza del mozzo e 51,5 metri di ampiezza delle eliche, il progetto attuale, riformulato, prevede una riduzione a 17 torri, con le stesse dimensioni, che sprigionerebbero 4500 kW. Il precedente progetto, all’interno del percorso autorizzativo, il 1° febbraio 2012 aveva incontrato il parere negativo della Soprintendenza dei beni architettonici e paesaggistici per le province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo perché l’area oggetto dell’intervento era stata valutata ”sottoposta parte a vincolo paesaggistico per le università agrarie e parte a vincolo paesaggistico per la protezione delle aree boscate”. Inoltre, nella relazione che aveva espresso parere contrario, si legge che ”la realizzazione dell’intervento andrebbe ad aumentare l’elevata concentrazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili di tipo eolico, in itinere e già in corso di realizzazione nella medesima aerea, comportando l’alterazione dell’immagine storicizzata dei luoghi, visibili da siti di notorietà internazionale e di attrattiva turistica come Tarquinia e Tuscania…”. E ancora ”la tutela del paesaggio in questione è volta anche alla difesa delle peculiarità del sito legato al turismo e all’agricoltura, nonché alla produzione agricola di qualità che verrebbero minacciate dalla scomparsa dei suoli agricoli e di pascolo…”.

CONTINUA SU WWW.VITERBONEWS24.IT

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da