28042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, economia, arte e altro ancora...

CRONACA

In piazza manifestazione di Skymano con oltre 300 over 60

skymanoOltre trecento over 60 si sono dati appuntamento stamattina alle 9,30 in piazza Unità d’Italia per il torneo di Skymano. Lo annuncia l’assessore alle politiche per la terza età Alessandra Troncarelli, che richiama l’attenzione sull’importanza dell’attività motoria per le persone non più giovanissime. Parte a Viterbo, per l’anno sportivo 2015/2016, il torneo ludico motorio di pallamano adattata che da alcuni mesi sta coinvolgendo in molti allenamenti settimanali oltre 2500 anziani di Roma e di Viterbo. Lo skymano, creato e brevettato dall’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva, è uno sport unico nel suo genere, che può interessare bambini, adulti over 60 e atleti di tutti i generi, fino alle pluridisabilità. Proprio per attivare una campagna di sensibilizzazione verso l’attività motoria adattata e integrata, l’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva, in collaborazione con l’ente di promozione sportiva ACSI, il Comune di Viterbo, il XIV e VI Municipio di Roma, l’Ordine dei Medici di Viterbo, l’Università Telematica San Raffaele di Roma e l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, organizzerà una serie di iniziative tra Viterbo e Roma, tra campi di calcio, parchi, e piazze. In questi luoghi si incontreranno migliaia di anziani e bambini per giocare insieme e condividere l’importanza dello sport come strategia aggregante. Oggi appuntamento in piazza Unità d’Italia, il 2 maggio (pomeriggio) a Monte Mario, presso il campo di Calcio Astrea, il 4 maggio (pomeriggio), presso il campo di calcio Tor Vergata. Il torneo si concluderà la mattina del 14 maggio all’interno della Festa dello Sport dell’Università di Tor Vergata, davanti gli spazi verdi dell’Università di Medicina e Chirurgia. Un grande in bocca al lupo ai partecipanti viterbesi arriva direttamente dall’assessore Troncarelli. “Sarà una grande festa. Un’occasione di socializzazione e divertimento, ma anche una gara ludica, animata da uno spirito competitivo tra i partecipanti. A tutti loro auguro un grande in bocca al lupo, sperando di ritrovarci alla finale del 14 maggio a Roma”.

Fiera di Tarquinia, modifiche alla sosta e alla viabilità

La viabilità nel centro storico subirà una modifica temporanea per lo svolgimento della 522ª edizione della Fiera di Tarquinia. Dalle 14 di oggi alle 14 del 2 maggio la circolazione e la sosta saranno vietate in corso Vittorio Emanuele II, piazza Cavour, via Giordano Bruno, piazza Santo Stefano, piazza Giuseppe Verdi, via delle Torri, tra piazza Giuseppe Verdi e piazza Nazionale, piazza Nazionale, via XX Settembre, tra via Giuseppe Garibaldi e via Umberto I, piazza Giacomo Matteotti, via Alberata Dante Alighieri.

Fino a sabato gli sms solidali per Semi di Pacesemi di pace

Ultimi giorni per inviare un sms al 45599 a favore dei bambini disabili del Perù. Fino al 30 aprile sarà possibile sostenere le campagna di raccolta fondi di Semi di Pace per ammodernare il centro riabilitativo “Hogar Maria de Nazareth”. Lo spot, con Gabriele Cirilli, dopo i passaggi su Mediaset, è in onda su La7. “Come associazione siamo presenti in Perù a Yurimaguas, cittadina della regione dell’Alta Amazzonia”, spiega Rossella Mignanti, volontaria e responsabile del “Progetto Vita – Gianni Astrei”, che aggiunge: “Il centro Hogar Maria de Nazareth, gestito dalla Congregazione Laica delle Missionarie di Gesù, rappresenta un luogo protetto dove i bambini, oltre a svolgere la fisioterapia, hanno la possibilità di partecipare ad attività ludico-didattiche. Inoltre una o due volte all’anno organizziamo delle missioni cui partecipano fisioterapisti e volontari provenienti da ogni parte d’Italia, per dare ancora più forza al progetto”. Per partecipare alla raccolta basta inviare un sms al numero solidale 45599 o chiamare da rete fissa. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun sms inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta al 45599 da rete fissa Vodafone e TWT e di 2 o 5 euro per ogni chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

L’alto valore dei corsi della Next

next 3L’Associazione Culturale Next ha la sua sede d’origine a Tuscania, conosciuta e apprezzata per i siti archeologici etruschi e per le sue innumerevoli testimonianze pittoriche e architettoniche che spaziano dall’alto Medioevo fino ai nostri giorni. Ed è appunto la valorizzazione del patrimonio artistico in senso lato e in modo specifico della Tuscia, l’obiettivo principale che si propongono di raggiungere i fondatori di Next, attraverso varie iniziative culturali che spaziano fra danza, musica, teatro, poesia e arti visive. In particolar modo con l’organizzazione di corsi di disegno, pittura e storia dell’arte, stage per allievi italiani e stranieri, mostre, partecipazioni all’organizzazione di grandi eventi artistici, conferenze e visite guidate ai musei.
Molti progetti culturali, sono poi volti da anni ad appoggiare il lavoro di importanti associazioni che operano nel sociale, sia a livello locale che nazionale. I gruppi di allievi (studenti liceali e universitari, studenti dell’accademia di belle arti, docenti di varie scuole, docenti universitari, ma anche casalinghe, impiegati, commercianti, imprenditori, pensionati e molte altre categorie ancora), all’interno dei quali ogni fascia d’età è rappresentata, sono composti prevalentemente da principianti che armati soltanto di passione per le arti visive e di un’incredibile costanza, raggiungono nel corso degli anni risultati davvero sorprendenti. Il tutto, parallelamente allo svolgimento dei programmi didattici ufficiali, collaudati da un’esperienza ormai ultra ventennale nel settore e relativi ai 3 livelli di corso che la Scuola di Arti Visive Next propone.

Civita Castellana, al via le domande per la ludoteca estiva

L’Amministrazione comunale di Civita Castellana ha deciso di organizzare la ludoteca estiva, centro ricreativo estivo per minori dai 6 anni (frequentanti la prima classe della scuola primaria nati nel 2010) ai 12 anni (nati dal 2004). L’attività si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30, presso la Scuola Primaria XXV Aprile  in via Gramsci. I posti disponibili sono per un massimo 50 bambini per turno, da scegliere tra i seguenti: 13 – 24 giugno;  27 giugno – 8 luglio; 11 – 22 luglio; con la possibilità di poter richiede massimo due turni. Sono previste attività creative e di laboratorio, giochi di gruppo, uscite organizzate sul territorio con  attività di scoperta delle bellezze artistiche e storiche della città. La quota di compartecipazione a carico dell’utenza anche per l’anno in corso è pari a 20 euro (tariffa unica per turno). Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata la seguente  documentazione (pena l’esclusione): versamento della quota fissa sopra indicata, da effettuare presso il Tesoriere Comunale Banca di Credito Cooperativo di Roma – Ag. 108 – ubicata in Via Giovanni XXIII n. 44; fotocopia documento identità dei genitori richiedenti in corso di vigenza. Per le informazioni  è possibile rivolgersi al Settore Politiche Sociali – C.so B. Buozzi 17 – primo piano  nei  giorni di apertura al pubblico e precisamente: il martedì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17. I moduli  per le domande sono disponibili presso l’Ufficio Relazioni Esterne Via SS. Martiri Marciano e Giovanni, 4/6  oppure potranno essere scaricati dal sito istituzionale dell’Ente: www.comune.civitacastellana.vt.it. Gli interessati dovranno far pervenire le domande di ammissione a: Comune di Civita Castellana – Ufficio Protocollo, Via SS. Martiri Marciano e Giovanni, 4/6 – 01033 Civita Castellana, direttamente durante l’apertura al pubblico, entro le 12 del 27 maggio.

EVENTI

A Ischia di Castro conferma sulla guerra Pamphilj-Farneseischia di castro 1

Domani alle  17 presso il Museo Civico Archeologico “Pietro e Turiddo Lotti” di Ischia di Castro, è in programma la conferenza a due voci: “HIC CASTRUM FUIT 1649. OLIMPIA PAMPHILJ  E I FARNESE” patrocinata dal Comune di Ischia di Castro. Lo storico  pamphiliano Colombo Bastianelli e lo storico farnesiano Romualdo Luzi si alterneranno nella narrazione delle vicende che caratterizzarono la Guerra di Castro, contestualizzandole  nel più ampio ambito delle relazioni Pamphilj-Farnese. La conferenza-incontro fa parte del progetto culturale “Sulle orme di Olimpia” promosso dalla Confraternita del SS. Sacramento e S.Rosario di S. Martino al Cimino coadiuvata dalla Pro.Loco e dalle associazioni  sammartinesi  per sensibilizzare l’opinione pubblica e le forze politiche, sulla necessità di riaprire il Palazzo Doria Pamphilj di S.Martino al Cimino, chiuso  dal 2012.

ARTE

Torna a Bomarzo Sonic Art Box 2016

bomarzoSabato e domenica le cantine sotterrane di Palazzo Orsini a Bomarzo si trasformano in una galleria d’arte curata dall’Associazione Culturale Bomarte. Gli ambienti neutri delle cantine sono immaginati come scatole vuote da riempire del talento creativo e dell’esperienza custoditi in ogni opera, che sublima lo spazio intorno e vi attribuisce un senso. Gli artisti che, con eccezionale entusiasmo, collaborano al Sonic Art Box 2016 sono Sophie Savoie, Jan Incoronato, Cristiano Quagliozzi, Martapesta, Lidia Bachis, Tommaso Cascella, Eva Gerd, Mila Gno, Celeste Ercolani, Mela Stark, Stefano Cianti e Federico Paris, che in un ambiente distinto, ricavato nella pietra nuda, collocherà la prigioniera della sua suggestiva installazione. Bomarte ha, infine, il piacere di esporre due studi dell’artista Roberto Ferri, il pittore che ormai stupisce il mondo con il suo virtuosismo figurativo. Gli spazi in cui sono ospitate le opere diventano anche la scena per i musicisti che si esibiranno nel corso delle due serate: sabato alle 17.30, il musicista Tony Ranocchia e il maestro d’arte Stefano Cianti presentano la loro opera “Frequenze”, con una performance dedicata alle bellezze di Bomarzo. Dalle 18.30 il chitarrista e cantante Vincenzo Icastico si esibirà in un concerto di blues acustico; il blues del Delta e di Chicago torna anche domenica alle 18 con Matchbox Blues Duo, progetto di Stefano Carboni e Luciano Cologgi.

ECONOMIA

La Camera di commercio celebra i 30 anni di internet

In occasione dell’Internet Day la Camera di Commercio Viterbo organizza una due giorni dedicata a “Servizi telematici per le imprese, trasparenza per i cittadini e nuove professioni digitali”. Si comincia domani, a partire dalle 15 nella sede dell’Ente camerale in via Fratelli Rosselli n. 4 a Viterbo dove, in collaborazione con Infocamere, sarà organizzato un incontro pubblico per presentare il nuovo portale camerale e i servizi on line dedicati alle imprese: Firma digitale, Fatturazione elettronica, registro imprese on line, Sportello unico attività produttive, Start up, Contratti di rete. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Giornata della Trasparenza. Inoltre, per tutta la giornata di venerdì (ore 9-18), si terrà il laboratorio di “Crescere in digitale”, in collaborazione con Unioncamere e Istituto Tagliacarne, ultimo step formativo sugli strumenti digitali prima di avviare alcuni giovani della provincia di Viterbo verso le imprese che vogliono elevare il loro business utilizzando le grandi potenzialità di internet grazie al progetto attivato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in collaborazione con Unioncamere e Google. Il programma della manifestazione prevede per domani alle 15 l’apertura dei lavori da parte di Domenico Merlani, presidente della Camera di Commercio Viterbo. A seguire gli interventi di Francesco Monzillo, segretario generale dell’Ente camerale su “Trasparenza e semplificazione nella Pubblica Amministrazione”; Rosanna Tedeschini, responsabile Cliente camerale Infocamere, in merito a “I servizi telematici per le imprese”; Luigi Pagliaro, responsabile comunicazione Camera di Commercio Viterbo per la “Presentazione del nuovo portale camerale, servizi di Digital marketing e Crescere in Digitale”. L’ingresso all’incontro di domani è libero, mentre il laboratorio di venerdì è riservato a giovani e imprese di “Crescere in digitale”. Per motivi organizzativi si prega di confermare la partecipazione per email a:ufficio.stampa@vt.camcom.it.  Per informazioni: tel. 0761.234424 / 0761.234457 / 0761.234469 / 0761.234473.

SPORT

Tennis, la Saggini vince ancora in trasfertatennis saggini

Ancora un vittoria per i ragazzi del Tennis Club Viterbo: la Saggini passa il primo durissimo turno a eliminazione diretta del campionato regionale di serie C e lo fa superando il circolo Colle degli dei di Velletri. Giornata apparsa subito complicata per i ragazzi capitanati da Paolo Ricci, costretti a giocarsi il turno decisivo in trasferta e soprattutto su una superficie inconsueta: campi in duro coperti, resi ancora più ostici dal caldo soffocante presente sotto i palloni in gomma. La Saggini però è scesa in campo determinata e concentrata e nei primi due singolari si è portata subito sul 2-0 grazie alle grandi prestazioni di Luca Fondi che batte un ottimo Alessandro Tani 7/5 6/4 e di Fausto Barili che ha la meglio su Simone Frasca col punteggio di 6/4 4/6 6/0. Velletri accorcia le distanze grazie alla vittoria del brillante Luca Fantini under 16, uno dei più promettenti ragazzi a livello nazionale, sul viterbese Daniele Silvestre 6/4 7/5. A fissare il risultato sul 3-1 ci ha pensato Raffaele Censini al termine di un match molto combattuto con il giovane Gabriele De Angelis, 6/3 3/6 6/2 il risultato finale. La Saggini per passare il turno doveva vincere almeno uno dei due doppi a disposizione e sono stati proprio Censini/Silvestre a portare il punto qualificazione ( 7/6 6/0 su Perica/Fantini) mentre ad aggiudicarsi l’altro doppio caratterizzato da un grande equilibrio è stata la coppia di Velletri Tani/De Angelis su Barili/Calandrelli 6/4 7/6. Risultato fissato sul 4-2 Velletri eliminato, la Saggini con questa prova di forza e carattere si qualifica alla finale del 1 maggio ultimo ostacolo prima della fase nazionale per la promozione in serie B. Sui campi del Tennis Club Viterbo arriverà il fortissimo Segni, servirá un’altra impresa di questo gruppo eccezionale.

La Fulgur Tuscania organizza anche quest’anno “Calci…amo il Calcio”

fulgur 2fulgur ragazzi 1La Fulgur organizza anche quest’anno “Calci…amo il Calcio”, la manifestazione, la cui iscrizione è totalmente gratuita, è riservata a tutti i bambini e si terrà presso lo stadio Fioravanti di Tuscania. Tutti i pomeriggi, dalle 16 alle 18, i ragazzi saranno seguiti da istruttori qualificati ed attraverso giochi e tornei si avvicineranno a questo splendido mondo che, come ogni sport è fondamentale per la crescita fisica e mentale di ogni bambino. “Parlando con gli insegnanti- commentano i tecnici Fulgur- abbiamo riscontrato che il profitto scolastico dei nostri iscritti è notevolmente migliorato così come la loro autostima e sicurezza”. La società tuscanese inoltre, è lieta di annunciare l’inizio della collaborazione con Candido Ottoni che assumerà il ruolo di direttore sportivo e ha dichiarato di voler sposare in pieno il progetto Academy del Perugia che la Fulgur porta avanti da 3 anni. Ottoni è una figura di spicco del calcio viterbese ed è stato, oltre che ds del Corneto Tarquinia, Viterbese e Montalto osservatore di Parma, Treviso e Padova.

Montefiascone, ottimi risultati per il Centro Danza New Angelcentro danza montefiascone 3

Le ragazze del Centro Danza New Angel hanno portato in alto i colori di Montefiascone ottenendo il primo posto nel campionato regionale danze artistiche svoltosi a Velletri nella disciplina Syinchro Latin – categoria over 16 classe C della stagione agonistica della Fids (Federazione Italiana Danze Sportive) preparate dalla direttrice tecnica e artistica Manuela Silvestri. Le atlete che hanno ottenuto questo importantissimo risultato, dopo aver vinto anche tutte le gare della stessa categoria del circuito provinciale, sono Giulia Bernini, Alessandra Delmirani, Greta Cappelletto, Caterina Brachino e Sofia Marsiglioni. Inoltre, sempre nella competizione regionale svoltasi a Velletri, hanno ottenuto un ottimo piazzamento anche le ragazze Under 11 del Centro Danza New Angel che sono salite sul podio ottenendo il terzo posto. Anche per loro la stagione è stata ricca di medaglie d’oro nelle gare provinciali.

Ginnastica ritmica, grandi risultati per Gym’Art

ginnastica 1ginnastica 2Un week end ricco di medaglie per le 4 ginnaste  viterbesi appartenenti al Settore Gym’Art di Dimensione Nuoto, capitanate da Isabella Grossi. Sofia Sini, Ludovica Geraci, Giorgia Capocecera e Sofia Pechinihanno dominato la scena delle nazionali di ginnastica ritmica svoltesi ad Alba Adriatica e che hanno visto la presenza di ben 1800 atlete provenienti da tutta Italia. Sofia, Ludovica e Giorgia hanno conquistato la medaglia d’argento per il campionato a squadre serie C senior, mentre Sofia Pechini, sempre un argento, ma nel campionato singoli Esordienti. Le ginnaste viterbesi si sono imposte anche nella categoria per la miglior coreografia eseguita, con una magnifica performance dedicata a Ennio Moricone, utilizzando addirittura una figura della famosa statuetta alta ben due metri ed un cerchio del diametro di oltre 4 metri che le atlete hanno sapientemente usato per stregare la giuria.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da