29042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, arte, cultura e altro ancora...

CRONACA

Le previsioni meteo per la settimana

Previsioni-MeteoIl bacino del Mediterraneo è uno dei pochi luoghi del pianeta dove le previsioni meteo spesso vengono sovvertite a causa di una serie imprevedibile di variabili. E questo è il caso della settimana appena trascorsa. Avevamo previsto tempo perturbato fino a mercoledì e poi bel tempo quasi ovunque, con l’eccezione nel week end del ritorno di una certa instabilità meteo. Invece l’instabilità ha interessato gran parte delle regioni fino a venerdì compresa, poi è arrivata la tramontana che ha fatto ancora di più scendere le temperature soprattutto al nord e al centro e, infine, domenica il Sole quasi ovunque. I mari previsti con moto ondoso in diminuzione sono invece rimasti “ondosi”. Sarà così anche per la prossima settimana?

PREVISIONI dal 22 al 29 maggio

Un forte impulso di aria umida atlantica investirà le regioni settentrionali e in parte quelle centrali. Si temono  forti grandinate tra il Piemonte il Triveneto. Piogge a tratti temporalesche anche su Toscana, Marche e parte dell’Umbria. Altrove variabile sereno. Anche per il giorno dopo al nord situazione di instabilità, ma a partire da mercoledì una nuova estesa alta pressione africana conquisterà tutte le regioni italiane e parte di quelle del nord. Quindi per i giorni successivi avremo Sole e temperature in forte aumento da sud verso il settore nord occidentale. Qualche resistenza alle “armate” africane si potrà registrare nelle aree a ridosso delle Alpi e dell’Appennino settentrionale. Ma vediamo la situazione nel dettaglio.

Oggi Forte maltempo al nord iniziando dal settore occidentale per  poi  proseguire verso quello orientale. Grandinate e forti temporali nelle zone più interne tra il Piemonte, la Lombardia e il Friuli. Qualche temporale anche su Toscana, Emilia e Marche. Variabile sulle altre regioni centrali. Decisamente bel tempo al sud. Temperature in diminuzione al nord e stazionarie altrove. I mari mossi quelli settentrionali, poco mossi quelli meridionali.

Domani Attenuazione dei fenomeni meteo al nord, anche se qualche acquazzone e prevedibile ancora sul Triveneto. Al centro e al sud l’alta pressione africana porterà Sole e temperature in aumento. I mari da mossi a poco mossi quasi ovunque.

Mercoledì L’anticiclone africano raggiungerà anche il nord con cieli da variabili a sereni. Temperature al sud in deciso aumento, stazionarie al centro e al nord. Mari con moto ondoso in decisa diminuzione.

Giovedì L’anticiclone africano comincerà a superare anche l’arco alpino, spingendosi su Svizzera e Austria. Al nord pertanto cieli variabili e sereni e le temperature in aumento ovunque. Al sud si prevedono punte di + 30°C.

ATTENDIBILITA’ AL 70%

Venerdì Cambia poco, sempre sole e temperature in aumento anche al centro e al nord. Mari da poco mossi a calmi.

Week end Ancora sole, tuttavia possibili temporali pomeridiani nelle zone a ridosso dei rilievi. Temperature estive al centro e al sud, particolarmente più forti su Sicilia, Calabria e Puglia.

GAL  Amerina Agro Falisco, riunione a Nepi

Agricoltura biologica, turismo sostenibile e inclusivo e sviluppo rurale in un’ottica di valorizzazione e tutela del patrimonio naturale dell’area della via Amerina, delle Forre e dell’Agro Falisco. Di questi temi si parla a Nepi oggi alle 18, nel corso della presentazione del Gruppo di Azione Locale (GAL) Amerina Agro Falisco e delle Linee Guida per il Piano di Sviluppo Locale (PSL). Dopo le tappe di presentazione nei comuni di Calcata, Mazzano Romano, Faleria, Corchiano, Gallese e Vasanello, i promotori dell’iniziativa invitano agricoltori, commercianti, cooperative sociali, associazioni e cittadini a partecipare all’incontro di Nepi per conoscere da vicino il Gal e capire quali azioni intende intraprendere per lo sviluppo del territorio. Il GAL Amerina Agro Falisco è un gruppo di azione locale costituito sulla base delle direttive europee per lo sviluppo sostenibile e socio-economico delle zone rurali. Ne fanno attualmente parte 11 amministrazioni comunali, due enti pubblici e 21 soggetti privati. Il Piano di Sviluppo Locale (PSL) un documento che indirizzerà parte delle politiche di sviluppo del territorio del GAL fino al 2020. Illustra gli obiettivi generali e specifici che si intendono raggiungere attuando il PSL ovvero realizzando i progetti e gli interventi che verranno finanziati dal GAL a imprese ed enti locali. Il calendario delle prossime tappe (sempre alle 18): domani a Fabrica di Roma, mercoledì a Civita Castellana, giovedì a Orte.

Caffeina, nasce il Circolo cittadino circolo due

Messaggiare, chattare, scambiare file senza nessun supporto digitale. E’ una missione di condivisione umana, tra persone, quella del Circolo cittadino di Viterbo, nuova realtà associativa inaugurata nella sede di Caffeina in piazza del Gesù, una delle più belle del capoluogo della Tuscia. Il Circolo replica, simbolicamente, quei luoghi di ritrovo e svago presenti in molte città italiane fino a qualche anno fa, poi sorpassati dalle nuove forme di socialità. Con una caratteristica essenziale: contribuire alla crescita culturale e aggregativa della città stessa. “Un obiettivo ambizioso e impegnativo, ma di cui questa città ha bisogno”, hanno sottolineato il vescovo Lino Fumagalli e il sindaco Leonardo Michelini, inaugurando i locali del Circolo di fronte ai soci e a molti ospiti che hanno voluto condividere con i promotori questa significativa giornata.

circolo unoLa sede di piazza del Gesù sarà presto operativa con i servizi a disposizione dei soci e con le iniziative  – interne ed esterne – organizzate dal consiglio direttivo. Appuntamenti a prevalente carattere culturale e letterario, grazie alla stretta parentela con la Fondazione Caffeina cultura che ha promosso la nascita della nuova realtà. Il primo di un lungo calendario è in agenda per il 10 giugno prossimo, con la presentazione del nuovo romanzo di Ronald H. Balson per Garzanti, “Ogni cosa è per te”: si tratta dell’autore che è stato tradotto in molti paesi del mondo solo grazie al passaparola, e che sarà ospite del Circolo cittadino di Viterbo.

Una email per recuperare i luoghi dimenticati

Recuperare i luoghi culturali dimenticati con una semplice email che i cittadini dovranno inoltrare, entro martedi 31 maggio, all’indirizzo bellezza@governo.it. Con questo gesto sarà possibile cogliere l’opportunità che il Governo Renzi offre, mettendo a disposizione 150 milioni di euro per il recupero del patrimonio storico nazionale. Un’occasione imperdibile che l’Amministrazione comunale di Viterbo vuole promuovere, invitando i cittadini a segnalare quei tesori nascosti e rimasti sopiti nel nostro territorio; luoghi da recuperare, restaurare o reinventare per il bene della collettività. Una commissione ad hoc, si apprende dal sito del governo,  stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. Il decreto di stanziamento relativo al bando, sarà emanato il prossimo 10 agosto. Per saperne di più è sufficiente visitare il sito del governo all’indirizzo  http://www.governo.it/articolo/bellezzagovernoit/4697

Soriano, a lezione di sicurezza gli alunni dell’Ic “Ernesto Monaci”soriano 2

Presso l’aula magna dell’Istituto comprensivo “Ernesto Monaci” a Soriano nel Cimino, si sono tenuti i corsi “A passo sicuro” e “Due ruote sicure”, dedicati alle classi terze. All’illustrazione teorica è seguita una prova pratica che si è svolta in sicurezza grazie alla collaborazione dei Carabinieri di Soriano, che hanno simulato un posto di blocco per incidente e una postazione per il rilevamento del tasso alcolemico mostrando come si svolge il loro lavoro per la sicurezza di tutti sulla strada. Molto apprezzata la Fat Bike, bicicletta molto particolare adatta per la sabbia e la neve, che ha raccolto l’ammirazione dei ragazzi. Alla fine del corso tutti gli alunni sono stati premiati con il diploma che li nomina “SuperEroi della sicurezza”.

“Ronciglione città della Mille Miglia”

mille miglia ronciglione 2Ronciglione si conferma tappa ormai fissa della Mille Miglia lungo la strada di ritorno dalla Capitale. Arrivo con largo anticipo delle Ferrari e Mercedes Tribute già dalle 5,50 , in sosta fino alle 6,27, accolte in Piazza Principe di Piemonte dal drappello storico di Ussari a Cavallo a dare il benvenuto. Alle 7,35 , ingresso della prima  macchina 1000 Miglia (che in seguito riparte alle 7,50), con l’equipaggio svizzero dei fratelli Hulsbergher – Hulsbergher su Bentley 3 litre e consegna targa ricordo da parte del sindaco di Ronciglione. Molto simpatico l’intervento di Anna Kanakis che, complimentandosi per l’accoglienza,  è scesa dalla vettura ed ha raccontato in sintesi la sua carriera. Brioso anche l’intervento di Maria Leitnet, conduttrice di Tg2 Motori, che ha apprezzato il nostro territorio. Bella la performance del comandante Giuseppe Gatto che ha sorvolato a bassa quota la  piazza a bordo del velivolo Cessna 310/N lasciando la scia tricolore. Il velivolo storico Cessna 310/N del 1968 targa oro ASI, è iscritto al medesimo registro storico delle auto che partecipavano alla 1000 Miglia. L’arrivo delle vetture storiche è poi proseguito effettuando il consueto controllo a timbro, per terminare verso le 10.30.mille miglia ronciglione 1

“Una grande emozione sentire il centro di Ronciglione invaso dal boato delle auto da corsa – afferma il sindaco, Alessandro Giovagnoli -, un fiume di storia dell’automobilismo tra due ali di folla. Anche questa volta abbiamo onorato la corsa riservando una calorosa accoglienza ai piloti e agli organizzatori della manifestazione. Il mio ringraziamento, a nome di tutta l’amministrazione comunale, è rivolto all’organizzazione della Mille Miglia. Un ringraziamento particolare a Giampiero Crovetti, consulente per conto del comune di Ronciglione per l’organizzazione della 1000 miglia, alle Forze dell’Ordine, alla Protezione Civile e alla Cri per il supporto logistico e per la sicurezza; infine, alle aziende Assofrutti e Enoteca Cantiani per i prodotti d’eccellenza donati ai piloti, lasciando il ricordo delle tipicità del nostro territorio”.

mille miglia ronciglione 4I piloti sono stati accolti, tra i cittadini in festa, dalle autorità, che hanno omaggiato gli equipaggi di due prodotti nostrani, un pacchetto di nocciole ed una bottiglia di Acqua di Nepi offerte rispettivamente dalle aziende Assofrutti e Enoteca Cantiani di Ronciglione. La città di Ronciglione ha ricevuto i complimenti dei dirigenti della 1000 Miglia srl di Brescia come una delle località meglio organizzate d’Italia per ospitare la “corsa più bella del mondo”. Tra i vip presenti, provenienti dal mondo dello spettacolo e dei motori, Kasia Smutniak, Anna Kanakis, Miriam Leone (Miss Italia 2008), Ivan Capelli e Jacky Ickx. Tra vetture appartenenti a privati o quelle dei musei, saranno più di settanta gli esemplari che torneranno a Brescia dopo aver disputato almeno un’edizione della Mille Miglia, tra il 1927 e 1957. Tra le tante, citazione d’obbligo per la Ferrari 340 con la quale Gigi Villoresi vinse l’edizione del 1951 e un’Alfa Romeo 6C 2300 Pescara, appartenuta a Benito Mussolini, che disputò la Mille Miglia del 1936 con al volante Ercole Boratto, l’autista del duce.

EVENTI

A Tarquinia “Pagine a colori” premia gli studenti del “Cardarelli”SCUOLA ISS TARQUINIA CARDARELLI

Domani “Pagine a colori” premia gli studenti del biennio dell’IIS “Vincenzo Cardarelli” per la migliore recensione sul libro del noto fumettista Davide Reviati “Morti di sonno”. La cerimonia, che chiude la X edizione del festival della letteratura illustrata dedicata ai ragazzi, si terrà alle 11, presso l’istituto. Interverranno l’assessore alla pubblica istruzione Sandro Celli e il presidente della commissione consiliare cultura Angelo Centini. “Ringraziamo la dirigente Laura Piroli, la prof.ssa Valeria Cogo e tutti gli studenti, per aver accolto anche quest’anno le iniziative – afferma il direttore artistico di Pagine a colori Roberta Angeletti – con il consueto entusiasmo e per aver contribuito convintamente al buon esito del festival”. La proposta di una graphic novel, come “Morti di sonno”, è stata accolta con curiosità e interesse dagli studenti e da molti insegnanti, oltre ad allinearsi con coerenza tematica e di linguaggio agli obiettivi di Pac, ha rappresentato un’oggettiva opportunità per stimolare nei ragazzi l’interesse per i libri e per quel genere narrativo che offre loro, spesso più di altri, quegli elementi d’identificazione necessari affinché la lettura sia vissuta come un’autentica esperienza di crescita umana e culturale. “Pagine a colori” è organizzato dall’assessorato alla cultura, con il contributo della Fondazione Cassa Risparmio di Civitavecchia, il sostegno di Unicoop Tirreno – Sezione Soci Etruria, in collaborazione con l’IIS “Vincenzo Cardarelli”, l’IC “Ettore Sacconi”, il Cinema Etrusco, il MAST (Museo Arte Sacra Tarquiniese) e l’officina dell’arte e dei mestieri “Sebastian Matta”.

CULTURA

In Biblioteca Romana Petri e le storie di un papà “ingombrante”

biblioteca petri 1 Le Serenate del “Ciclone” Mario Petri raccontate dalla figlia Romana in un libro edito da Neri Pozza. La scrittrice e traduttrice Romana Petri (nella foto a sinistra) presenta oggi a Gli Speciali “Le Serenate del Ciclone”, raccolta di ricordi romanzata dove si ripercorre la storia dell’attore e cantante lirico Mario Petri non meno che la storia d’Italia, dal fascismo al boom economico e oltre. Mario Petri detto “Ciclone” è un padre ingombrante. È grande e grosso ma capace di coltivare una sua fine sensibilità. Ha l’animo di un cavaliere antico, e il suo futuro sarà quello di un uomo di spettacolo nato per vestire i panni di personaggi eroici tanto nell’opera lirica quanto nel cinema. Scelto da Herbert von Karajan per interpretare un immortale Don Giovanni, conobbe fama artistica internazionale esibendosi come basso-baritono in opere di Mozart, Rossini e Verdi. A partire dagli anni Sessanta divenne un’icona del cinema in costume, quello degli “Ercoli”, impersonando eroi mitologici e senza tempo grazie al suo fisico possente e statuario. biblioteca petri
Editrice, traduttrice e critica letteraria, Romana Petri collabora con “Il Messaggero” e “La Stampa”. Considerata dalla critica come una delle migliori autrici italiane contemporanee, ha scritto, tra romanzi e raccolte di racconti, nove libri. Ha ottenuto prestigiosi premi e riconoscimenti, tra i quali, il premio Mondello, il Rapallo-Carige e il Grinzane Cavour. È stata inoltre finalista del premio Strega.
ARTE
Un’opera di Cleo esposta in Germania

cleoLa pittrice Daniela P., in arte Cleo, sarà presente a Berlino con una sua opera all’interno della “Rassegna d’Arte 2016” ospitata presso la Galleria di Sybelstrasse 10. Organizzata da “La Via degli Artisti”, la collettivachiuderà i battenti il 29 luglio prossimo. E proprio all’interno dei suoi spazi espositivi l’artista, che da anni risiede a Canino, esporrà la propria opera dal titolo “Nudo di Donna  (Autoritratto)”.

TEATRO

“Macbeth. Interno notte”, in scena i ragazzi di Eta BetaETA_Macbeth_03

Due repliche nel fine settimana, presso la chiesa di Santa Maria della Pace (per l’occorrenza concessa in uso gratuito dal Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa), dello spettacolo “Macbeth. Interno notte” tratto da William Shakespeare e rappresentato dai ragazzi del laboratorio di teatro integrato dell’associazione Eta Beta, per la regia di Maria Sandrelli. Al termine della seconda rappresentazione, il presidente Pietro Di Bella insieme al presidente onorario dell’associazione Marina Pasquini Schirripa hanno consegnato alla regista una maschera d’oro con la seguente motivazione: “Un grazie a Maria che da tanti anni collabora con la nostra associazione. Grazie per averci messo a disposizione la tua professionalità, grazie per la simpatia e l’amore profuso ai nostri ragazzi, infondendo loro quella serenità, quella fiducia e quell’affetto di cui hanno tanto bisogno e che loro ricambiano nei tuoi confronti”. “Si tratta di un riconoscimento che certo non è la Palma d’oro di Cannes o il Leone d’oro di Venezia – aggiunge Di Bella – ma che ha un valore più vero e sentito: una maschera d’oro che ti ricorderà sempre i successi ottenuti facendo raggiungere ai nostri ragazzi traguardi inimmaginabili”. L’associazione Eta Beta, inoltre, ricorda che il suo fondatore Giorgio Mauro Schirripa verrà commemorato come tutti gli anni a Capodimonte con il trofeo di vela a lui intitolato, in programma domenica 5 giugno nelle acque del lago di Bolsena.

SPORT

Clinic di basket con coach Stefano Tommei

basketUna giornata utile per ampliare le conoscenze tecniche ma soprattutto occasione di farlo confrontandosi con un piccolo grande pezzo del basket italiano. Importante appuntamento oggi al palazzetto dello sport di Viterbo, dove il settore Cna della Fip viterbese ha organizzato un interessante clinic per allenatori, che oltre all’assegnazione dei preziosi punti PAO, darà la possibilità ai tecnici della Tuscia di avere una personalissima lezione da un tecnico stimato e rispettato in tutto l’ambiente cestistico nazionale. Si tratta di Stefano Tommei (nella foto), allenatore toscano che a cavallo tra gli anni 80 e 90 ha costruito una carriera professionale che lo ha portato ad allenare in grandi piazze, sia in campo maschile che femminile. Esperienza trentennale alle spalle, nel suo personale palmarès vanta due coppe europee, vinte con Parma e Cesena. Nel corso degli anni ha lavorato anche con le categorie giovanili, aiutando la crescita di diversi giocatori ora sulla scena nazionale. Il suo assiduo lavoro, e gli ottimi risultati ottenuti, gli hanno permesso di ricevere il riconoscimento di allenatore benemerito, la più alta onorificenza concessa dalla Federazione. Tommei si concentrerà sul tema ”Fondamentali difensivi per i settori giovanili”, tematica molto utile per gettare quelle basi necessarie per la costruzione e la crescita dei giocatori di domani. Altro relatore, non meno importante, sarà la professoressa Isabella Cristaudo, tesserata della Stella Azzurra Viterbo di serie B con la quale ha svolto un eccellente lavoro nell’ultima stagione, che si concentrerà su ”Lavori prepedeutici alla corretta biomeccanica del tiro”, altra situazione sulla quale serve assiduo lavoro. ”Sarà sicuramente un clinic di qualità – aggiunge il responsabile Cna, Angelo Bondi –Tommei in questo senso è una garanzia, ha tanta esperienza e potrà sicuramente dare ottimi spunti e consigli a tutti gli allenatori.  Anche la professoressa Cristaudo sta dimostrando di saper lavorare molto bene sul campo. Un ringraziamento va anche alla formazione Under 18  della Ants che per l’occasione scenderà in campo così da poter permettere di mettere in pratica le nozioni dei relatori. Sarà un’occasione da non perdere che dà continuità al lavoro che stiamo portando avanti da ormai quasi un anno”. E che conferma la forte volontà del settore Cna di mettere a disposizione dei tecnici relatori di spessore, come era già successo con Marco Calvani (attuale coach della Dinamo Sassari) ad inizio dello scorso anno. Gli accrediti saranno possibili dalle 17.15 alle 18, alla fine del corso ai partecipanti verrà assegnato l’attestato di partecipazione e potranno così vedere accreditati 3 punti PAO, fondamentali e obbligatori per il mantenimento del patentino. ”Si tratta di un corso di spessore – chiude il delegato provinciale, Vasco Michelini – Bondi sta facendo un ottimo lavoro. Da parte della Fip continueremo sempre a lavorare per il bene di questo sport”.

Oriolo Romano vince il Memorial “Alcide Lozzi”

memorial oriolo 2La scuola media statale di Oriolo Romano si aggiudica la quinta edizione del Memorial “Alcide Lozzi”, torneo di calcio riservato alle scuole di I grado organizzato in memoria dello stimato professore ed eccezionale educatore, prematuramente scomparso all’età di 51 anni. Le vincenti dei gironi eliminatori (Montefiascone del professor Francesco Morelli, Blera “Piazza Marconi” della professoressa Paola Durante) e Oriolo Romano del professor Stefano Cianchella) hanno dato vita alle combattutissime finali giocate presso il campo sportivo “San Paolo” di Cura di Vetralla messo anche quest’anno a disposizione dalla Tuscia Foglianese. Per la cronaca, Oriolo ha superato entrambe le finaliste (Oriolo – Blera Vejano 1- 0 e Montefiascone – Oriolo 1 – 2) mentre il Montefiascone ha agevolmente avuto la meglio sul Blera – Vejano con il punteggio di 4 – 0.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da