29042024Headline:

Emozioni in musica con Grazia Di Michele

La vocal coach protagonista a Ronciglione della Masterclass organizzata da Diana Saiu

Diana Saiu e Grazia Di Michele, protagoniste della Masterclass a Ronciglione

Diana Saiu e Grazia Di Michele, protagoniste della Masterclass a Ronciglione

“Grazie per averci fatto vivere un sogno, è stata una giornata che non dimenticheremo mai più”. E’ il commento di uno dei partecipanti di sabato a Ronciglione alla masterclass tenuta dalla famosa vocal coach Grazia Di Michele e organizzata dalla cantante e insegnante Diana Saiu. A volte si pensa che basta avere passione e saper eseguire senza stonare una canzone per essere dei bravissimi cantanti e poter diventare delle star. Ovviamente non è così che funzionano le cose: cantare è un mestiere serio come tutti gli altri, ergo bisogna studiare. Ma la studio non è così noioso o faticoso quando si ha un’insegnante come Grazia Di Michele, nota ai più come la professoressa di “Amici”. Ed è così che una lezione lunga 6 ore si trasforma in un sogno.

“È stato facile dire di sì a Diana quando mi ha chiesto della masterclass – spiega Grazia Di Michele -. Ci conosciamo da molti anni, più di dieci, io ero la sua insegnante e lei mia allieva all’Università della Musica. Siamo rimaste in buoni rapporti e, in passato, abbiamo anche lavorato insieme. Di Diana mi fido, diciamo che per me è una sicurezza perché conosco la sua professionalità, la sua passione e il suo grande talento musicale. Insegnare è un mestiere che faccio con amore da 14 anni e nelle mie masterclass unisco sempre teoria e pratica”. “Durante le lezioni credo inoltre, che sia completamente inutile – continua la vocal coach – concentrarsi soltanto sulla tecnica, anzi non ha proprio senso. Il cantante di talento è quello che sa eseguire bene, ma soprattutto sa trasmettere a chi lo ascolta delle emozioni insieme alla propria passione”.

Nella lezione a Ronciglione si sono affrontati molti argomenti: a cominciare dalla voce, sia parlata che cantata, come strumento che trasmette stati d’animo, strettamente legata alle posture del corpo, fino alla musicoterapia. “Grazia è stata perfetta, molto dolce e allo stesso tempo severa – sottolinea Diana Saiu – i ragazzi, inizialmente ‘intimoriti’ dal personaggio, sono rimasti incantati dalle sue parole e, alla fine della masterclass, l’hanno salutata e ringraziata con affettuosi abbracci. Una classe eterogenea, anche una donna di 69 anni si è messa in gioco, grazie al figlio che, conoscendo la sua passione per il canto, le ha regalato questa esperienza unica”. “Le lezione di sabato è stata davvero intensa e intima – prosegue l’insegnante – in alcuni momenti persino commuovente come quando, per spiegare l’interpretazione, Grazia ha mostrato il video di Patty Pravo della canzone ‘Non andare via’. I partecipanti si sono poi esibiti davanti a lei e hanno ricevuto ottimi consigli”.

La lezione di Grazie Di Michele seguita con interesse e anche emozione

La lezione di Grazie Di Michele seguita con interesse e anche emozione

La masterclass di sabato è stata l’occasione per gli aspiranti cantanti di confrontarsi con una professionista del settore. “Non si finisce mai di imparare – aggiunge Grazia Di Michele – e la cosa vale anche per me: i ragazzi mi hanno insegnato lo spirito di sacrificio, alcuni infatti affrontano viaggi lunghissimi per fare lezione con me. Non mi stancherò mai di dire a tutti loro che questo è un mestiere duro, ma allo stesso tempo non impossibile. Il mercato musicale non può esaurirsi perché c’è sempre qualcuno che può raccontare qualcosa di nuovo, ma bisogna lavorare tanto su sé stessi e studiare la musica, la sua storia e i  tutti i suoi generi per potercela fare”.

L’appuntamento del 25 giugno con Grazia Di Michele sembra essere solo l’inizio di una serie di collaborazioni: “Dopo esserci abbracciate, abbiamo parlato di futuri lavori da fare – spiega Diana Saiu -. Stiamo programmando di esibirci insieme con il duo ‘Bass’n Voice’, che formo con Mauro Dolci, e soprattutto stiamo seriamente pensando ad una collaborazione nel campo dell’insegnamento. Grazia Di Michele potrebbe essere presto il supervisore degli aspiranti cantanti che seguo quotidianamente, raggiungendoci almeno una volta al mese a Ronciglione, per delle lezioni approfondite. La masterclass infatti è una bellissima esperienza, ma avere la possibilità che Grazia ogni mese insegni ai ragazzi in modo dettagliato un certo argomento, sarebbe una crescita inestimabile per tutti”. Intanto, per Diana Saiu bussa alle porte un impegno assai stimolante: il 7 luglio nell’ambito di Jazz Up, si esibirà in piazza del Gesù con Stefano Cianti, un pittore di Ronciglione. Una perfomance molto particolare che unisce stili e arti differenti: da non perdere.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da