28042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, musica, agricoltura e altro ancora...

CRONACA

proceno

proceno 1 Scope e ramazze, ma anche decespugliatori e tagliaerba. E’ cominciata così l’originale “domenica ecologica” procenese. Ecologica non nel senso a cui siamo più abituati, godersi la natura o i centri storici senza auto, ma in una modalità attiva e partecipata: mettersi i vestiti da lavoro nonostante il giorno di festa, dividersi in squadre e cominciare a pulire il paese e i suoi immediati dintorni. “Ma anche così è una festa – sorride Cinzia Pellegrini, 45 anni, neo sindaco di Proceno, infilandosi i guanti da lavoro – non sapremmo immaginare un modo migliore per recuperare lo spirito autentico della nostra comunità”. Ed è infatti l’intera comunità ad essersi messa in moto, dalla primissima mattinata: alcuni hanno preso il decespugliatore e sono andati a pulire i cigli stradali e gli spiazzi attorno alle chiese e ai campi sportivi, altri come donne e bambini si dedicavano, scopa in mano, alle vie del centro, o strappavano le erbacce che in questa stagione crescono rigogliose nelle crepe dei muri, o tra le pietre della pavimentazione.proceno 2
“Lo rifaremo presto – prosegue la Pellegrini – la Domenica del Borgo diventerà un appuntamento ricorrente. Non vogliamo più sentirci dire che Proceno è un borgo bellissimo, ma trascurato. Il primo passo per essere un paese davvero accogliente è fare una bella impressione, per chi viene da fuori e per noi stessi, che a Proceno viviamo e lavoriamo. E’ una questione di dignità, e vogliamo recuperarla tutti insieme”. E la partecipazione attiva dei cittadini non si limiterà a questi appuntamenti, ma verrà “istituzionalizzata” attraverso l’iniziativa “adotta un bene comune”: “L’avevamo raccontato in più occasioni – spiegano Giada e Beatrice, che si stanno occupando del progetto promosso dal gruppo Proceno in Comune e oggi dall’Amministrazione Comunale – adesso è ora di partire”. Di cosa si tratta? Semplice: a chiunque ne farà richiesta, compatibilmente con le sue esigenze e la sua disponibilità, verrà assegnata una piccola porzione di Proceno da tenere in ordine, un giardino, una aiuola, una piazzetta o un vicolo. “Il Comune ha già ricevuto delle richieste” dicono le due ragazze con un pizzico di orgoglio. Verrà redatta una lista delle aree e dei beni da tutelare. “Non è per eventuali riconoscimenti che la gente si mostra così desiderosa di partecipare – tengono a ribadire, mentre svuotano un sacco di spazzatura – è più per l’orgoglio di fare qualcosa per gli altri. Proceno si è rimessa in moto, e non sarà facile fermarla”.

Ronciglione, ancora aperte le iscrizioni per il soggiorno estivo

ronciglioneIl Centro Polivalente Comunale “Città di Ronciglione”, con il contributo del Comune di Ronciglione, organizza anche per l’anno 2016 il soggiorno marino per la terza età aperto, per la prima volta, anche alle famiglie. Quindici giorni, dal 25 giugno al 9 luglio, da trascorrere all’insegna di iniziative ludiche ed attività nella località marittima pugliese di Rodi Garganico (Foggia). La quota di partecipazione è di 537 euro a persona in camera doppia/matrimoniale, con trattamento di pensione completa per 14 giorni ed altre agevolazioni, presso la struttura “Hotel Riviera” (3 stelle). Il soggiorno può includere un massimo di 50 persone. Per tutte le informazioni sulla disponibilità dei posti e per le iscrizioni è possibile rivolgersi al Centro Polivalente Comunale sito in via Solferino, o ai seguenti numeri: 0761/626034 – 331/1211458 – 339/4082660 – 339/8987028. Sarà possibile iscriversi anche se non residenti nel Comune di Ronciglione o se di età inferiore ai 55 anni; in questi casi il costo sarà di 637 euro. Il termine ultimo per le iscrizioni, previsto per lo scorso 14 giugno, è stato prolungato fino ad esaurimento dei posti ancora disponibili. Per l’ammissione al soggiorno sarà rispettato l’ordine di presentazione delle domande.

“Per crescere insieme”, è partita l’attività estiva

Sono iniziate a Viterbo le attività estive dell’associazione sportiva dilettantistica “Per crescere insieme”, affiliata al Csi, iscritta al Coni e nata con l’obiettivo di creare un ambiente accogliente per le famiglie dove è possibile far giocare i propri bambini praticando sport, in presenza di personale competente. Saranno svolti dei campi estivi durante l’intera stagione, durante i quali sarà offerta ai bambini la possibilità di effettuare svariate attività sportive e ricreative e dando loro la possibilità di scegliere tra alcune di esse, in modo tale che possano seguire le loro personali attitudini o passioni. Sono previsti giochi di gruppo, attività manuali, teatro con la compagnia Tetraedro e numerose discipline sportive. “E’ nostra premura – dicono dall’associazione – offrire un ambiente piacevole anche ai genitori, in modo che possano socializzare nel bellissimo chiostro della chiesa di Santa Maria del Paradiso o davanti ad un caffè o a una bibita fresca. Inoltre l’associazione Per Crescere Insieme organizzerà saltuariamente nei fine settimana eventi legati allo sport, escursioni e altre attività da condividere in famiglia. Siamo aperti alla collaborazione con altre associazioni per offrire nuove esperienze a bimbi e genitori condividendo insieme del tempo in modo sano e divertente”.

UNIVERSITA’

Si gira lo spot per Ingegneria

Al via le riprese per lo spot di Ingegneria Industriale e Meccanica dell’Università degli Studi della Tuscia. Oggi, a partire dalle 12, presso i laboratori di Ingegneria (Campus Riello, Largo Università a Viterbo) si terranno le riprese. Lo spot vedrà la partecipazione della regista Valentina Bertuzzi, docente di Tecniche di linguaggio filmico, e degli studenti di ingegneria industriale e meccanica e del Disucom. Lo spot riprenderà la vita nel corso di laurea e parte delle attività in corso all’ateneo: i progetti sulla fusione termonucleare in collaborazione con Enea Frascati, la nuova collaborazione per il placement con l’Aipe, i banchi di prova dei laboratori di ingegneria, la navetta a propulsione ibrida e i progetti innovativi sull’utilizzo dei droni per il controllo fluviale e delle stampanti 3D. Un’iniziativa interessante che mette a contatto due dipartimenti e unisce due delle anime dell’Ateneo, aggiungendo un altro elemento all’apertura verso l’esterno e alla comunicazione coordinata dell’Ateneo. Lo spot sarà visibile sui social network e sul sito dell’Università della Tuscia.

AGRICOLTURA

Mense scolastiche, Coldiretti chiede più vigilanzaMENSA_SCOLASTICA1

È importante vigilare sull’alimentazione dei bambini a scuola, in una situazione in cui un italiano su cinque ha una valutazione negativa dei pasti serviti nelle mense scolastiche di figli o nipoti mentre il 42% la ritiene appena sufficiente. È quanto emerge da una indagine di Coldiretti/Ixè divulgata a commento della conferenza stampa del ministro Beatrice Lorenzin e del comandante del Nas Claudio Vincelli sui risultati delle attività di verifica e controllo svolte dai carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni nelle mense scolastiche con oltre 2500 interventi mirati eseguiti su tutto il territorio nazionale. “Non è un caso che una netta maggioranza (83%) – sottolinea la Coldiretti – ritiene che le mense dovrebbero offrire i cibi più sani per educare le nuove generazioni dal punto di vista alimentare mentre solo il 13% ritiene che dovrebbero essere serviti i piatti che piacciono di più. In ogni caso, il 52% degli italiani considera il costo delle mense scolastiche adeguato, mentre secondo il 25% è eccessivo”. Per assicurare il migliore rapporto prezzo/qualità ma anche per educare le nuove generazioni la Coldiretti sollecita a privilegiare nelle mense scolastiche i cibi locali a km 0 che valorizzano le realtà produttive locali e riducono i troppi passaggi intermedi dietro i quali più elevato è il rischio di frodi e sofisticazioni. “Da tutelare nelle scuole ci sono – conclude la Coldiretti – il 35% dei bambini tra i 6 e i 10 anni, per un totale di un milione”.

EVENTI

“Je suis Orlando”: veglia della memoria a Viterbo

Orlando-121-400x201Portate delle candele, magari colorate perché oggi alle 18 in piazza della Repubblica, a Viterbo, c’è una veglia, un momento di raccoglimento, per le vittime della follia omofoba: organizzano Usb e Solidarietà Cittadina. Questo è solo l’avvio che si spera possa coinvolgere tante realtà come associazioni, partiti, sindacati, comitati, famiglie, liberi cittadini perché, di fronte alla morte e alla pazzia che stronca giovani vite, non c’è più divisione che tenga.

CULTURA

Freud e le associazioni in musica di Simonetta Chiaretti e Massimo PasquiniFreud al Caffè letterario

Nel corso della presentazione del nuovo libro di Luciano Dottarelli, “Freud. Un filosofo dietro al divano”, organizzato dall’Associazione Tuscia Events e da Annulli Editori, Simonetta Chiaretti (voce) e Massimo Pasquini (chitarra) si sono esibiti in  libere associazioni in musica, una performance estemporanea ispirata ai temi fondamentali della riflessione freudiana: l’amore, la morte, il dolore, la felicità, l’illusione. Le improvvisazioni di Simonetta Chiaretti e Massimo Pasquini, musicisti di grande esperienza e versatilità, hanno fatto da contrappunto agli interventi di Aurelio Rizzacasa, già ordinario di Filosofia morale all’Università di Perugia, e di Samuel Montealegre, artista e teorico dell’arte, che hanno commentato l’originale lavoro di Luciano Dottarelli, in cui la figura e l’opera di Sigmund Freud sono ricostruite dal punto di vista del suo ambivalente rapporto con la tradizione della filosofia come “cura dell’anima”. Le libere associazioni in musica di Simonetta Chiaretti e Massimo Pasquini hanno proposto canzoni come Todo cambia di Julio Numhauser; Oh, che sarà, la cover italiana scritta da Ivano Fossati dalla celebre canzone di Chico Buarque de Hollanda e Un fiume amaro di  C. Dimitri – S.Tuminelli e Mikis Theodorakis. Musiche e testi che richiamano l’amore, il dolore, l’esilio, la felicità, il ricordo e la morte – tutti temi che si intrecciano nella vita e nella riflessione del padre della psicoanalisi,di cui quest’anno ricorre il 160° anniversario della nascita.

MUSICA

A Civita Castellana concerto dell’Orchestra MuSa Jazz

Oggi, alle 20,30 a Civita Castellana, presso il Museo Archeologico dell’Agro Falisco – Forte Sangallo, concerto dell’Orchestra MuSa Jazz dell’Università La Sapienza. L’evento gratuito, realizzato in collaborazione con il Comune di Civita Castellana, fa parte di una serie di iniziative legate alla Festa della Musica organizzate in alcuni dei musei del Polo Museale del Lazio.  

SPORT

Star Roller Club, è l’ora del saggio di fine anno

pattinaggio 2Oggi, alle 21, presso il Palavolley in via Gran Sasso saggio di fine anno della A.s.d.  Star Roller Club pattinaggio. Alla manifestazione parteciperanno circa cento atleti: dai bambini da tre ai dieci anni, alle ragazzine del pre-agonismo fino ad arrivare alle mitiche “Trilline” del gruppo agonismo. Sarà un’occasione per trascorrere una serata in compagnia all’insegna del divertimento. Per i più piccoli l’occasione per farsi ammirare e mostrare a genitori ed amici quanto appreso in questo anno di avvicinamento al pattinaggio,  per le Trilline un modo per ricevere il giusto riconoscimento per una stagione che, pur se non ancora conclusa, ha portato grandi soddisfazioni. Le atlete sono reduci dal successo nel “Viterbo’s Got Talent” e dagli ottimi risultati conseguiti al campionato Italiano Uisp di Solo Dance”nel quale, ancora una volta, si sono confermate ai vertici della specialità conquistando un titolo italiano, un argento, un bronzo e molti ottimi piazzamenti. Le stesse atlete saranno impegnate a partire dal 4 luglio nei campionati italiani federali.pattinaggio 3

Allo spettacolo parteciperanno, come ospiti, anche un gruppo di atleti della Asdc Meonia sez. pattinaggio di Bomarzo, della Gymnica Centro Ginnastica Artistica di Viterbo,  della scuola di danza “Nuova Sport Dance” e la coppia artistica senior di nuova formazione Gambardella-Merlani entrambi pruridecorati nella specialità singolo, e tanto altro ancora…

Tennis, la Saggini conquista la finale per la promozione in serie B

tennisStraordinario successo per la Saggini/Banca di Viterbo. In una giornata quasi estiva, i ragazzi del Tennis Club Viterbo strapazzano il Filari Tennis Messina con il perentorio punteggio di 4-0  e accedono per la promozione in serie B. Sotto la sapiente guida del capitano maestro Paolo Ricci, ii successi sono arrivati nei primi due singolari da Fondi e Guerra, subito imitati da Raffaele Censini e Fausto Barili. Il Tennis Club Viterbo vola a Rimini dove domenica prossimà è in programma l’ultimo atto di questo  meraviglioso campionato, per giocarsi il tutto per tutto per la promozione in serie B.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da