29042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, musica, cultura e altro ancora...

CRONACA

Viterbo, entra in vigore l’ordinanza anti-alcolici

alcoliciDa domani entra in vigore a Viterbo l’ordinanza 40/2016 che regola l’utilizzo di contenitori in vetro e orari e modalità di somministrazione delle bevande alcoliche. In particolare, per quel che riguarda il centro del capoluogo ed escludendo quindi le frazioni, vige per tutti gli esercenti  il divieto di vendita e somministrazione di bevande in recipienti di vetro, al di fuori dei propri locali e/o pertinenze autorizzate, dalle 22 alle 6 (fermi restando gli orari di attività di ciascuna categoria commerciale). Dalle 22,15 alle 6 il divieto si estende anche al consumo delle bevande alimentari in bottiglie e contenitori di vetro per chiunque nelle strade pubbliche, aperte al transito e anche nei locali pubblici o ad uso pubblico. Nella seconda parte dell’ordinanza, si vieta altresì agli esercenti di  somministrare o vendere bevande alimentari di qualsiasi gradazione alcolica per asporto o per il consumo al di fuori del locale di vendita e/o somministrazione ed al di fuori delle relative superfici attrezzate pubbliche o private di pertinenza del locale stesso, da mezzanotte alle 6. Per il consumo negli spazi pubblici o nei pubblici locali, il medesimo divieto parte alle 00,15. Ricordando che la violazione delle citate disposizioni prevede, sia per gli operatori che per i consumatori, rilevanti sanzioni amministrative – salvo applicazione di più gravi sanzioni penali – si comunica che l’ordinanza ha validità fino al 30 settembre prossimo.

Civita Castellana, aperte le iscrizioni per la mensa scolasticaMENSA_SCOLASTICA1

L’amministrazione comunale di Civita Castellana informa che sono aperte  le iscrizioni per il servizio di mensa scolastica  per l’anno scolastico 2016/2017. Le domande devono essere inoltrate su appositi moduli reperibili presso l’ufficio Relazioni  con il Pubblico –  Via SS. Martiri Giovanni e Marciano, 4/6 –  oppure scaricati dal sito istituzionale dell’Ente: www.comune.civitacastellana.vt.it. e devono essere riconsegnate esclusivamente in orario di apertura al pubblico, al medesimo ufficio entro il termine perentorio del 29 agosto 2016. All’istanza deve essere allegata l’attestazione della Situazione Economica Equivalente  del richiedente (ISEE)  con i redditi del 2015, ed eventuale ulteriore documentazione richiesta, al fine di poter stabilire la quota di contribuzione dell’utente per il servizio erogato.  In mancanza di tale documentazione viene applicata la tariffa massima.  Per le informazioni  è possibile rivolgersi al Settore Pubblica Istruzione – C.so B. Buozzi 17 – primo piano  nei  giorni di apertura al pubblico e precisamente: il martedì dalle 9 alle 13; il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17. Le iscrizione termineranno improrogabilmente il giorno  29/08/2016.

Tarquinia, modifiche alla viabilità ogni venerdì

Fino al termine dell’estate, ogni venerdì la viabilità nel centro storico di Tarquinia subirà una modifica temporanea per consentire lo svolgimento delle manifestazioni “Tarquinia una passeggiata nel tempo tra passato e presente” e “Felice Cavallotti Street Festival”. Dalle 15 alle 24, in corso Vittorio Emanuele II, piazza Nazionale, via Felice Cavallotti e piazza Giacomo Matteotti, saranno istituiti il divieto di sosta e di transito.

La Lotteria Louis Braille dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti

Sabato l’Unione italiana ciechi e ipovedenti ha  indetto la giornata nazionale della Lotteria Louis Braille “La fortuna è cieca!”. Nel 2015 un decreto del Governo, ha istituito la Lotteria Louis Braille, dedicata al grande inventore della scrittura a puntini per i ciechi, organizzata attraverso l’Agenzia dei Monopòli e la società di gestione Lottomatica. L’unica lotteria a carattere nazionale oltre alla classica Lotteria Italia. L’evento verrà riproposto anche quest’anno e la data di estrazione dei biglietti è stata fissata per l’8 settembre prossimo. La sezione provinciale di Viterbo sarà presente in Piazza dei Caduti per la vendita dei  biglietti. Fino all’8 settembre, i biglietti saranno disponibili presso i nostri uffici siti in Viterbo, Via F. Molini n. 11, tel 0761223204, fax 0761 091444 , indirizzo email uicvt@uiciechi.it”

Tarquinia, Cesare Aloisi premiato a Roma

Cesare AloisiIl tarquiniese Cesare Aloisi (nella foto) terzo classificato nel Premio “Vincenzo Scarpellino” di stornelli inediti nei dialetti del Lazio. La cerimonia di premiazione si è volta a Roma, presso il Centro Culturale Lepetit, alla presenza di una giuria di alto spessore . Ha presentato l’evento l’attore Angelo Blasetti. Nel corso della manifestazione gli autori vincitori e finalisti hanno cantato o recitato i loro testi. Il Coro Accordi e Note diretto dal maestro Roberto Boarini ha offerto Canzoni Romanesche e di De Andrè. L’ospite speciale Agnese Monaldi ha cantato ottave e sestine improvvisate, dedicate a richiesta da varie personalità presenti. Cesare Aloisi, nato a Civitavecchia, si è trasferito a Tarquinia nel 1960 per insegnare italiano e storia. Nel ’95 è andato in pensione ed ispirato dall’ambiente etrusco-cornetano ha scritto libri, commedie (“Il sole dietro l’orizzonte”,  “Amore amore amò, morammazzato!”), stornelli, canzoni (molte dedicate a Tarquinia e a Roma).

POLITICA

Sabatini: “Ok l’inizio dei lavori del tratto Cinelli-Monte Romano Est”daniele sabatini 1

Da Daniele Sabatini, capogruppo Cuoritaliani in Regione Lazio, riceviamo e pubblichiamo: “Orte-Civitavecchia, finalmente si parte: accogliamo con grande soddisfazione l’annuncio di Anas  di aver consegnato i lavori per la realizzazione del tratto Cinelli-Monte Romano Est. Un’opera per la quale le prime risorse sono arrivate a fine 2012, grazie all’allora assessore Malcotti, e che di recente ha ottenuto gli altri fondi per poter essere completata dopo anni di lunga attesa. Mi auguro che i tempi di realizzo previsti dal contratto siano rispettati senza incappare in ulteriori ritardi per portare a termine, una volta per tutte, una infrastruttura fondamentale, non solo per la provincia di Viterbo ma per tutto il nostro Paese”.

Vetralla, compensi ridotti per sindaco e assessori

“Vista la mancanza della passata amministrazione, che avrebbe dovuto approvare il bilancio consuntivo entro il 30 aprile, durante il Consiglio comunale di domani saremo costretti ad approvare un bilancio che non condividiamo, mossi dal fatto che dobbiamo tutelare il Comune di Vetralla dal commissariamento da parte della Prefettura. Come se ciò non bastasse, dovremo approvare debiti fuori bilancio per circa 40mila euro, spese che ci sono state lasciate dalla vecchia amministrazione di cui non abbiamo colpa, ma che ricadranno sui cittadini”. Lo dichiara il sindaco di Vetralla Francesco Coppari che aggiunge: ” In segno di discontinuità con il passato, dove si cercava di trattenere tutto ciò che si poteva prendere, abbiamo applicato una riduzione dei rimborsi di giunta: oltre al 10% in meno previsto per legge, abbiamo diminuito ulteriormente del 20% la diaria. Le riunioni di giunta si terranno una volta a settimana in orario pomeridiano per minimizzare i costi”.

EVENTI

Al via il Concorso Europeo “Giovani Musicisti –

concorso musicaleAl via oggi, presso le Terme dei Papi a Viterbo la XIV edizione del Concorso Europeo “Giovani Musicisti – Premio Terme dei Papi. Città di Viterbo”. Nato nel 1999, la rassegna ha visto la partecipazione, fino alla scorsa edizione 2015, di ben oltre 800 candidati provenienti dall’’Italia e dall’’estero. La direzione artistica è affidata al maestro Liliana Bernardi ed è organizzato dall’’Associazione Liberarmonia della quale è presidente Antonella Bernardi. Nato come concorso pianistico, da ormai sette edizioni prevede anche la sezione musica da camera. Le commissioni giudicatrici sono composte da concertisti di chiara fama, e musicisti di provata esperienza. Presidente di commissione di questa edizione è il pianista concertista Orazio Maione. Il Concorso, cui partecipa anche il Lions Club, si conclude sabato con il concerto dei premiati alle 18 presso la prestigiosa Sala Congressi delle Terme dei Papi. Info: concorso@lilianabernardi.it http://www.lilianabernardi.it/concorso

MUSICA

Mozart e Schubert al Beethoven Festival di Sutrisutri quintet

Due opere miliari tra i più noti capolavori cameristici per il terzo appuntamento del Beethoven Festival Sutri in programma domani alle 21 nella Chiesa di San Francesco: il *Concerto per pianoforte KV414 di Mozart e il Quintetto “La trota” di Schubert. Protagonista sul palco sarà il Franzpeterquintett nato dall’incontro di cinque grandi musicisti attivi in campo internazionale: Marco Albrizio pianoforte, Paolo Franceschini violino, Mizuho Ueyama viola, Gianluca Pirisi violoncello, Stefano Corato contrabbasso, con la collaborazione di Aurora Bacchiorri violino II.

sutri locandina 2Il programma inizierà con Il concerto KV 414 per pianoforte e orchestra di Mozart (1782, versione per pianoforte e quartetto d’archi dell’autore) che si caratterizza per l’incessante dialettica fra solista e orchestra. La seconda parte omaggerà Franz Schubert: verrà eseguito uno dei lavori cameristici più popolari del musicista, il Quintetto “La Trota” D667, così chiamato perché il tema dell’Andantino e variazioni è tratto dal suo Lied “La trota”. Il celeberrimo Quintetto, opera in cinque movimenti, fu scritta dal giovane Franz all’età di 22 anni nel 1819, ma fu pubblicata postuma a Vienna un anno dopo la sua scomparsa.

SPORT

Pattinaggio. splendido saggio di fine della Libertas Pilastropattinaggio 5

La Libertas Pilastro pattinaggio si è superata presso il centro sportivo Sacro Cuore, presentando il saggio di fine anno a cui hanno partecipato solo gli atleti della società biancorossa: sicuramente è stata una delle migliori manifestazioni organizzati dall’associazione.

pattinaggio 4I bambini e ragazzi hanno presentato le esibizioni, con le bellissime coreografie ideate dagli istruttori e dai loro collaboratori, su musica dal vivo eseguita dai bravi componenti della cover-band dei Queen Rocks, sulle varie composizioni musicali come Radio Ga Ga, Somebody to love, We will rock you, A king of magic ed altre, con l’esibizione della campionessa Marika Fontana giunta con una roboante Harley Davidson condotta da Luca Materazzini.pattinaggio 1

Tutti gli atleti dai più piccoli ai più grandi hanno messo in mostra le loro ottime capacità tecniche e artistiche ricevendo applausi a scena aperta man mano che i numeri si susseguivano, suscitando meraviglia nelle persone che hanno assistito allo spettacolo, tra cui genitori, nonni, zii e amici, a molti dei quali è scesa anche qualche lacrima per la commozione.

pattinaggio 6La presidente dell’associazione Vera Turchetti ringrazia gli istruttori Sara Turchetti (responsabile nazionale pattinaggio Libertas), Maurizia Burioni, Alessia Marchetti (coordinatrice dell’evento) e Jacopo Sapronetti, insieme ai collaboratori Giada Bacchiarri, Lisa Bardelli, Sara Ceccarelli, Aurora Cianchi, Sara Geri, Maria Sabatti, Chiara Stavagna e tutti gli atleti “agonisti” a cui è stata donata una targa “per l’impegno e la dedizione dimostrata verso l’associazione” consegnata dai vertici del centro Provinciale Libertas con il presidente Mauro Brama, i consiglieri Carlo Aronne e Carlo Turchetti, il decano Raffaele Berretta, il professor Giovanni Arena e Paola Massarelli presidente ADMO presenti all’evento.pattinaggio 7

Ringraziamenti da parte della Libertas Pilastro anche ai componenti dei Queen Rocks: Matteo Guarino, Giuseppe Gaddi, Giovanni Sili, Stefano Bordo, Adriano Gentili, che hanno animato la serata, alla presentatrice dello spettacolo Elena Zharikova (donna ideale nel concorso nazionale Miss Meravigliosa 2016) ,ai ballerini Valentina Del Savio, Angelo Marozzi, ai collaboratori Paola Nava e Luciano Marra, a don Flavio Valeri parroco della parrocchia Sacro Cuore per la disponibilità dell’impianto, e infine ma non ultime alle famiglie dei ragazzi che seguono costantemente e sostengono i loro figli, con l’auspicio, che quest’ultimi diventando adulti possano essere un domani donatori del midollo osseo, come ha fatto Marika, per salvare una vita a chi è meno fortunato di loro per mezzo dell’ADMO.

A conclusione della bellissima manifestazione una conviviale e un brindisi di buone vacanze. L’attività continua fino al 30 giugno per i gruppi formativi ed oltre per i gruppi “agonisti” per riprendere come di consueto mercoledì 17 agosto alle 17.

Si è concluso il corso dirigenti della Figc

figcSi è concluso il corso per dirigenti di primo livello di società sportive, organizzato dal Comitato regionale Lazio della Figc in collaborazione con la Delegazione provinciale di Viterbo. Il corso, articolato in cinque lezioni, svoltosi presso la sala riunioni dell’Oratorio Villanova di Viterbo, ha visto la presenza di un numero considerevole di dirigenti della Tuscia, tutti appartenenti a società sportive che hanno colto l’occasione per aggiornare le loro conoscenze. Nel corso delle lezioni i qualificati docenti messi a disposizione dal CRLazio hanno spaziato nelle innumerevoli regole che governano oggi il calcio: dalle carte federali alle leggi che disciplinano la gestione dei campi sportivi, dalle materie fiscali alle attività di base, dall’associazionismo alla tutela medico – sanitaria, dalla giustizia sportiva ai rapporti con gli arbitri. Tanti argomenti che hanno richiamato l’attenzione dei partecipanti rendendo vivo il contraddittorio con interventi dei corsisti molto interessanti.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da