28042024Headline:

L’immortale amore di Giulietta e Romeo

Oggi la stagione di Ferento comincia la prestigiosa presenza del Balletto di Milano

Romeo e Giulietta 2La forza dell’amore supera ogni altra cosa. Con uno dei più grandi classici, la storia di Romeo e Giulietta, si alza il sipario sul teatro romano di Ferento. La storia senza tempo, in programma oggi, sarà portata sul palco dal Balletto di Milano. Dopo il successo della tournée in Spagna la compagnia chiude in terra laziale la sua stagione. La nuova produzione del Balletto di Milano Romeo e Giulietta ha debuttato con grande successo nel capoluogo lombardo, per poi essere accolta con lo stesso entusiasmo a Marsiglia (con un teatro Le Silo sold out) nonché al famoso Theatre de Beaulieu di Losanna.

Un successo senza confini, apprezzato soprattutto dal pubblico spagnolo dove la tournée ha toccato otto importanti città, oltre alla capitale Madrid. Per i mesi estivi la compagnia ha selezionato poche location dove rappresentare il proprio balletto e la serata in programma a Ferento è da considerarsi quindi un evento. Unico spettacolo di danza nel cartellone del festival, Romeo e Giulietta è una produzione internazionale dedicata a William Shakespeare, nell’anno delle celebrazioni dai 400 anni dalla morte. Dopo l’estate gli artisti riprenderanno il tour, spostandosi nuovamente in Svizzera e Francia nonché in Spagna, Estonia e Cina.Romeo e Giulietta 3

Definita “un’apoteosi di bellezza e amore”, la produzione si caratterizza anche per la particolare messinscena in cui dominano l’oro e l’argento. I due colori sottolineano l’appartenenza all’una o all’altra casata – Capuleti o Montecchi – e sulla scena è di grande impatto la struttura centrale progettata da Marco Pesta che ha concepito l’ambientazione ispirandosi alle architetture della città veneta, volendo, allo stesso tempo, rivisitare e reinterpretare questa visione tradizionale.

Federico Veratti ha firmato i costumi e la bella coreografia in cui la fusione tra classico e contemporaneo crea suggestive dinamiche. Tante ed impegnative le danze d’assieme, toccanti i pas de deux e il bellissimo tributo finale all’amore universale di cui Romeo e Giulietta sono le icone. Scompaiono, mano nella mano, in un bagliore di luce verso l’infinito lasciando nell’aria il messaggio che nulla è più forte dell’amore. Protagonisti i talentuosi Federico Mella e Giordana Roberto mentre Federico Veratti, Alessandro Orlando e Alessandro Torrielli sono rispettivamente Mercuzio, Tebaldo e Benvolio e Giulia Simontacchi un’adorabile balia.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da