28042024Headline:

Madonna del Fiore, Acquapendente in festa

Oggi la conclusione delle iniziative per gli 850 anni del Miracolo

Madonna del Fiore 2Appuntamenti da non perdere assolutamente. Oggi pomeriggio, ad Acquapendente, la conclusione dei festeggiamenti per l’850° anniversario del Miracolo della Madonna del Fiore, coincide con l’uscita del corteo storico e degli sbandieratori. Il corteo storico si svolge esclusivamente per le celebrazioni annuali della Madonna del Fiore e dei Pugnaloni, a maggio, mentre lo spettacolo sul Miracolo è un unicum: questi due eventi, quindi, sono una chicca che i turisti e gli estimatori di Acquapendente non devono perdersi. Una tradizione antichissima quella delle celebrazioni in onore della Madonna del Fiore ad Acquapendente, che affonda le sue radici al 1166 per arrivare fino ai giorni nostri.

Saranno oltre 200 i figuranti del corteo storico che, a partire dalle 17, sfileranno per la loro uscita straordinaria partendo dalla chiesa di San Francesco. Ci saranno sbandieratori insieme a figuranti, chiarire, tamburini e tanti altri personaggi che ripercorreranno la tradizione storica aquesiana. La giornata non sarà completa, però, senza partecipare allo spettacolo serale in piazza Girolamo Fabrizio. Qui, infatti, a partire dalle 21,15, si terrà la rappresentazione “Un miracolo che ha cambiato la storia”: si tratterà di un’opera teatrale a metà strada tra rievocazione storica e performance artistica, che illustrerà l’evoluzione della festa della Madonna del Fiore dal 1166 fino ai giorni nostri. La performance artistica sarà composta di vari momenti tra cui video e recitazioni dal vivo, musiche suggestive che contribuiranno alla conoscenza e alla diffusione della tradizione aquesiana e varie coreografie.

La conclusione dei festeggiamenti per gli 850 anni dal Miracolo della Madonna del Fiore, quindi, dà la possibilità di godersi due eventi che, altrimenti, sarà difficile godersi in altri periodi. Si tratta di motivi sufficienti per passare la prossima domenica ad Acquapendente e trascorrere una giornata piacevole e culturalmente stimolante.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da