29042024Headline:

Solidarietà, la Tuscia in prima linea

Stop a viveri e generi di prima necessità: ora si può contribuire alla raccolta fondi

StampaMONTALTO DI CASTRO

Tutti uniti a favore delle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto. I cittadini di Montalto di Castro hanno avviato una iniziativa popolare spontanea per contribuire, tramite il prezioso supporto della Confraternita di Misericordia di Montalto, agli aiuti umanitari di questi giorni. #insiemeperilcuoredItalia: questo l’hashtag che dà nome all’evento che si terrà martedì prossimo dalle 19 a piazza Giacomo Matteotti (sotto il palazzo comunale). In tanti stanno rispondendo al grido d’aiuto e in piazza, infatti, musicisti e artisti del luogo e di altri comuni del centro Italia, suoneranno insieme per la solidarietà.

La serata sarà allietata, oltre che dalla musica, anche da una proposta birraria ed enogastronomica organizzata dal Comune di Montalto, dai cittadini e dalle associazioni del luogo, il cui ricavato verrà interamente devoluto, grazie all’intermediazione della Misericordia di Montalto, alla cittadinanza di uno dei paesi colpiti dal sisma. La Confraternita sta infatti individuando, con l’aiuto del direttore della Caritas Diocesana della Provincia di Rieti Don Benedetto Falcetti, una frazione da “adottare” nella stessa provincia di Rieti. Una volta completata la procedura di “affidamento”, la Misericordia si recherà sul luogo per consegnare i fondi che i cittadini di Montalto hanno devoluto in occasione della serata di beneficenza e quelli raccolti in sede. Domani, alle 21, si terrà invece a piazzale Gravisca lo spettacolo teatral/musicale “Pizzico di Strizza – Fogli di carta e giri di sol” con ospiti a sorpresa. Con l’occasione alcuni poeti del luogo devolveranno il ricavato della vendita dei libri (offerta libera) a favore della popolazione colpita dal sisma. Tutti insieme per il cuore d’Italia: Montalto di Castro sarà un tassello del puzzle più impegnativo della storia del nostro Paese.

La Confraternita di Misericordia di Montalto di Castro fa sapere inoltre che, a seguito di specifiche direttive, da oggi è sospesa la raccolta di generi alimentari per le vittime del sisma del centro Italia. Tale decisione è stata presa a causa della numerosa risposta ottenuta, ed evitare così inutili sprechi. Continua  invece la raccolta di prodotti per l’igiene personale sia per gli adulti che per i bambini come dentifrici, saponi, spazzolini, assorbenti, pannolini, fazzoletti e giocattoli. Sono altresì indispensabili i medicinali: Totalip 100 (scatola gialla); Unipril 5mg; Lobivon 5mg; Goltor 10/20mg; Tevedens; Diamicron 60; Metformina 850; Enalapril 5; Omnic; Cardioaspirin; Lantus; Crestor 10-20-5; Simvastatina; Xanax 0.25; Xanax 2RP; Zoloft; Metformina 850; Eutirox 150; Efexor 150; Olevia; Ramipril 5; Inegy 10/10; Lansoprazolo; Iperten 20; Rinazina; Rinostil; Malox; Fosipres; Losaprex; Muscoril (punture); Connettivina; Antidolorifici.

La raccolta verrà effettuata tutti i giorni della settimana, a qualsiasi ora, nella sede della Misericordia di Montalto di Castro (Via Giacinto Guglielmi n.2) Per informazioni è possibile contattare il numero della sede della Misericordia di Montalto di Castro: 0766/898942.

COOP

Coop si muove a sostegno delle persone in difficoltà e dei territori colpiti dal terremoto e avvia una campagna di solidarietà attraverso i propri soci. Il meccanismo è semplice e si svolge direttamente nei punti vendita Coop: chi vorrà contribuire potrà farlo attraverso il meccanismo dei punti (donando alle casse 100 o 500 punti della Carta Socio: in questo caso saranno donati 2 o 10 euro in quanto Unicoop Tirreno raddoppia il valore dei punti) e si potrà decidere con donazione libera di destinarlo alla causale “Emergenza Terremoto” oppure chi vorrà potrà devolvere somme in denaro sul conto corrente presso Unicredit Spa (IBAN IT 73 A 02008 02854 000104429141 – intestatario del c/c Coop Centro Italia – causale “Raccolta fondi per terremoto”).  CoopVoce, l’operatore mobile di Coop, ha inoltre attivato la donazione di 2 euro al numero 45500 della Protezione Civile. I fondi raccolti, in accordo con gli organismi partecipativi delle cooperative e di concerto con l’Associazione Nazionale-Ancc Coop, saranno poi indirizzati verso uno specifico intervento di ricostruzione in linea con le esigenze espresse dalle popolazioni colpite e dalle amministrazioni locali.

CAVALIERI DEL SOCCORSOterremoto 3

Per garantire un’operatività quanto mai utile, significativa e dettagliata, la mattina del 24 agosto scorso 4 mezzi dei Cavalieri del Soccorso sono partiti alla volta di Amatrice, uno degli epicentri del sisma che ha sconvolto l’Italia Centrale. L’organizzazione, concordata con le strutture competenti, prevedeva un mezzo di soccorso, un furgone dedicato al trasporto delle moto da trial, un autocarro provvisto di braccio sollevatore ed un escavatore oltre ad un camper che avrebbe consentito la completa autosufficienza. Hanno fatto funzione di apripista sette volontari che giunti sul posto si recati presso il comparto dell’ARES 118 di Rieti per ricevere il luogo, il paese e le funzioni di competenza. L’Associazione fa presente che sono arrivate molte richieste da parte di viterbesi per essere integrati in questo servizio in favore delle popolazioni terremotate ma che abbiamo purtroppo dovuto declinare, nostro malgrado, essendo quest’ultimi privi competenze specifiche di primo soccorso.

ISCHIA DI CASTRO

Il sindaco di Ischia di Castro, Salvatore Serra, si appella alla popolazione del paese (e a chi vuole dare una mano) per effettuare una raccolta fondi per le popolazioni colpite dal terremoto: “Confidiamo nella generosità e la solidarietà che ha sempre distinto la nostra gente. In questo periodo di feste dedicate a Sant’Ermete e alla carissima Madonna del Giglio, non dimentichiamoci di chi sta vivendo sulla propria pelle le conseguenze di una catastrofe così grande”. Si possono effettuare donazioni in denaro in comune all’ufficio di segreteria dalla signora Katia Santini tutti i giorni negli orari di ufficio: lunedì e giovedì dalle 7.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18; martedì, mercoledì e venerdì dalle 7.30 alle 13.30; sabato dalle 9 alle 12.

ROTARACT BOLSENA

terremoto 2“A nome di tutti i soci iscritti al club Rotaract Bolsena Ducato di Castro – scrive il presidente Stefano Bigiotti –  desidero esprimere la nostra più sentita vicinanza alle famiglie colpite dal recente sciamo sismico, nonché la massima gratitudine nei confronti dei soccorritori e dei volontari che tutt’ora lavorano alacremente, manifestando quell’eccezionale spirito di generosità e condivisione di cui è capace il nostro paese. Siamo profondamente addolorati per quanto accaduto nelle zone investite dalla tragedia del terremoto e nell’ottica di una fattiva collaborazione con le iniziative già intraprese dalle autorità nazionali, anche il nostro Rotaract si sta coordinando con i vari club sul territorio, così da far fronte alle necessità delle comunità coinvolte. In tal senso abbiamo già intrapreso diverse iniziative volte a supplire i bisogni relativi ai beni di primo soccorso, agli alimenti e ai medicinali, partecipando sin da subito alla raccolta predisposta dalla Cri di Valentano e condividendo, inoltre, la raccolta fondi già istituita dal club Rotaract di Rieti all’interno dei diversi comuni afferenti alla nostra area distrettuale. Il club rimane inoltre a disposizione per tutte quelle associazioni che necessitano di un contributo operoso e per aderire a qualunque iniziativa promossa all’interno del nostro territorio, perseguendo l’obiettivo di agevolare e divulgare le tante iniziative intraprese dalla Tuscia a sostegno degli abitanti di Amatrice, Accumoli e Pescara del Tronto. Per chi volesse partecipare all’iniziativa intrapresa dal gruppo reatino, ricordo l’iban intestato al Rotaract club Rieti, IT98U0832714600000000003217 e la relativa causale: Sisma Amatrice Accumoli Rieti. Le donazioni saranno impiegate per l’acquisto di farmaci e di beni di prima necessità, come garze, disinfettanti, bende, torce elettriche.

PROCENO

Sarà interamente devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto della notte tra il 23 e il 24 agosto il ricavato della “Podistica di Porsenna”, la corsa podistica al via oggi pomeriggio a Proceno. E’ questa la decisione della Pro Loco di Proceno e di Rolando di Marco Sport, che organizzano la manifestazione sportiva giunta ormai alla sua quarta edizione. La corsa si svolge su un percorso di 6 Km lungo le vie del caratteristico borgo medioevale dell’Alta Tuscia e nelle campagne circostanti, con un arrivo in salita di fronte al monumentale Palazzo Sforza. E gli stessi organizzatori hanno anche deciso di allargare alla popolazione la cena che seguirà la corsa podistica, inizialmente pensata per i soli partecipanti: il ricavato – la partecipazione alla cena sarà a sottoscrizione – sarà donato per le popolazioni terremotate.  L’amministrazione comunale, da parte sua, ha organizzato dei punti di raccolta di beni di prima necessità nel palazzo comunale e presso il circolo UNPLI “il Buco”, di concerto con la Croce Rossa. “Nel quadro di una suddivisione razionale dei beni da fare arrivare nei territori devastati dal sisma – sottolinea il sindaco Cinzia Pellegrini –  i volontari già presenti sul posto ci invitano a fornire in particolare coperte e prodotti per l’igiene personale come dentifrici, spazzolini, saponette, carta igienica, pannolini, assorbenti, fazzoletti, tovaglioli di carta, lamette da barba, ecc”.
RONCIGLIONEterremoto 4

Ronciglione è vicina alla tragedia che stanno vivendo i nostri connazionali, colpiti dal violento sisma che ha messo in ginocchio le regioni del centro Italia. Nel rispetto degli attimi drammatici che queste popolazioni stanno vivendo, l’amministrazione comunale ha deciso di annullare lo spettacolo degli artisti di strada previsto per domani alle 21.30 ed i fuochi artificiali programmati per le 23.30, nell’ambito della manifestazione del Palio di San Bartolomeo. L’amministrazione informa, inoltre, che è in costante contatto con gli organi istituzionali per gli aiuti alle popolazioni terremotate. Al momento è stato comunicato che non c’è esigenza di inviare beni di prima necessità nelle zone colpite dal sisma. I cittadini verranno informati di ogni iniziativa di raccolta nel caso in cui ce ne fosse bisogno.

FONDAZIONE VULCI

La Fondazione Vulci ha dato incarico alla propria consigliera di amministrazione Paola Manisco, di provvedere alla organizzazione della migliore forma possibile di solidarietà alla popolazione colpita dal terremoto dell’Italia centrale e del Lazio in particolare. La Fondazione preciserà nei prossimi giorni modalità, entità e tipo di contribuzione dopo che la Protezione Civile avrà verificato le priorità delle esigenze di assistenza. La Fondazione Vulci proporrà agli altri parchi del Lazio, di procedere unitariamente nella raccolta, per dare un forte segnale di naturale solidarietà di tutto il mondo archeologico e ambientale della regione.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da